misure bdc le posso riportare sulla mtb?

pierlo8961

Biker ciceronis
a mio modo di vedere - e per esperienza - no.

Le misure bdc sono più ottimizzate per una posizione precisa, mentre la mtb richiede continui spostamenti del corpo per padroneggiare ogni situazione di guida e di fondo.

Le miure bdc sono un punto da cui partire ma non la 'legge' assoluta per mtb, dove tra l'altro, imho, preferisco una misura telaio leggermente più piccola, un attacco manubrio più corto......
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
............
Le miure bdc sono un punto da cui partire ma non la 'legge' assoluta per mtb, dove tra l'altro, imho, preferisco una misura telaio leggermente più piccola, un attacco manubrio più corto......
giusta indicazione. Sono un primo dato dal quale partire. Ad es. l'altezza sella può essere simile, valutando però la lunghezza delle pedivelle Mtb di solito 175 bdc 170 o 172,5, tenendo anche conto dei pedali diversi e dello spessore diverso delle clacchette interne mtb esterne bdc. Insomma si può partire dai dati della bdc, ma si deve lavoraci su :-).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
a mio modo di vedere - e per esperienza - no.

Le misure bdc sono più ottimizzate per una posizione precisa, mentre la mtb richiede continui spostamenti del corpo per padroneggiare ogni situazione di guida e di fondo.

Le miure bdc sono un punto da cui partire ma non la 'legge' assoluta per mtb, dove tra l'altro, imho, preferisco una misura telaio leggermente più piccola, un attacco manubrio più corto......
Anche perchè l'appoggio delle mani è valutato nella parte bassa del manubrio da bdc e/o sul corpo delle leve freno (almeno per me lo era..)
mentre una posizione più rilassata, sempre bdc, è mani sulla curva alta del manubrio.
Nella mtb non ci sono così tante posizioni, anzi .. mani sulle manopole e basta!

Quindi i valori di tubo orizzontale, attacco manubrio sono diversi...

Le misure di una giusta bdc sono orientative per la scenta di una mtb (per non sbagliare di molto!) ma poi insorgono molti aggiustamenti "in campo".
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
guarda..
ho fatto la visita dal biomeccanico prima di natale e mi ha dato le misure sia per la mtb che per la bdc.

l'altezza sella in mtb è di 779 mm mentre per la bdc è di 784mm.
volendo stare abbondanti si può dire che è identica (5mm).

mentre la distanza manubrio/sella in mtb ho 860mm (con tolleranza di 1/2 cm) e per bdc è 835mm.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
guarda..
ho fatto la visita dal biomeccanico prima di natale e mi ha dato le misure sia per la mtb che per la bdc.

l'altezza sella in mtb è di 779 mm mentre per la bdc è di 784mm.
volendo stare abbondanti si può dire che è identica (5mm).

mentre la distanza manubrio/sella in mtb ho 860mm (con tolleranza di 1/2 cm) e per bdc è 835mm.
Dovresti essere alto intorno all'1,83 mt. (cm + cm-), con cavallo 88-89 cm :nunsacci:...
 

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
ciao a tutti da poco ho acquistato una mtb

chiaramente puoi riportare le tue misure antropomorfiche ,
altezza,cavallo,braccio,busto , per andare a capire quale misura di telaio
ti occorrerà in funzione di queste , poi rifinirai le varie regolazioni , long.
sella , altezza , piega , ecc. ecc.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
ciao a tutti da poco ho acquistato una mtb, le misure che ho per la bdc le posso riportare sulla mtb ???

tipo altezza sella
arretramento
dislivello
etc.........

le risposte ti sono gia state date, ma non ti converrebbe semplicemnte adottare la posizione che più ritieni comoda, poi la mtb avendo geometrie diverse dalla bdc avrà anche misure empiriche diverse rispetto a quelle della bdc
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo