Misure Camere & Coperture

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti,

vi sembrerà una domanda banale ma per me, ahimé non lo è...

ho sempre montato gomme 26x2,00 (ERTO 47-559) con camere da 26x1,75 e non 26X2.0 perchè il mio meccanico dice che vanno bene anche quelle e che pesano anche di meno ed in effetti non ho mai avuto problemi...

ultimamemente però ho preso delle gomme da 2.2 (ERTO 55-559)...posso sempre usare camere da 1,75 o devo prenderne di più grandi, 2.0 bastano servono quelle da 2.2?

Grazie!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti,

vi sembrerà una domanda banale ma per me, ahimé non lo è...

ho sempre montato gomme 26x2,00 (ERTO 47-559) con camere da 26x1,75 e non 26X2.0 perchè il mio meccanico dice che vanno bene anche quelle e che pesano anche di meno ed in effetti non ho mai avuto problemi...

ultimamemente però ho preso delle gomme da 2.2 (ERTO 55-559)...posso sempre usare camere da 1,75 o devo prenderne di più grandi, 2.0 bastano servono quelle da 2.2?

Grazie!

Dovrebbero andar bene lo stesso, anche perchè solitamente quelle da 26x1.75 hanno un range di utilizzo maggiore dell'1.75 (fino a 2.25 mi sembra). Dovrebbe esserci scritto sul fianco della camera d'aria. Penso che almeno a 2.3 ci arrivi senza problemi.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ma gonfiandole un po' di più non si assottiglia il loro spessore aumentando la possibilità di forature?

Che ne pensate?

lo spessore maggiore della camera non credo ti impedisca di forare.

quello che puo' succedere e' che non rispettando le specifiche date dal costruttore, per l'utilizzo delle camere, sia non avere piu' la sicurezza che la camera risponda a determinati requisiti, tipo non essere piu' in grado di non esplodere se troppo gonfia, oppure anche se in minima parte non smorzare le asperita' del terreno( " non ammortizzare va' " ).
oltre a questo non credo ci siano problemi piu' grandi che possa provocare
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
lo spessore maggiore della camera non credo ti impedisca di forare.
[...]
non avere piu' la sicurezza che la camera risponda a determinati requisiti, tipo non essere piu' in grado di non esplodere se troppo gonfia,


Grazie dell'aiuto ragazzi,

assodato che camere da 1,75 possono essere utilizzate con coperture anche da 2.2 per i motivi che mi avete gentilmente spiegato...

So che uno spessore maggiore non impedisce di forare, ma uno spessore inferiore, conseguente ad un maggiore gonfiaggio, non rende la camera ancora più soggetta alle forature?

Il rischio di scoppio, sopratutto durante l'utilizzo, è concreto o essendo le camere comunque predisposte per un range maggiore non è più probabile che con l'utilizzo di una camera da 2.2?

Forse mi sto ponendo problemi inesistenti...

Grazie ancora!
 

Red Scorpion

Biker novus
3/3/09
9
0
0
45
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,

vi sembrerà una domanda banale ma per me, ahimé non lo è...

ho sempre montato gomme 26x2,00 (ERTO 47-559) con camere da 26x1,75 e non 26X2.0 perchè il mio meccanico dice che vanno bene anche quelle e che pesano anche di meno ed in effetti non ho mai avuto problemi...

ultimamemente però ho preso delle gomme da 2.2 (ERTO 55-559)...posso sempre usare camere da 1,75 o devo prenderne di più grandi, 2.0 bastano servono quelle da 2.2?

Grazie!

Apprezzo molto il tuo meccanico, e un buon metodo per risparmiare peso, avendo allo stesso tempo uguali prestazioni e forse anche meglio sulla pressione effettiva che esercita la camera d'aria sul copertone.
Penso comunque che puoi andare tranquillo anche con un copertone piu grande, anche se alla fine la prova migliore e su strada, vederne il comportamento, certo dipende anche da che marca di camera d'aria usi.

Personalmente, io monto le 26x1,50 , per uso su strada. Quando le avevo appena acquistate utilizzavo ancora camere d'aria piu' grandi perche mi erano avanzate. Infatti in seguito notai la differenza, una camera d'aria piu grande mi dava piu peso alla ruota e una irregolare linearità di spessore del copertone durante il rotolamento ed un cedimento maggiore del copertone nonche meno rigidità.
Infatti in seguito montando camere d'aria di pari misura, o acquistato piu velocità, rigidità, meno peso, e sopratutto piu tenuta anche nelle zone laterali del copertone

firma2009wu2.jpg
 
In genere le camere riportano una dimensione minima e massima di utilizzo a seconda la sezione di camera stessa...
quindi una camera max da 1.75 (misura espressa in pollici) sara sicura solo se gonfiata raggiungera una sezione massima di circa 44/45 mm, se andiamo poi a vedere che di copertoni che non superano queste dimensioni sulla carcassa , spacciati pero' di essere da 2.0, sono pochi senza contare che la sezione che ci interessa spalla spalla e quella interna...
Ecco perche sara facile non avere problemi con camere max 1.75 su un copertone come il continental speed king da 2.1 ad esempio che sta sui 45 alla carcassa ma la sua effettiva sezione di imgombro (tassello-tasselo) gonfiato a circa 3.0 bar e di 52 mm circa ma gonfiato al massimo (4.5) arriva a 54mm come descritto nelle misure ETRTO (54-559)
Per esperienza personale pero' la camera troppo risicata e' piu facile da forare e da troppo rigidita alla spalla sembra meno asssorbente, io infatti non le utilizzo piu...semmai uso delle camere light ma di sezione nominale corrispondente a quella del copertone..,
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
In genere le camere riportano una dimensione minima e massima di utilizzo a seconda la sezione di camera stessa...
quindi una camera max da 1.75 (misura espressa in pollici) sara sicura solo se gonfiata raggiungera una sezione massima di circa 44/45 mm, se andiamo poi a vedere che di copertoni che non superano queste dimensioni sulla carcassa , spacciati pero' di essere da 2.0, sono pochi senza contare che la sezione che ci interessa spalla spalla e quella interna...
Ecco perche sara facile non avere problemi con camere max 1.75 su un copertone come il continental speed king da 2.1 ad esempio che sta sui 45 alla carcassa ma la sua effettiva sezione di imgombro (tassello-tasselo) gonfiato a circa 3.0 bar e di 52 mm circa ma gonfiato al massimo (4.5) arriva a 54mm come descritto nelle misure ETRTO (54-559)
Per esperienza personale pero' la camera troppo risicata e' piu facile da forare e da troppo rigidita alla spalla sembra meno asssorbente, io infatti non le utilizzo piu...semmai uso delle camere light ma di sezione nominale corrispondente a quella del copertone..,


Chiarissimo grazie!

Ho preso della Continental Mountain King 2.2 ERTO 55-559...
 

Classifica mensile dislivello positivo