Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Scusate ragazzi, stò letteralmente diventando scemo!!
Compilo la mio mappa come al solito, la vedo perfettamente in MapSource e BaseCamp ma quando la trasferisco sull'Oregon 600 è come se ignorasse il mio style.typ e vedo soltanto quei pochi points o quelle lines che corrispondono ai codici base Garmin.
Voglio dire i dati sono i miei ma il Garmin ignora completamente il mio style.typ
Ho provato con un mio vecchio stile ma niente.
Ho anche resettato l'Oregon senza risultato.
Fino a 15gg fa nessun problema... Pazzesco.
Vi è mai capitato?
Qualche idea?
P.S.: durante la compilazione non ho nessun errore, tutto a posto
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
.. @demon.box per caso hai aggiornato lo splitter o mkgmap...ha suo tempo ho dovuto ricompilare tutto

sì splitter e mkgmap sono ultimissima versione ma non mi ha mai creato nessun problema.
unica cosa è che nell'ultimo aggiornamento di java 1.7 mi ha cancellato la vecchia versione 1.6 che il compilatore usava.
ho dovuto andare nelle variabili d'ambiente e mettere questo:
C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin
e allora si è rimesso a funzionare

se cancello il mio style.typ allora in MapSource e BaseCamp vedo esattamente come sull'Oregon...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
sì splitter e mkgmap sono ultimissima versione ma non mi ha mai creato nessun problema.
unica cosa è che nell'ultimo aggiornamento di java 1.7 mi ha cancellato la vecchia versione 1.6 che il compilatore usava.
ho dovuto andare nelle variabili d'ambiente e mettere questo:
C:\Program Files (x86)\Java\jre7\bin
e allora si è rimesso a funzionare

se cancello il mio style.typ allora in MapSource e BaseCamp vedo esattamente come sull'Oregon...
Intanto comincia a scaricarti l'utility ufficiale per disintallare tutte le versioni java installate. Poi installa la versione a 64 bit, poi anche quella a 32 bit. Fai in modo che sia splitter che mkgmap usino quella a 64 bit. Così sei sicuro della piattaforma.
Infine, in relazione a cosa e come installi la mappa sul gps, forse il problema è a valle di mkgmap.
Infine precisa pure se ci sono stati aggiornamenti del firm del gps.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Intanto comincia a scaricarti l'utility ufficiale per disintallare tutte le versioni java installate. Poi installa la versione a 64 bit, poi anche quella a 32 bit. Fai in modo che sia splitter che mkgmap usino quella a 64 bit. Così sei sicuro della piattaforma.
...sinceramente non vedo l'utilità della 32 su di un 64...io giro solo con quella a 64 e anche pinpernet non ha problemi come invece mozilla mi chiederebbe...:medita:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Intanto comincia a scaricarti l'utility ufficiale per disintallare tutte le versioni java installate. Poi installa la versione a 64 bit, poi anche quella a 32 bit. Fai in modo che sia splitter che mkgmap usino quella a 64 bit. Così sei sicuro della piattaforma.
Infine, in relazione a cosa e come installi la mappa sul gps, forse il problema è a valle di mkgmap.
Infine precisa pure se ci sono stati aggiornamenti del firm del gps.

Grazie @Ataro ho fatto come dici ma purtroppo non è cambiato nulla e non ho fatto nessun aggiornamento del firmware recentemente, andava tutto perfettamente fino a settimana scorsa...
Tra l'altro non riesco a capire una cosa: ma lo style.typ non è soltanto una modalità di visualizzazione che viene applicata in maniera "stupida" ai file .img generati?
Come è possibile che abbia questa differenza tra MapSource e unità Garmin?
Non riesco proprio a capire cos'è successo :pirletto::pirletto::nunsacci::azz-se-m::medita:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie @Ataro ho fatto come dici ma purtroppo non è cambiato nulla e non ho fatto nessun aggiornamento del firmware recentemente, andava tutto perfettamente fino a settimana scorsa...
Tra l'altro non riesco a capire una cosa: ma lo style.typ non è soltanto una modalità di visualizzazione che viene applicata in maniera "stupida" ai file .img generati?
Come è possibile che abbia questa differenza tra MapSource e unità Garmin?
Non riesco proprio a capire cos'è successo :pirletto::pirletto::nunsacci::azz-se-m::medita:
Si, gli img mattonelle prodotte da mkgmap non lo contengono. Solo il gmapsupp finale lo contiene. Hai per caso cambiato qualcosa negli script di compilazione? Lo style deve essere sincronizzato con le mattonelle mappa, deve avere lo stesso fid.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Si, gli img mattonelle prodotte da mkgmap non lo contengono. Solo il gmapsupp finale lo contiene. Hai per caso cambiato qualcosa negli script di compilazione? Lo style deve essere sincronizzato con le mattonelle mappa, deve avere lo stesso fid.

Ma porca paletta, mi si era sballato il valore fid nello style.typ :rosik:
Roba da matti, in MapSource non cambia niente mentre sul Garmin cambia TUTTO :cucù:
Grazie, ciao :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sono spariti dei sentieri dalla mappa perchè i local hanno assegnato un mtb:scale pari a 1+, 1-, 2+ e 2-.

A prescindere dalla correttezza di una grafia del genere, su cui non ho ancora indagato, non riesco a gestire questa cosa. Se cerco di renderizzare i path che hanno mtb:scale=1+ o a convertire gli mtb:scale=1+ in mtb:scale=1 mkgmap mi segnala errore perchè il "+" ed il "-" vengono percepiti come operatori di un'espressione :nunsacci:

Qualche suggerimento?
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Mi sono spariti dei sentieri dalla mappa perchè i local hanno assegnato un mtb:scale pari a 1+, 1-, 2+ e 2-.

A prescindere dalla correttezza di una grafia del genere, su cui non ho ancora indagato, non riesco a gestire questa cosa. Se cerco di renderizzare i path che hanno mtb:scale=1+ o a convertire gli mtb:scale=1+ in mtb:scale=1 mkgmap mi segnala errore perchè il "+" ed il "-" vengono percepiti come operatori di un'espressione :nunsacci:

Qualche suggerimento?

Non si possono fare modifiche massicce direttamente sul DB di OSM?? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non si possono fare modifiche massicce direttamente sul DB di OSM?? :nunsacci:

Qualora si verificasse che il +/- è scorretto al limite sì. Ma a parte il fatto di mettere le mani sul lavoro di altri volevo gestire la cosa in fase di compilazione, sulle OpenMtbMap il sentiero "1+" riporta la dizione "M 1 + 2", quindi il sistema di gestire questa grafia esiste...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla documentazione di mkgmap si parla anche della possibilità di racchiudere tra virgolette gli argomenti, così ho fatto e così i segni + e - vengono digeriti.

E nel wiki di OSM a riguardo di mtb:scale è previsto che in caso di necessità si possano dettagliare i gradi con i + ed i -.

Me lo dico da me: RTFM :il-saggi: ovverosia FCALIM (fo caà a leggere i manuali) :mrgreen:
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Qualora si verificasse che il +/- è scorretto al limite sì. Ma a parte il fatto di mettere le mani sul lavoro di altri volevo gestire la cosa in fase di compilazione, sulle OpenMtbMap il sentiero "1+" riporta la dizione "M 1 + 2", quindi il sistema di gestire questa grafia esiste...
A ok. Pensavo ... erroneamente... che + -fossero nn corretti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho parlato troppo presto :mavadaviaiciapp:

Se inserisco solo highway=path & mtb:scale~ '.*1*' tutti i sentieri con l' 1 (1, 1+, 1-) vengono correttamente renderizzati.

Ma se inserisco anche le istruzioni per i gradi 0 e 2 ( highway=path & mtb:scale~ '.*0*' e poi highway=path & mtb:scale~ '.*2*') tutti i sentieri vengono renderizzati come 0... :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho parlato troppo presto :mavadaviaiciapp:

Se inserisco solo highway=path & mtb:scale~ '.*1*' tutti i sentieri con l' 1 (1, 1+, 1-) vengono correttamente renderizzati.

Ma se inserisco anche le istruzioni per i gradi 0 e 2 ( highway=path & mtb:scale~ '.*0*' e poi highway=path & mtb:scale~ '.*2*') tutti i sentieri vengono renderizzati come 0... :nunsacci:
...scrivi il tutto dopo la tua scritta
highway=path & mtb=1
..ovvero alla fine dei tuoi classici comandi in maniera che prima vengano letti quelli e poi passare agli altri col + e il -
..:medita:...magari salta lo 0
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...scrivi il tutto dopo la tua scritta
highway=path & mtb=1
..ovvero alla fine dei tuoi classici comandi in maniera che prima vengano letti quelli e poi passare agli altri col + e il -
..:medita:...magari salta lo 0

Proverò a mettere un "continue" alla prima ed alla seconda definizione, per vedere se così va a posto.
Altrimenti tanto vale rimettere i valori tra virgolette e pazienza per l'eleganza ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo