Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
OSM non contiene mappe, ma dati.
L'argomento di questa discussione è appunto come inserire i dati nel database di OSM e come creare a partire da tali dati delle mappe utilizzabili sui ricevitori Garmin.
ah, ecco. Grazie.
Ho capito che avevo sbagliato ad interpretare il topic,
anche se devo ancora capirci fuori, studiandoci dentro,
la faccenda.
Modestamente parlando, mi piacerebbe imparare il
prima possibile a contribuire a realizzare le osm,
senza fare errori, anche perchè ogni tanto scopro
che manca qualche strada, oltre a sentieri.
Sono andato in posta a Bellano ( Lecco ) ...
... e non avevo la strada per arrivarci ( centro paese ).
A sapere come si fa la mappo io.
Ovviamente ... ho seguito i cartelli stradali.
Ma nei boschi ... mica ci sono !
Proverò a leggere il topic, per vedere se ce ne vengo fuori,
o se sia una faccenda troppo tecnica per me.
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Eccomi di nuovo a chiedere umilmente ulteriori lumi ai geni di questo settore:
(spero di essere sul topic giusto)...
Il problema è il seguente:
ho notato che quando installo le mappe con MapSetToolkit attraverso questa finestra
Img002.jpg
in Basecamp riesco a creare e a gestire i percorsi senza alcun problema, tanto che seleziono le proprietà del percorso e lanciando la funzione 'ricalcola', mi ricalcola il percorso spalmandolo sul sentiero da seguire (in poche parole fa il routing correttamente).
Se invece installo la stessa mappa attraverso questa finestra
Img001.jpg
(per poter avere le mappe con le curve di livello) la funzione di ricalcola del percorso non mi funziona più generando una segnalazione di "Si è verificato un errore durante il ricalcolo del percorso"....
e' come se basecamp non riconosca più le strade e i sentieri 'routabili'.
Come sempre un grazie a chi mi da qualche consiglio in merito :idea:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
attachment.php


...io queste le installo seguendo la procedura manuale e il calcolo lo fa senza problemi
...sicuro di aver indicato a MapSetToolKit dove si trova la cartella di cgpsmapper e il file eseguibile di gmaptool e per la precisione gmt.exe
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    61 KB · Visite: 95

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Eccomi di nuovo a chiedere umilmente ulteriori lumi ai geni di questo settore:
(spero di essere sul topic giusto)...
Il problema è il seguente:
ho notato che quando installo le mappe con MapSetToolkit attraverso questa finestra
Vedi l'allegato 190874
in Basecamp riesco a creare e a gestire i percorsi senza alcun problema, tanto che seleziono le proprietà del percorso e lanciando la funzione 'ricalcola', mi ricalcola il percorso spalmandolo sul sentiero da seguire (in poche parole fa il routing correttamente).
Se invece installo la stessa mappa attraverso questa finestra
Vedi l'allegato 190873
(per poter avere le mappe con le curve di livello) la funzione di ricalcola del percorso non mi funziona più generando una segnalazione di "Si è verificato un errore durante il ricalcolo del percorso"....
e' come se basecamp non riconosca più le strade e i sentieri 'routabili'.
Come sempre un grazie a chi mi da qualche consiglio in merito :idea:
Non puoi operare in questo modo. Se vuoi aggiungere le curve di livello ed il dem, i files tdb, mdx ed mdr creati senza non sono più buoni (il routing dipende da questi files). Si può usare mkgmap per crearli, ma bisogna passagli i files ed i parametri giusti. Io non ci ho mai provato perché non mi serve. Installo due mappe, la base per il routing e quella con le curve ed i dem e senza mdr, che uso per l'esplorazione visiva e la costruzione a mano dei percorsi.
Comunque scratera ti dice che usando mstk salti un passaggio o non hai installato bene cgpsmapper e gmaptools, che è in grado di ricreare i files incriminati. (non sono sicuro se ricrea anche l'mdr, ma a lui funziona ....)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...usando anche i dem oltre che alle curve di livello MapSetToolKit col supporto di cgpsmapper e di gmaptool vengono creati i seguenti file

  • 99999999.DEM
  • Italia DEM 4_2014 il classico file.img che gestisce l'intera mappa che io ho chiamato in questo caso Italia DEM 4_2014
  • Italia DEM 4_2014.mdx
  • Italia DEM 4_2014.mp
  • Italia DEM 4_2014.TDB
  • Italia DEM 4_2014 per le chiavi di registro
...per un totale di 400 file usando i dem che ho a disposizione....:cucù:
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
attachment.php


...io queste le installo seguendo la procedura manuale e il calcolo lo fa senza problemi
...sicuro di aver indicato a MapSetToolKit dove si trova la cartella di cgpsmapper e il file eseguibile di gmaptool e per la precisione gmt.exe
Ciao scratera e grazie per il suggerimento.
Ho verificato di aver impostato correttamente in MapSetToolkit sia dove si trova la cartella cgpsmapper (si trova in c:\program Files (x86)\cGPSmapper\) sia dove si trova il file eseguibile gmt.exe (si trova in c:\windows\gmt.exe)...
...scusa una domandina: io ho le curve di livello nei vari files che iniziano con 7*.img ma come faccio a vedere so ho i dem?
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Non puoi operare in questo modo. Se vuoi aggiungere le curve di livello ed il dem, i files tdb, mdx ed mdr creati senza non sono più buoni (il routing dipende da questi files). Si può usare mkgmap per crearli, ma bisogna passagli i files ed i parametri giusti. Io non ci ho mai provato perché non mi serve. Installo due mappe, la base per il routing e quella con le curve ed i dem e senza mdr, che uso per l'esplorazione visiva e la costruzione a mano dei percorsi.
Comunque scratera ti dice che usando mstk salti un passaggio o non hai installato bene cgpsmapper e gmaptools, che è in grado di ricreare i files incriminati. (non sono sicuro se ricrea anche l'mdr, ma a lui funziona ....)
Ciao ataro e grazie per il suggerimento...
da quel poco che ci capisco mi sembrava di aver fatto tutto bene ma evidentemente mi sfugge qualcosa....
per esempio: sono sicuro di avere i file con le curve di livello (che se non sbaglio sono quei file che iniziano con 7*.img) ma sia tu che scratera mi parlate dei file dem.. dove li trovo? non è che il problema è legato al fatto che io questi file non li ho? (almeno penso di non averli)... che verifiche mi consigli di fare visto che più che installare i programmi mapsettoolkit e cgpsmapper, e configurato quest'ultimo impostando sia dove si trova la cartella cgpsmapper che dove si trova il file gmt.exe non so che altro fare?
Intanto grazie :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao scratera e grazie per il suggerimento.
Ho verificato di aver impostato correttamente in MapSetToolkit sia dove si trova la cartella cgpsmapper (si trova in c:\program Files (x86)\cGPSmapper\) sia dove si trova il file eseguibile gmt.exe (si trova in c:\windows\gmt.exe)...
...scusa una domandina: io ho le curve di livello nei vari files che iniziano con 7*.img ma come faccio a vedere so ho i dem?

...si i file srtm sono quelli che iniziano con 7 e sono 16...
...e li unisco alla mia mappa e ai dem...

...esatto, interessa anche a me: fino ad integrare le curve di livello ci sono anch'io ma poi mi manca il passaggio dei DEM... come si fa?
grazie


..siete stati disattenti allora....:arrabbiat:.....:smile::smile:

...la cosa più difficile da fare è procurarsi una mappa con i dati dem...in linea di max, ma non ho provato, dovrebbe bastare la mappa base contenuta nei garmin...ma siccome non mi sembrava dettagliata ho cercato altrove e ho trovato la gmapdem che risulta contenuta nella nuova serie nuvi e che copre la sola europa...oltre non mi serviva...e la puoi trovare o nella mia firma all'interno delle mie considerazioni sul 62s ma
mi dice che ho già un account microsoft, ma non mi ricordo la password...e per ora non funziona il servizio di resettaggio password...mi dicono di attendere un pò....comunque su https://mega.co.nz puoi farti un account (o più di uno se hai diversi indirizzi mail) e per ogni account puoi uploadare fino a 50 GB...:medita:
...e allora potete vedere se questo funziona http://www.share-byte.net/7wqWkEhttp://www.share-byte.net/7wqWkE
...e già usandola così come si scarica e messa in una chiavetta e visualizzata in basecamp otteniamo questo

image.php


...che per la maggior parte delle situazioni potrebbe essere abbastanza
...ma se vogliamo importarle in basecamp allora dobbiamo scompattare il file gmapdem.img usando gmaptool che fa tutto il lavoro per noi e scompone la mappa per poterla inserire così nuda e cruda in basecamp...se non erro crea anche le chiavi di registro...
...se poi vogliamo unire i dem ad una mappa io uso mapsetoolkit che richiede anche l'installazione di gmaptool e indicare al programma dove si trova e consiglio anche di installare cgpsmapper nella sua forma free e configurarlo in mapsetoolkit
...ed ora arriva la parte più noiosa in quanto si devei nstallare la mappa manualmente...creando una cartella dove mapsetoolkit metterà tutti i file...importando tutti i file nella finestra di dialogo a sx file che preleviamo nelle rispettive cartelle in cui abbiamo le openmtbmap e i file.img della mappa dem decompilata

MapSetToolkit_1.75.jpg
MapSetToolkit_1.75-medium-init-.jpg


...e quindi importandoli in quella di dx
....indicare dove si trova la cartella in cui inserire i file.img che andremo a creare della nuova mappa
...inserire il nome che deve prendere la mappa
...inserire un numero id mappa che sia diverso da quelle già installate e lo possiamo verificare nella finestra di dx dove vediamo tutte le nostre mappe installate
...indicare che tipo di file typ usare di quelli presenti nella cartella delle openmtbmap in questo caso...
...fleggare install in mapsource e lanciare il programma
...e il gioco è fatto

...per caricare una nuova mappa consiglio di disinstallare la mappa vecchia e ripetere le operazioni....:il-saggi:
...
MapSetToolkit_1.75.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao ataro e grazie per il suggerimento...
da quel poco che ci capisco mi sembrava di aver fatto tutto bene ma evidentemente mi sfugge qualcosa....
per esempio: sono sicuro di avere i file con le curve di livello (che se non sbaglio sono quei file che iniziano con 7*.img) ma sia tu che scratera mi parlate dei file dem.. dove li trovo? non è che il problema è legato al fatto che io questi file non li ho? (almeno penso di non averli)... che verifiche mi consigli di fare visto che più che installare i programmi mapsettoolkit e cgpsmapper, e configurato quest'ultimo impostando sia dove si trova la cartella cgpsmapper che dove si trova il file gmt.exe non so che altro fare?
Intanto grazie :-)
...io il file di gmaptool c'è l'ho in C:\Program Files (x86)\GMapTool\gmt\gmt.exe....:medita:
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
...io il file di gmaptool c'è l'ho in C:\Program Files (x86)\GMapTool\gmt\gmt.exe....:medita:

Dalle varie prove che ho fatto mi sono accertato che il problema non dipende da Gmaptool e ne dalla posizione del file gmt.exe... Li ho reinstallati entrambe..
Inoltre mentre sto aspettando che termini il download delle Europa dem (che sto scaricando dalla tua firma,... e ti ringrazio) ho fatto un'altra prova: ho compilato la mappa con MapSetToolkit inserendo tutti i file mappe *.img, senza inserire i file 7*.img.: il risultato è stato uguale ossia quando in Basecamp creo un nuovo percorso, Basecamp mi risponde con un errore durante la creazione del percorso.... evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dalle varie prove che ho fatto mi sono accertato che il problema non dipende da Gmaptool e ne dalla posizione del file gmt.exe... Li ho reinstallati entrambe..
Inoltre mentre sto aspettando che termini il download delle Europa dem (che sto scaricando dalla tua firma,... e ti ringrazio) ho fatto un'altra prova: ho compilato la mappa con MapSetToolkit inserendo tutti i file mappe *.img, senza inserire i file 7*.img.: il risultato è stato uguale ossia quando in Basecamp creo un nuovo percorso, Basecamp mi risponde con un errore durante la creazione del percorso.... evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge
..che versione hai di basecamp...io ho la 4.2.5...ma dubito che questo centri qualcosa...quando importi i file...una volta importati nell finestra di dx poi in quella di sx li elimini...???....:medita:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dalle varie prove che ho fatto mi sono accertato che il problema non dipende da Gmaptool e ne dalla posizione del file gmt.exe... Li ho reinstallati entrambe..
Inoltre mentre sto aspettando che termini il download delle Europa dem (che sto scaricando dalla tua firma,... e ti ringrazio) ho fatto un'altra prova: ho compilato la mappa con MapSetToolkit inserendo tutti i file mappe *.img, senza inserire i file 7*.img.: il risultato è stato uguale ossia quando in Basecamp creo un nuovo percorso, Basecamp mi risponde con un errore durante la creazione del percorso.... evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge
mapset_mdr.img ? Quale usi? Se ne usi uno prova a toglierlo, non ti funzionerà più la ricerca per indirizzi, ma molto probabilmente non avrai più l'errore.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
attachment.php


...queste ad esempio sono le openmtbmap customizzate...e anche qua il calcolo percorso a me funziona...:medita:
...solo che sulle mie funziona anche la ricerca per indirizzi...mentre sulle open no...:nunsacci:
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    61,7 KB · Visite: 133
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    26,5 KB · Visite: 14

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
..che versione hai di basecamp...io ho la 4.2.5...ma dubito che questo centri qualcosa...quando importi i file...una volta importati nell finestra di dx poi in quella di sx li elimini...???....:medita:
Ciao Scratera, utilizzo anche io Basecamp Ver. 4.2.5; inoltre una volta importati i files nella finestra di dx ho provato sia a lasciarli che a eliminarli dalla finestra di sx ma il risultato non cambia: basecamp mi da sempre errore nel calcolo del percorso.... eppure ce qualcosa che sfugge :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo