Mode del momento o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boiltheocean

Biker novus
23/8/20
12
2
0
46
Varese
Visita sito
Bike
Grand Canyon
Ciao a tutti,

è da un pò che leggo i messaggi del forum. Ho aperto anche qualche discussione con la classica domanda prima mtb. Le conclusioni ed i commenti sono sempre più o meno gli stessi:

(1) dipende da che percorsi fai. Per iniziare ti basta una front xc
(2) le xc sono solo per chi fa gare. Se vuoi una bici versatile prendi una trail
(3) su quelle cifre (1000-1500) tutte le bici sono più o meno simili, dipende dagli sconti e dalla disponibilità in negozio visto il periodo

Dopo due anni di bici se la passione ha preso si va su qualcosa di più serio oppure si smette tutto.
Dall'altra parte la moda del momento è l'enduro, non più l'xc e le case spingono molto su quel fronte. Prendo ad esempio Canyon che pubblicizza la Stoic, front da enduro economica, come "bici polivalente", "per principianti ma anche un mezzo performante per i rider più esperti. Per il tempo libero o per allenamenti ad alta intensità".

Vi chiedo: quanto ha senso acquistare una front da trail/enduro come prima mtb? E' veramente più scalabile e adatta a tutti anche nel caso in cui uno si appassioni oppure mi dite "Piantala li, è assurdo vedere una enduro su una strada bianca e comprati una bici dal deca"?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Vi chiedo: quanto ha senso acquistare una front da trail/enduro come prima mtb? E' veramente più scalabile e adatta a tutti anche nel caso in cui uno si appassioni oppure mi dite "Piantala li, è assurdo vedere una enduro su una strada bianca e comprati una bici dal deca"?
Sono scelte soggettive, altrimenti tutti acquisterebbero lo stesso tipo di MTB e alla fine ne esisterebbe solo uno.
E comunque le front da XC negli ultimi anni stanno diventando sempre meno spinte e più polivalenti, passando da angoli di sterzo di 70-71° a 68-69° o anche meno.
Infine, quando uno acquista la sua prima bici lo fa senza sapere se in futuro preferità ed avrà bisogno di una XC, o una enduro, o una via di mezzo, per cui la cosa più prudente è spendere poco e valutare. Non esiste la prima bici ideale perché non c'è nessuna certezza che possa essere quella giusta.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao a tutti,

è da un pò che leggo i messaggi del forum. Ho aperto anche qualche discussione con la classica domanda prima mtb. Le conclusioni ed i commenti sono sempre più o meno gli stessi:

(1) dipende da che percorsi fai. Per iniziare ti basta una front xc
(2) le xc sono solo per chi fa gare. Se vuoi una bici versatile prendi una trail
(3) su quelle cifre (1000-1500) tutte le bici sono più o meno simili, dipende dagli sconti e dalla disponibilità in negozio visto il periodo

Dopo due anni di bici se la passione ha preso si va su qualcosa di più serio oppure si smette tutto.
Dall'altra parte la moda del momento è l'enduro, non più l'xc e le case spingono molto su quel fronte. Prendo ad esempio Canyon che pubblicizza la Stoic, front da enduro economica, come "bici polivalente", "per principianti ma anche un mezzo performante per i rider più esperti. Per il tempo libero o per allenamenti ad alta intensità".

Vi chiedo: quanto ha senso acquistare una front da trail/enduro come prima mtb? E' veramente più scalabile e adatta a tutti anche nel caso in cui uno si appassioni oppure mi dite "Piantala li, è assurdo vedere una enduro su una strada bianca e comprati una bici dal deca"?

E' da un pò che chiedi sempre le stesse cose,da settembre 2020 se non erro. E le risposte dei forumendoli mi pare non ti siano mancate. Direi che adesso devi deciderti, sennò non inizierai mai a pedalare...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quello che ti hanno detto e che hai sintetizzato è tutto vero: la scelta della bici dipende da che percorsi fai. Per iniziare ti basta una front xc, che generalmente ti consente di affrontare tutti i percorsi che fai nel primo periodo. Ma è anche vero che le xc tirate al max sono da consigliare per chi fa gare; inutile spender tanto per limare 100 grammi se poi vai sull'argine di un fiume. É pur vero che se vuoi una bici versatile, pensando a ciò che ti verrà voglia di fare tra un po', allora potresti prendere subito una trail, che però costa di più di una xc entry level. Infine, su budget bassi tutte le bici sono più o meno simili, dipende dagli sconti e dalla disponibilità in negozio ... e in genere il Deca ha il miglior rapporto q/p a prezzi di listino.

Quindi sembra che i consigli hanno raggiunto l'obiettivo. Hai capito !!! Ottimo !!! Ora devi scegliere, sulla base di queste informazioni.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho avuto il problema del comprare una nuova bici fino a poche settimane fa.
A me piacerebbe molto fare trail/enduro, tuttavia il massimo che trovo dalle mie parti sono discese che non fanno paura a nessuna XC, per arrivarci però o si sceglie l'asfalto o stradine di campagna che risalgono le colline perpendicolarmente e quindi parliamo di ripidi da 15% non asfaltate e spesso con fondo fangoso... La mia scelta "obbligata" è stata quella di dirigermi verso l'XC, pedalarmi certe salitone con una full enduro... vade retro!!!

Quindi sì, assolutamente sensato il consiglio di capire prima cosa ci devi realmente fare con la bici!
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io vado in bici da un anno e mezzo e ai tempi,da ignorante in materia mi son informato ed ho valutato che una front xc fosse la soluzione ideale sia per la zona in cui vivo dove l unica salita è il cavalcavia sulla ferrovia sia xké rientrava nel budget,a distanza di un anno e mezzo sto cominciando a capire cosa mi piace fare,mi piace "ammazzarmi" in salita e non vorrei ammazzarmi in discesa su certi ripidi che con la mia frontina ho paura ad affrontare,quindi mi sto orientando verso una trail full,ma visto le disponibilità nei negozi penso che avrò tempo di ragionarci su ancora per un po.
In conclusione secondo me bisogna tener conto di tanti piccoli aspetti,che mi sembra ti abbiano già spiegato molto bene,cmq secondo me una xc per iniziare è giusta,inizi ad andarci e ti si apre un mondo.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti,

Vi chiedo: quanto ha senso acquistare una front da trail/enduro come prima mtb? E' veramente più scalabile e adatta a tutti anche nel caso in cui uno si appassioni oppure mi dite "Piantala li, è assurdo vedere una enduro su una strada bianca e comprati una bici dal deca"?
"Piantala li, è assurdo vedere una enduro su una strada bianca e comprati una bici dal deca"
cit. :prost:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Tutto è soggettivo e relativo a quello che si vuole fare o si vorrebbe fare, quando si inizia non è possibile avere delle certezze, primo perché bisogna vedere se poi c'è la volontà(passione) di continuare, secondo perché è tutto in divenire e non è possibile sapere cosa preferiremo fare in futuro, io sono partito con una Front e dicevo "le discese non mi piacciono", poi ho preso una Trail e mi sono reso conto che quello che mi piaceva di più sono proprio le discese, adesso ho un enduro e una DH e quando sono a casa in pianura visto che cmq mi piace pedalare ho una Gravel, quindi basta prendere una semplicissima front e col tempo capirai cosa ti darà più soddisfazione nel girare in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Io non sono un esperto e di front da trial/enduro non ne ho mai provate, però mi sento di darti un consiglio lo stesso: hai mai provato una full? Zone rosse o arancioni permettendo, prova una o più bici a noleggio e fatti un’opinione sulla campo. Io dopo la prima full che ho provato non ho più avuto dubbi
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti,

è da un pò che leggo i messaggi del forum. Ho aperto anche qualche discussione con la classica domanda prima mtb. Le conclusioni ed i commenti sono sempre più o meno gli stessi:

(1) dipende da che percorsi fai. Per iniziare ti basta una front xc
(2) le xc sono solo per chi fa gare. Se vuoi una bici versatile prendi una trail
(3) su quelle cifre (1000-1500) tutte le bici sono più o meno simili, dipende dagli sconti e dalla disponibilità in negozio visto il periodo

Dopo due anni di bici se la passione ha preso si va su qualcosa di più serio oppure si smette tutto.
Dall'altra parte la moda del momento è l'enduro, non più l'xc e le case spingono molto su quel fronte. Prendo ad esempio Canyon che pubblicizza la Stoic, front da enduro economica, come "bici polivalente", "per principianti ma anche un mezzo performante per i rider più esperti. Per il tempo libero o per allenamenti ad alta intensità".

Vi chiedo: quanto ha senso acquistare una front da trail/enduro come prima mtb? E' veramente più scalabile e adatta a tutti anche nel caso in cui uno si appassioni oppure mi dite "Piantala li, è assurdo vedere una enduro su una strada bianca e comprati una bici dal deca"?
se puoi, cerca un negoziante che ti noleggia una mtb usata...una qualsiasi...almeno ti fai un idea.

valuta anche se esci solo, in compagnia, e con che compagnia.

io ho avuto/venduto Front XC(di quelle tirate), BDC, ENDURO (AM...), per una full XC (semi leggera).
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo