Modifica corone anteriori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Certo non avevate gomme in mescola da 2.3 ultratacchettate come le odierne gomme da mtb.
Io non ho gomme estremamente da sterrato, eppure sopra i 30km/h non riesco a pedalare se non con sforzo immane e monto un 32/11
Pure io il 32/11 lo uso pochissimo è perfino troppo duro per i miei gusti.
Col 38/11 che monta facip penso morirei.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno, ho un cambio SRAM X9 2x10. Posteriore 11-36 e anteriore 24-38.
Giro in pianura e sfrutto poco le marce per le salite. E fatto con la corona 38 mi fermo alle prime 6-7 marce.

Domanda : quale corone all'anteriore potrei mettere per sfruttare tutte le marce ed avere maggiore velocità ?

In sostanza ha senso mettere due corone più piccole esempio 20 - 36 ?

Avevo pensato anche di semplificare con una monocorona ma se posso avere una paio di marce più veloci lo preferirei
Che ruote hai?27.5"?
 

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Problema: sto cercando le corone da 42 e 28 per la mia guarnitura SRAM X5 .... esaurite. Le trovo per guarniture SRAM x0, x7 e x9 ..... saranno compatibili o devo cambiare tutto ? Ci sono problemi di compatibilità tra deragliatore posteriore X9 sram e scelte diverse di guarnitura ? Sempre sram e corrette dimensioni corone?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Per il posteriore no, se la differenza rimane uguale (24-30 > 42-26 etc) il cambio non deve fare niente di più. Al massimo dovrai allungare la catena.

Piuttosto può essere il deragliatore anteriore che va fuori specifica rispetto alla corona massima supportata.
 

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Per il posteriore no, se la differenza rimane uguale (24-30 > 42-26 etc) il cambio non deve fare niente di più. Al massimo dovrai allungare la catena.

Piuttosto può essere il deragliatore anteriore che va fuori specifica rispetto alla corona massima supportata.
Il deragliatore nelle specifiche SRAM accetta anche le coppie 40/26 e 42/28. Il problema è che ..... non trovo le corone "originali" perché esaurite.
Come posso identificare corone compatibili (attacco a parte che è di facile individuazione). I denti delle corone possono essere più alti distanziati, ecc ... ??
 

Classifica mensile dislivello positivo