Modifica cartografia Garmin

Ho la necessità di modificare delle mappe di Mapsource, integrandole con percorsi non stradali, e caricarle sul mio Garmin GPSMap 76CSX.
Ho seguito con attenzione le lindicazioni contenute sul sito http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/modificare-mappe-garmin.shtml ma alla fine del processo MapSource non si avvia per un errore del registro di Windows. Ho provato a modificare il registro in tutti i modi ma nulla da fare.
C'è qualcuno che ha avuto problemi simili o che mi insegna-indica un modo diverso di caricare le mappe modificate sul Garmin?
Da quel che leggo sui vari forum la cosa sembra banale, il che mi fa morire dal nervoso.
:razz: Grazie sin da ora
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Ma se converto con il tool (babelqualcosa) il formato della mappa da img a ecw, per esempio, il discorso continua a reggere? grazie.

Le mappe caricabili sono in un formato propietario (*.img). Al momento attuale non esiste alcun SW che, in automatico, permetta la conversioni di qualsivoglia mappa nel formato proprietario della cartografia Garmin. Non c'è nulla da fare: prima bisogna creare un file sorgente della mappa, poi bisogna compilarlo e solo dopo può essere caricato nel GPS
 
Oppure guarda questo http://cypherman1.googlepages.com/ se vuoi passare attraverso Mapsource:loll:

Ciao Maverick, ti ringrazio per la risposta.
Francamente non so se continuare a :azz-se-m: con Mapsource, considerando che l'obiettivo è quello di caricare delle mappe sul GPS nella maniera più comoda.
Il mio problema è che, una volta esportata la mappa modificata con cgpsmapper.exe da GpsMapEdit, se carico sul GPS (con Sendmap o similari) il file *.img ottenuto, a display vedo una cartografia che non assomiglia per nulla a quella originale, con le mie aggiunte scomparse e con i colori ai vari livelli di zoom assolutamente scombinati (infatti le dimensioni in Kb sono decisamente inferiori al file *.img Garmin da cui sono partito). Credo di compiere qualche errore in fase di esportazione, magari sulla selezione dei livelli da esportare (ammesso che ciò sia possibile). Ti va di darmi qualche dritta?:nunsacci:
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Ciao Maverick, ti ringrazio per la risposta.
Francamente non so se continuare a :azz-se-m: con Mapsource, considerando che l'obiettivo è quello di caricare delle mappe sul GPS nella maniera più comoda.
Il mio problema è che, una volta esportata la mappa modificata con cgpsmapper.exe da GpsMapEdit, se carico sul GPS (con Sendmap o similari) il file *.img ottenuto, a display vedo una cartografia che non assomiglia per nulla a quella originale, con le mie aggiunte scomparse e con i colori ai vari livelli di zoom assolutamente scombinati (infatti le dimensioni in Kb sono decisamente inferiori al file *.img Garmin da cui sono partito). Credo di compiere qualche errore in fase di esportazione, magari sulla selezione dei livelli da esportare (ammesso che ciò sia possibile). Ti va di darmi qualche dritta?:nunsacci:

Il problema, probabilmente (a meno che tu non commetta qualche errore) è nel file di tipizzazione (estensione .TYP). Questo file contiene le informazioni circa i colori e le varie forme che vengono associate alle strade ed ai POI. Quando tu modifichi la cartografia e poi la carichi attraverso SendMap, di solito non trasferisci anche il file di tipizzazione (bisogna avere a disposizione tale file e dare l'opportuno comando a livello di Sendmap per allegarlo), perdendo tutte le informazioni sui colori e forme originali ed andando, in un certo qual senso, in modalità di default per quanto riguarda questo aspetto :loll:
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
ma a cosa servono questi programmi in definitiva?
Possono integrare le mappe presenti in mapsurce con carte topografiche?
 
  • Mi piace
Reactions: V-Day

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ma a cosa servono questi programmi in definitiva?
Possono integrare le mappe presenti in mapsurce con carte topografiche?
Ti permettono di creare nuove mappe compatibili con i gps cartografici Garmin, o di modificare quelle esistenti aggiungendo nuovi elementi. Non pensare però di alimentarli con cartografia raster (IGM, Kompass etc etc.), gli elementi devono essere per forza vettoriali.
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ti permettono di creare nuove mappe compatibili con i gps cartografici Garmin, o di modificare quelle esistenti aggiungendo nuovi elementi. Non pensare però di alimentarli con cartografia raster (IGM, Kompass etc etc.), gli elementi devono essere per forza vettoriali.

ma te la cartografia raster sei riuscito a trasformare in vettoriali ?????
volevo iniziare questo faticoso percorso ...
un amico mi a prestato il suo gps 60 csx ,se qualcuno mi vuole dare qualche dritta è bene accetta ......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ma te la cartografia raster sei riuscito a trasformare in vettoriali ?????
volevo iniziare questo faticoso percorso ...
un amico mi a prestato il suo gps 60 csx ,se qualcuno mi vuole dare qualche dritta è bene accetta ......
E' un pezzo che dico che in linea di massima NON E' POSSIBILE convertire cartografia raster in vettoriale! O ci disegni sopra "ricalcando" la cartografia raster, oppure sfrutti le tue stesse tracce, oppure altra cartografia vettoriale (ad. es. le ctr in DWG/DXF)... ma mettetevi in testo che se volete coprire estensioni di territorio un po' più ampie del vostro cortile... non è una passeggiata.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Dall'estensione si può capire se è una cartografia raster o vettoriale?
Voglio dire, ci sono delle estensioni ad hoc?
Grazie.
Più o meno: JPG, TIF, ECW sono tipologie di file raster, mentre i formati vettoriali sono parecchi, praticamente quasi ogni software ne utilizza uno proprietario. Ma è da "come" sono fatti che sipuò capite a che tipologie appartengono: i file raster non sono altro che deik bitmap, delle foto o delle scansioni di mappe cartacee, quindi un insieme di pixel a caso senza nessuna possibilità di distinguere le entità rappresentare all'interno se non grazie all' "occhio umano". Mentre i file vettoriali contengono degli oggetti ben definiti come tipologia e georeferenziazione: una strada è diversa da un fiume o da una linea di quota etc etc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo