Beh, secondo me dare un consiglio in base alle misure del biker non è sbagliato.
Inoltre ritengo che un neofita che compra la sua prima bike, non si sentirà a suo agio con qualunque cosa gli passi sotto il sedere... al limite potrà riconoscere errori macroscopici.
Sono anch'io dell'idea che tra due taglie vicine alla fine sia l'OV ad essere determinante, ma a meno di professionisti con esigenze particolari la taglia giusta sarà quella consigliata dal costruttore. Si potranno avere preferenze per posizioni racing, turistiche, raccolte, distese... ma a quel punto si cambia bici, non taglia... ma uno che compra la sua prima bici non sa cosa preferisce (io ero tra questi).
Provarle staticamente inoltre quasi mai rende l'idea della resa su strada (o meglio fuori strada...).
Conosco inoltre entrambi i negozi di cui si sta parlando... a Sistiana non mi hanno mai dato consigli sballati solo per vendere (anzi...) e anche da Sportler, se vai in un orario tranquillo, ti sapranno consigliare (però parla con qualcuno del reparto bici e non con chi sta coprendo il giorno libero del collega).