Modifica corone anteriori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Buongiorno, ho un cambio SRAM X9 2x10. Posteriore 11-36 e anteriore 24-38.
Giro in pianura e sfrutto poco le marce per le salite. E fatto con la corona 38 mi fermo alle prime 6-7 marce.

Domanda : quale corone all'anteriore potrei mettere per sfruttare tutte le marce ed avere maggiore velocità ?

In sostanza ha senso mettere due corone più piccole esempio 20 - 36 ?

Avevo pensato anche di semplificare con una monocorona ma se posso avere una paio di marce più veloci lo preferirei
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho mica capito...
Che significa che con la 38 ti fermi alle prime 6-7 marce? Prime da che parte?
Usi l'11 e le altre vicine? O usi il 36 e le altre?
 

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Non ho mica capito...
Che significa che con la 38 ti fermi alle prime 6-7 marce? Prime da che parte?
Usi l'11 e le altre vicine? O usi il 36 e le altre?
Purtroppo sono impreciso causa "ignoranza" tecnica.
Non facendo salite impegnative vorrei mettere due corone che mi permettano maggiore velocità in pianura a scapito di una maggiore facilità nelle salite. Diciamo uno shift di 2 marce. E cioè due marce più veloci a scapito di due marce da salita. Due corone che abbiano meno sovrapposizione possibile di marce.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Purtroppo sono impreciso causa "ignoranza" tecnica.
Non facendo salite impegnative vorrei mettere due corone che mi permettano maggiore velocità in pianura a scapito di una maggiore facilità nelle salite. Diciamo uno shift di 2 marce. E cioè due marce più veloci a scapito di due marce da salita. Due corone che abbiano meno sovrapposizione possibile di marce.
Non è questione di ognoranza tecnica, ma di spiegarsi.
Quando usi il 38-11, cioè corona grande avanti e pignone piccolo dietro, la marcia finale è troppo corta? Pedali troppo velocemente (frequenza di pedalata troppo alta) e non vai sufficientemente veloce?
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non ho mica capito...
Che significa che con la 38 ti fermi alle prime 6-7 marce? Prime da che parte?
Usi l'11 e le altre vicine? O usi il 36 e le altre?
fin dove vorresti arrivare col 38?...
Buongiorno, ho un cambio SRAM X9 2x10. Posteriore 11-36 e anteriore 24-38.
Giro in pianura e sfrutto poco le marce per le salite. E fatto con la corona 38 mi fermo alle prime 6-7 marce.

Domanda : quale corone all'anteriore potrei mettere per sfruttare tutte le marce ed avere maggiore velocità ?

In sostanza ha senso mettere due corone più piccole esempio 20 - 36 ?

Avevo pensato anche di semplificare con una monocorona ma se posso avere una paio di marce più veloci lo preferirei
usando il 38,dovresti nn usare la 7ma...La 36/20 la eviterei.il salto nn è "digerito" dal dera.Ricordo che per il tuo gruppo c'era anche il 39/26 e il 42/28.prova a cercare in rete
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.386
1.828
0
Visita sito
Buongiorno, ho un cambio SRAM X9 2x10. Posteriore 11-36 e anteriore 24-38.
Giro in pianura e sfrutto poco le marce per le salite. E fatto con la corona 38 mi fermo alle prime 6-7 marce.

Domanda : quale corone all'anteriore potrei mettere per sfruttare tutte le marce ed avere maggiore velocità ?

In sostanza ha senso mettere due corone più piccole esempio 20 - 36 ?
No, ha senso più grandi.

40-26
 

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Vorrei avere un paio di marce più veloci (più strada con una pedalata) e un paio di marce in meno da salita (tante pedalate e poca strada).
 

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
allora siamo coetanei...e dovresti ricordare con quali guarniture giravamo in mtb...Quindi è fattibile quello che vuole fare @Facip
È una mtb relativamente vecchia e non penso di cambiarla. Ho anche pensato alla monocorona (sempre 10 velocita'). Dovrei però cambiare comunque la cassetta dietro e ho letto pareri discordanti. Alcuni positivi per il deragliatore X9 (basta mettere vite più lunga per estenderlo), altri hanno avuto più problemi. Quindi, forse per me, meglio lavorare sulle due corone.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
È una mtb relativamente vecchia e non penso di cambiarla. Ho anche pensato alla monocorona (sempre 10 velocita'). Dovrei però cambiare comunque la cassetta dietro e ho letto pareri discordanti. Alcuni positivi per il deragliatore X9 (basta mettere vite più lunga per estenderlo), altri hanno avuto più problemi. Quindi, forse per me, meglio lavorare sulle due corone.
Quale sarebbe l'utilità di un monocorona se già il 38-11 ti è corto?
Monocorona con corone oltre il 38 non so manco se sono montabili su una MTB, ma anche lo fossero a che serve?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
allora siamo coetanei...e dovresti ricordare con quali guarniture giravamo in mtb...Quindi è fattibile quello che vuole fare @Facip

Certo non avevate gomme in mescola da 2.3 ultratacchettate come le odierne gomme da mtb.
Io non ho gomme estremamente da sterrato, eppure sopra i 30km/h non riesco a pedalare se non con sforzo immane e monto un 32/11
 

Classifica mensile dislivello positivo