Misure, come applicarle

Kreanga

Biker novus
14/4/15
8
0
0
Visita sito
Siccome come detto nel precedente topic ho intenzione d'andare spesso in bici ( e quando dico spesso la mia intenzione e quella d'andare almeno 4 volte a settimana e nel mese d Agosto anche 5) vorrei approfondire l'argomento delle misure, non vorrei poi avere problemi al ginocchio o altro.

Queste sono le misure che ho preso.

H = 1.62
C = 73

Altezza sella calcolata moltiplicando altezza cavallo quindi 73 x 0.883 = 64.459
Questa misura dovrebbe essere attendibile.

Analizzando la mia altezza ed il cavallo le misure del telaio dovrebbero essere queste : 43.1 CM espresso in Pollici 17

Fermo restando che il calcolo delle misure sia guisto, come faccio ad applicarle alla bici ?

Per quanto riguarda l'altezza sella, i 64.459 cm dovrebbero essere la distanza tra l'asse del movimento centrale ed il piano della sella

Ma i 43.1 cm o 17 Pollici sono da applicare al tubo piantone ?

Dimenticavo,tenendo sempre conto di queste misure a quanto dovrebbe ammontare la lunghezza del telaio ?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
H = 1.62
C = 73


Ma i 43.1 cm o 17 Pollici sono da applicare al tubo piantone ?

Dimenticavo,tenendo sempre conto di queste misure a quanto dovrebbe ammontare la lunghezza del telaio ?

una 17 è grandissima, si la misura è il tubo piantone, ma si guarda molto di più all'orizzontale virtuale, visto che i telaio sono molto slooping con molto fuori sella, e si guarda anche l'inclinazione del tubo piantone

io sono 163 e ho il cavallo 77......approposito io ho il busto e braccia corte, ma misura bene con un libro il cavallo...

su una 17 orrizzontale virtuale 560mm ho una pipa da 45mm e sono al limite (non c'era il 15)
la mia taglia è una 15, quindi per te la 17 è grandissima

per non avere problemi anche l'arretramento corretto della sella è importante
;)
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.200
314
0
irpinia
Visita sito
Pure io ho lo stesso problema, sono a cavallo tra una S e una M
per quanto riguarda l' altezza della sella il metodo Hinault devi moltiplicare il cavallo x 0.885 nel tuo caso cm 64.6 se si tratta di una mtb devi abbassarla ancora di un paio di cm di 62 cm vanno benissimo.
Per quanto riguarda la misura un'altro fattore importantissimo è la lunghezza tra mozzo anteriore e posteriore
Io sono in trattativa per una Trek 4700 misura 17.5 " la mia misura perfetta sarebbe la 15.5" ci starei bene ma in una posizione di guida "adattata".
Le misure dei telai espresse in centimetri variano da marche a marche !!!
Prova con un telaio slooping è più piccolo di quello tradizionale io ho una Carraro 527 con telaio slooping mi trovo bene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo