Modello per segnalazione inquinamento

mikemtb

Biker popularis
Da quest'anno abbiamo costituito un'associazione di mtb nel mio piccolo paese (3300 abitanti) attualmente siamo 35 iscritti.
Avevamo pensato, in accordo con la locale amministrazione comunale, di segnalare, durante le ns. escursioni sul territorio, eventuali presenze di inquinamento.
Quindi i miei "confratelli" mi hanno incaricato di preparare un modulo da portarsi dietro quanto si esce con la biga.
Avete qualche idea in merito?
Come di potrebbe impostare stò benedetto modulo?
Datemi una dritta.
Ciao
P.S.: l'associazione si chiama Casamarcianomtb
il sito: www.casamarcianomtb.it
:freeride:
 

mikemtb

Biker popularis
Per modulo intendo un foglietto da portarsi dietro o da riempire a casa dopo aver constatato sul posto l'eventuale presenza di immondizia o altro materiale inquinante.
Sicuramente dalle tue parti non è così ma da noi i nostri civili conterranei buttano per le campagne di tutto: frigoriferi, lavatrici, gomme di auto, cucinini, cassette intere di bottigliedi vetro vuote, materiali di risulta di poccole riparazioni o interventi edilizi ecc., e non solo per campagne ma anche a oltre i 700 mt. in posti bellissimi che per arrivarci ci vuole la macchina e con lo stesso tempo puoi arrivare ad un isola ecologica.
Non ci crederari ma purtroppo è così.
Io intendevo un modulo cartaceo dove riportare il giorno dell'escursione il posto dove è stato rinvenuto il materiale e la relativa richiesta di intervento da inviare all'Ente pubblico (Comune e/o Comunità Montana).
Ciao o-o
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Per modulo intendo un foglietto da portarsi dietro o da riempire a casa dopo aver constatato sul posto l'eventuale presenza di immondizia o altro materiale inquinante.
Sicuramente dalle tue parti non è così ma da noi i nostri civili conterranei buttano per le campagne di tutto: frigoriferi, lavatrici, gomme di auto, cucinini, cassette intere di bottigliedi vetro vuote, materiali di risulta di poccole riparazioni o interventi edilizi ecc., e non solo per campagne ma anche a oltre i 700 mt. in posti bellissimi che per arrivarci ci vuole la macchina e con lo stesso tempo puoi arrivare ad un isola ecologica.
Non ci crederari ma purtroppo è così.
Io intendevo un modulo cartaceo dove riportare il giorno dell'escursione il posto dove è stato rinvenuto il materiale e la relativa richiesta di intervento da inviare all'Ente pubblico (Comune e/o Comunità Montana).
Ciao o-o

la cosa più simile che mi viene in mente è il modulo per le segnalazioni delle Guardie Ecologiche Volontarie (in lombardia si occupano di infrazioni riguardanti i rifiuti, le acque, la forestazione..). Non so se in campania ne esistono e nemmeno quale sia nella tua zona il gruppo più vicino a cui chiedere, ma in genere sono gestite da Parchi, comuni o comunità montane. Prova a informarti lì..
 
Io la trovo come una grandissima idea, non solo perché contribuiamo a salvaguardare l'ambiente, ma iniziamo ad essere un pochino più responsabili, visto che ci facciamo sempre riconoscere per quello che facciamo........

p.s. posso usare il modulo anche io???? Potrei promuovere anche in Molise questa cosa fatemi sapere!!!!
 

fabio m

Biker serius
29/11/03
205
0
0
66
Morello County
Visita sito
L'idea del modulo mi sembra buona, anzi molto buona anche se basterebbe portasi dietro una macchina fotografica e poi a casa con calma compilare il tutto. Comunque quando si può interverrei direttamente alla rimozione degli oggetti impropri incontrati durante le uscite, magari tornandoci con calma e con l'attrezzatura adatta. Noi di solito facciamo così. Il risultato è più rapido e sicuro, purtroppo quando si mettono di mezzo le istituzioni i tempi si allungano a dismisura. Certo è che quando l'oggetto da rimuovere è ingombrante non se ne può fare a meno. Buon lavoro ragazzi.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
A me sembra che gli organi competenti se ne freghino altamente..io ho fatto qualche segnalazione telefonica che è passata totalmente inosservata.
C'è un posto incredibilmente bello,dove tra le montagne di rifiuti ce n'eè una enorme di gomme usate.
E' facile capire che è un gommista della zona a fare ciò per non pagare lo smaltimento,e fare delle poste non mi sembra così difficile,niente,non importa a nessuno..

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo