Modelli GPS da scegliere

Zarathus

Biker novus
Ciao a tutti,

sono alle prese con la scelta del primo gps da acquistare ed ho visto vari modelli ma non ci capisco molto. Le mie esigenze sono queste:

- giro soprattutto fra boschi e sterrati
- mi serve un cartografico che legga file gpx
- un dispositivo che costi max 250/300 euro

Attendo vs consigli, grazie :spetteguless:
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Ciao a tutti,

sono alle prese con la scelta del primo gps da acquistare ed ho visto vari modelli ma non ci capisco molto. Le mie esigenze sono queste:

- giro soprattutto fra boschi e sterrati
- mi serve un cartografico che legga file gpx
- un dispositivo che costi max 250/300 euro

Attendo vs consigli, grazie :spetteguless:

la miglior soluzione al miglior prezzo garmin etrex 30 touch da decathlon a 249 o il 30 normale a 220 online. valore aggiunto? funziona con due batterie AA.
p.s si trovano online diversi modelli usati ma quasi nuovi a prezzi ottimi
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io presi un garmin 800 usato che è ottimizzato per uso bike, mi trovo bene anche se uso solo la parte cartografica... qualche giorno fa c' era su amazon il modello nuovo, l' 810 a poco meno di duecento euro!!
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
la miglior soluzione al miglior prezzo garmin etrex 30 touch da decathlon a 249 o il 30 normale a 220 online. valore aggiunto? funziona con due batterie AA.
p.s si trovano online diversi modelli usati ma quasi nuovi a prezzi ottimi
Premetto che è una semplice domanda visto che dovrei prenderlo anch'io un gps, perchè dovrebbe essere un valore aggiunto le due batteria AA?
gli altri gps la batteria interna dura comunque tanto tipo l edge 810 e per le batterie
devi comunque prendere un caricabatteria e batterie buone ricaricabili e sono altre 20€ da aggiungere alla spesa :nunsacci:
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
io ho un garmin 810...magari usato potresto rientrare nella cifra...
credo che anche il nuovo garmin 520 sia cartografico..
senò c'è la serie edge che è più orientata al touring...
In passato ho avuto anche un bryton rider che a differenza del garmin non permetteva l'installazione di altre mappe...
quindi quando lo scegli, controlla che si possano caricare altre mappe free tipo openstreemaps...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Premetto che è una semplice domanda visto che dovrei prenderlo anch'io un gps, perchè dovrebbe essere un valore aggiunto le due batteria AA?

Anche io sono perplesso sull'affermazione, ad esempio per come lo utilizzo io avere due batterie ricaricabili AA sarebbe solo uno svantaggio.
Come al solito va in base all'utilizzo che ne fai, per me che sto via al massimo 8 ore la batteria dell'Edge 810 basta e avanza, e poterlo ricaricare via USB (oltretutto ci impiega pochissimo) è un plus e non un difetto.
Chi invece sta in giro per più giorni consecutivi e non ha possibilità di ricaricarlo allora la scelta di un modello con le ricaricabili è quasi obbligata, un altro aspetto è che in molti vedono la non possibilità di sostituire la batteria interna facilmente un problema in caso di guasto della stessa, o di diminuzione dell'autonomia a forza di cicli di carica/scarica, per mia esperienza ho cambiato prima i vari dispositivi per altri motivi, unica eccezione gli eBook reader ma qui si andrebbe off-topic.
Poi se ti sei dimenticato l'ultima volta di ricaricarlo sapere che nello zaino hai comunque due pile AA cariche ti mette al riparo da ogni problema.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Premetto che è una semplice domanda visto che dovrei prenderlo anch'io un gps, perchè dovrebbe essere un valore aggiunto le due batteria AA?

Anche io sono perplesso sull'affermazione, ad esempio per come lo utilizzo io avere due batterie ricaricabili AA sarebbe solo uno svantaggio.
Come al solito va in base all'utilizzo che ne fai, per me che sto via al massimo 8 ore la batteria dell'Edge 810 basta e avanza, e poterlo ricaricare via USB (oltretutto ci impiega pochissimo) è un plus e non un difetto.
Chi invece sta in giro per più giorni consecutivi e non ha possibilità di ricaricarlo allora la scelta di un modello con le ricaricabili è quasi obbligata, un altro aspetto è che in molti vedono la non possibilità di sostituire la batteria interna facilmente un problema in caso di guasto della stessa, o di diminuzione dell'autonomia a forza di cicli di carica/scarica, per mia esperienza ho cambiato prima i vari dispositivi per altri motivi, unica eccezione gli eBook reader ma qui si andrebbe off-topic.
Poi se ti sei dimenticato l'ultima volta di ricaricarlo sapere che nello zaino hai comunque due pile AA cariche ti mette al riparo da ogni problema.
quoto Somis e aggiungo che per giri più lunghi (più giorni consecutivi) ci si può portare dietro un power bank con cui ricricare sia il gps che in caso il telefono.
trovo che a parte esigenze particolari la batteria integrata ricaricabile con cavetto usb sia la cosa più pratica.
quoto anche riguardo la questione decadimento delle prestazioni della batteria, trovo anche io che con le ultime generazioni di dispositivi elettronici (e contrariamente a quanto avveniva in precedenza) questo problema sia diventato pressochè inesistente
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Premetto che è una semplice domanda visto che dovrei prenderlo anch'io un gps, perchè dovrebbe essere un valore aggiunto le due batteria AA?
gli altri gps la batteria interna dura comunque tanto tipo l edge 810 e per le batterie
devi comunque prendere un caricabatteria e batterie buone ricaricabili e sono altre 20€ da aggiungere alla spesa :nunsacci:

ovunque sei , all'ultimo secondo e soprattutto se ti sei dimenticato di ricaricare o vai in ferie e ti dimentichi il caricatore (e a me capita spesso) due pile AA si trovano ovunque:medita:
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ho il garmin Dakota 20 che non è specifico per mtb ma per sport outdoor in generale...e mi trovo bene... è impermeabile e con una buona scocca antiurto, pile aa ( me ne porto sempre dietro altre due che non si sa mai)...ha il ciclocomputer,bussola,altimetria, cartografia ( mappe gpx dunque ) geotag, puoi caricare foto ( slot microsd),ha la sveglia, altre funzioni per la navigazione in mare anche, registra le tracce ecc ecc... per circa 200€ è veramente ottimo, lo uso anche a ciaspolare mettendogli il laccetto per tenerlo al collo, unica pecca devi comprare a parte il supporto manubrio.
 

Classifica mensile dislivello positivo