Misure MTB

Max1821

Biker novus
23/7/16
16
0
0
Visita sito
Salute a tutti,

sono nuovo del forum, utilizzo la mtb a scopo amatoriale anche se sono appassionato di bici e meccanica.

possiedo una mtb Cannondale 29" Trail 5 misura "M".

Io sono alto 1,89 con un altezza cavallo 95 cm, dalle informazioni che reperisco la bici dovrebbe risultarmi piccolina.

Ho regolato correttamente secondo gli schemi biometrici l'altezza della sella e durante la pedalata la gamba mi sembra correttamente protesa, ed inoltro non soffro di particolari dolori.

Sinceramente mi trovo a mio agio e la trovo corta e molto reattiva. Fantastica e confortevole la forcella ammortizzata nello sterrato.

Certo rimane il dubbio se con una XL potrei trovare dei notevoli vantaggi...

Non vorrei cambiare bici, ma la "scimmia" tentatrice e' in agguato.

Domanda da profano : installare un reggisella curvo per aumentare la distanza dallo sterzo potrebbe risultare piú confortevole?

Grazie a tutti, buona strada.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.778
13.585
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai una bici due taglie sotto quella corretta, inutile fare adattamenti che tra l'altro nel caso della sella non ha senso fare, la posizione della sella e' unica e non puo' essere variata per allungare l'orizzonte virtuale.
Se riesci ugualmente a guidare con soddisfazione puoi continuare cosi', ma mi viene da pensare che tu faccia giri semplici e brevi o che cmq una bici in taglia corretta tu non l'abbia mai provata perche' se le tue misure sono quelle deve essere veramente misera per te.
 

Max1821

Biker novus
23/7/16
16
0
0
Visita sito
Hai una bici due taglie sotto quella corretta, inutile fare adattamenti che tra l'altro nel caso della sella non ha senso fare, la posizione della sella e' unica e non puo' essere variata per allungare l'orizzonte virtuale.
Se riesci ugualmente a guidare con soddisfazione puoi continuare cosi', ma mi viene da pensare che tu faccia giri semplici e brevi o che cmq una bici in taglia corretta tu non l'abbia mai provata perche' se le tue misure sono quelle deve essere veramente misera per te.

Grazie della risposta, credo che tu abbia ragione, il prossimo passo sara' di provare almeno una XL, peró non fatemi prendere Decathlon, sono appassionato di Cannondale, Specialized e simili :-) ...

Gia' messa in vendita la mia. :i-want-t:
 

Gattaccio 98

Biker novus
12/3/14
32
0
0
Casina RE
Visita sito
in ogni caso ti consiglio di andare da un biomeccanico a farti prendere le misure; con un po' vedrai che pedalerai meglio ;)
alcuni negozi (seri e attrezzati) quando compri una nuova bici ti perdono le misure gratis, selezionano la taglia più adatta al tuo fisico e poi regolano il tutto con precisione comprese le "tacchette" delle scarpe per chi usa i ganci.
 

Max1821

Biker novus
23/7/16
16
0
0
Visita sito
Ho misurato l' interasse fra il canotto del manubrio ed il reggisella, pari a 60 cm : non mi risulta che questa sia una misura di un telaio M ... anzi siamo più vicini ad un L. Per quello la sento relativamente comoda...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho misurato l' interasse fra il canotto del manubrio ed il reggisella, pari a 60 cm : non mi risulta che questa sia una misura di un telaio M ... anzi siamo più vicini ad un L. Per quello la sento relativamente comoda...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Se la bici e' una 2016 il sito Cannondale riporta 58,8 per la MD e 60,3 per la LG.
In ogni caso sul telaio c'e' sicuramente la taglia. Io almeno ho due Cannondale e c'e' su entrambe.
Per avere una discriminante piu' attendibile misura il seat tube (dal collarino al movimento centrale): li la differenza tra la MD di 43,5 e la LG di 47,5 e' piu' evidente.
 

Max1821

Biker novus
23/7/16
16
0
0
Visita sito
Se la bici e' una 2016 il sito Cannondale riporta 58,8 per la MD e 60,3 per la LG.
In ogni caso sul telaio c'e' sicuramente la taglia. Io almeno ho due Cannondale e c'e' su entrambe.
Per avere una discriminante piu' attendibile misura il seat tube (dal collarino al movimento centrale): li la differenza tra la MD di 43,5 e la LG di 47,5 e' piu' evidente.

Si si sul telaio c' é marchiato M, nessun dubbio. L ho messa in vendita ier,e stamattina l ho gia venduta a 450 euro, é nuova. (forse l ho messa troppo bassa.)

Sono anche io un patito di Cannondale, ora le rivoglio, ti chiedo consiglio visto che sei ben dotato :-) : Cosa prenderesti con budget a 1000 eu ?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si si sul telaio c' é marchiato M, nessun dubbio. L ho messa in vendita ier,e stamattina l ho gia venduta a 450 euro, é nuova. (forse l ho messa troppo bassa.)

Sono anche io un patito di Cannondale, ora le rivoglio, ti chiedo consiglio visto che sei ben dotato :-) : Cosa prenderesti con budget a 1000 eu ?


Nuova o usata?
Perche' sull'usato, a mio avviso, potresti trovare qualche F29 in alluminio a quel prezzo. La Lefty e' una forcella inarrivabile.
 

Max1821

Biker novus
23/7/16
16
0
0
Visita sito
Nuova o usata?
Perche' sull'usato, a mio avviso, potresti trovare qualche F29 in alluminio a quel prezzo. La Lefty e' una forcella inarrivabile.

Se trovassi la F29 taglia XL in alluminio! sarebbe fantastica! :-)
vedo che il listino 2015 era a 1650 eu.
Sai dove la posso trovare ? Non l ho vista su "Subito"...
 

Max1821

Biker novus
23/7/16
16
0
0
Visita sito
Molto bella. Tieni in ogni caso conto che le bici usate, prima di acquistarle, e' buona norma vederle dal vivo.

Concordo in toto, grazie mille per il tuo supporto, quello di Roma faccio fatica a vederla in quanto abito a Padova, la Scott di Vicenza é molto vicina x me.

ehm... scusa... ulteriore domanda:

Visto che sono un amatore senza molte pretese :

Tornare ad una Cannondale TRAIL "XL" a 800 eu , visto che gia mi trovavo bene?

e una bici completamente diversa? Certo la vedo come entry level... ma secon te riesco ad apprezzare una full come la Scott?

Grazie
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Concordo in toto, grazie mille per il tuo supporto, quello di Roma faccio fatica a vederla in quanto abito a Padova, la Scott di Vicenza é molto vicina x me.

ehm... scusa... ulteriore domanda:

Visto che sono un amatore senza molte pretese :

Tornare ad una Cannondale TRAIL "XL" a 800 eu , visto che gia mi trovavo bene?

e una bici completamente diversa? Certo la vedo come entry level... ma secon te riesco ad apprezzare una full come la Scott?

Grazie


Normalmente le entry level dei brand piu' blasonati (ammesso che poi gli altri non lo siano) hanno sempre un rapporto qualita'/prezzo molto basso. E la Cannondale che mi citi non sfugge a questa regola. Se il tuo budget e' intorno a 1000 euro, sul nuovo mi orienterei su marchi online (Canyon, Rose, Radon e compagnia) oppure anche off-line tipo Cube, che permettono senza ombra di dubbio di entrare in possesso di prodotti di ottima fattura ed allestiti molto bene.
Sull'usato e' sempre un'incognita, ovviamente. In ogni caso senza vedere non comprare.
 

Max1821

Biker novus
23/7/16
16
0
0
Visita sito
Normalmente le entry level dei brand piu' blasonati (ammesso che poi gli altri non lo siano) hanno sempre un rapporto qualita'/prezzo molto basso. E la Cannondale che mi citi non sfugge a questa regola. Se il tuo budget e' intorno a 1000 euro, sul nuovo mi orienterei su marchi online (Canyon, Rose, Radon e compagnia) oppure anche off-line tipo Cube, che permettono senza ombra di dubbio di entrare in possesso di prodotti di ottima fattura ed allestiti molto bene.
Sull'usato e' sempre un'incognita, ovviamente. In ogni caso senza vedere non comprare.

in effetti me ne sono accorto, ad esempio la forcella ammortizzata Suntour non é un granché ed il cambio Shimano Altus discreto ma non eccezionale...

Il vantaggio dei brand di alta gamma, quando li vuoi rivendere sono come denaro contante. Come vedi la mia l ho messa in vendita ieri pomeriggio, oggi l ho venduta.

Vorrei anche valutare il nuovo, conosco Canyon da te suggerito, le altre no. Quali altre potrei vedere?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
in effetti me ne sono accorto, ad esempio la forcella ammortizzata Suntour non é un granché ed il cambio Shimano Altus discreto ma non eccezionale...

Il vantaggio dei brand di alta gamma, quando li vuoi rivendere sono come denaro contante. Come vedi la mia l ho messa in vendita ieri pomeriggio, oggi l ho venduta.

Vorrei anche valutare il nuovo, conosco Canyon da te suggerito, le altre no. Quali altre potrei vedere?


Questa non e' da scartare. A quel prezzo difficile prendere di meglio....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=323663
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo