News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Io ho lo stesso "problema":

Considera che difficilmente trovi persone che hanno la stessa pronazione/neutralità/supinazione su entrambi i piedi. Di conseguenza avrai una appoggio plantare diverso, che si ripercuote nel gesto della pedalata e di conseguenza nel rilevamento del PCO del powermeter.
esatto:
1706193272021.png

io più o meno è cosi.... e non mi sogno di sposare le tacchette.
ci convivo serenamente
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

Gheps66

Biker novus
24/1/24
5
2
0
57
Forlì
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2023
Ti parlo per esperienza personale che avendo avuto problemi con il ginocchio sinistro a causa di un infortunio mi trovo a pedale con il sinistro più esterno rispetto al destro..questo fatto anche con visita biomeccanica. Se pedalassi giusto al centro del pedale ho problemi e dolori.
Quindi non è sempre corretto che bisogna pedalare perfetti al centro pedale, ogni persona ha le sue conformazioni fisiche.
Già spostando la tacchetta di 7 mm ( che sono tantissimi)hai trovato benefici o hai avuto problemi nel pedalare?
Ma non saprei se ho problemi a spostare le tacchette ci risentiremo dopo un po’ di giri seri..ora è troppo presto. Comunque grazie.
 

Gheps66

Biker novus
24/1/24
5
2
0
57
Forlì
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2023
Io ho lo stesso "problema":

Considera che difficilmente trovi persone che hanno la stessa pronazione/neutralità/supinazione su entrambi i piedi. Di conseguenza avrai una appoggio plantare diverso, che si ripercuote nel gesto della pedalata e di conseguenza nel rilevamento del PCO del powermeter.
Grazie mille non ci avevo pensato alla dissimmetria fisiologica del corpo…visto che ho anche i lbacino torto per problemi di schiena….a una certa età è meglio lasciare il mondo come sta.
 

Gheps66

Biker novus
24/1/24
5
2
0
57
Forlì
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2023
Provati a lungo questa mattina in un giro da 50 km. funziona tutto perfettamente , dati precisi nulla da dire.
Ho solo un affaticamento prima al Vasto Mediale di dx e poi alla fine a quello a sx sempre verso il ginocchio.
Potrebbe essere che ho alzato la sella meno di quello che necessitava visto la differenza, anche se minima , da i miei precedenti shimano xt.
Oppure non saprei.
Aggiornamento nelle prossime uscite.
Un Saluto
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Provati anche io oggi. Giro per monti con scheda di lavoro in soglia incorporata in salita: figata totale! Contentissimo.
In merito al PCO anche a me segnalava un'asimmetria a sx, io invece mi sono fidato e ho spostato la tacchetta. Per ora, 45 km e 1300+, non sento dolori anzi mi sembra che la spinta sia più simmetrica di prima. Vedremo, tanto a spostare di nuovo una tacchetta ci metto tre minuti alla peggio.

Confermo che di fabbrica lo sgancio è regolato durissimo: io ora li ho al penultimo scatto inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anch'io oggi prima uscita con questi pedali (e con pedali spd in generale, finora sempre usato i flat), funziona tutto alla perfezione. Ho avuto difficoltà ad agganciare all'inizio (da fermo!!) a causa mia inesperienza e soprattutto a causa della regolazione durissima delle molle, una volta allentate al massimo non ho più avuto problemi, sono partito e arrivato a casa dopo un'ora e mezza senza mai cadere :maremmac::-|
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Anch'io oggi prima uscita con questi pedali (e con pedali spd in generale, finora sempre usato i flat), funziona tutto alla perfezione. Ho avuto difficoltà ad agganciare all'inizio (da fermo!!) a causa mia inesperienza e soprattutto a causa della regolazione durissima delle molle, una volta allentate al massimo non ho più avuto problemi, sono partito e arrivato a casa dopo un'ora e mezza senza mai cadere :maremmac::-|

Complimenti io coi SPD sono caduto da fermo o frenando in sovrapensiero per il panico... tacchette sh56 manna divina!!
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
per il lavaggio come vi regolate? usate la spazzola con acqua o acqua e sapone o acqua con detergenti che usate èper pulire la trasmissione, o come da istruzioni, vi limitate ad un panno umido?

li lavo come faccio con qualunque altro pedale. Non uso mai solventi o detergenti tipici per lo sgrassaggio della catena/pignoni per lavare il resto della bici, in genere sul resto uso detergenti per la pulizia generale, applicati sul telaio e in giro anche sul resto un po' dove capita (quando uso qualcosa che non sia semplice getto d'acqua)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
eccomi unito al club: arrivati ieri e montati oggi. dalle istruzioni pareva piu' incasinata l'attivazione, invece ho fatto molto in fretta, se non fosse che ho dovuto tenerli in carica una ventina di minuti. calibrazione fatta e via! i primi 30 min dei 60 che mi rimanevano come tempo per poterli provare, li ho persi per capire perche' non visualizzavo i dati , poi l'ultimo tentativo e' stato quello giusto, non avevo fatto l'attivazione dall'app :pirletto:. tutto il resto l'ho fatto sul garmin
alla fine li ho provati poco, ma giusto per vedere che funzionano bene, veramente un prodotto ottimo.
la ricerca dei campi dati di potenza e cadenza, mi e' stata molto utile per scoprire anche quelli relativi allo stato della batteria di comando wireless e cambio: il comando era quasi a secco, in circa una settimana sarei rimasto in monomarcia :smile:
da domani si testano i pedali con allenamenti seri, sono curioso di paragonare le uscite in mtb con quelle che facevo in bdc nell'epoca delle gare, risalenti al 2009-2012
 
  • Mi piace
Reactions: ant

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
il dato di carica residua indicata da SRAM sul Garmin mi sembra che lasci molto a desiderare. Il cambio è sempre perfettamente carico fin che non ti dice che la batteria è scarica.

Collegandosi tramite app invece il dato mi sembra un po' più completo, più affidabile.

Con Shimano la carica residua invece riesco a vederla praticamente solo sul Garmin: nell'app si vede il disegnino della batteria ma non credo dia un'indicazione percentuale di quanto è carica.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
il dato di carica residua indicata da SRAM sul Garmin mi sembra che lasci molto a desiderare. Il cambio è sempre perfettamente carico fin che non ti dice che la batteria è scarica.

Collegandosi tramite app invece il dato mi sembra un po' più completo, più affidabile.

Con Shimano la carica residua invece riesco a vederla praticamente solo sul Garmin: nell'app si vede il disegnino della batteria ma non credo dia un'indicazione percentuale di quanto è carica.
ho controllato la carica tramite app sram del cambio giusto ieri e l'ho trovata in linea con quello che mostra garmin. Non immaginavo che mi consegnassero la bici (due settimane) con la pila già in riserva ah ah
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
il dato di carica residua indicata da SRAM sul Garmin mi sembra che lasci molto a desiderare. Il cambio è sempre perfettamente carico fin che non ti dice che la batteria è scarica.

Collegandosi tramite app invece il dato mi sembra un po' più completo, più affidabile.

Con Shimano la carica residua invece riesco a vederla praticamente solo sul Garmin: nell'app si vede il disegnino della batteria ma non credo dia un'indicazione percentuale di quanto è carica.
a me ha fatto uno scherzo strano con il freddo (-2°) ci ho scritto anche un post qui sul forum.
praticamente Garmin ha cominciato a bippare dicendomi che la batteria manettino era scarica e facendo impazzire il cambio.
Resettato è tornato a funzionare, ma il Garmin ha continuato a dirmi che la batteria era scarica per altre tre ore.

Il giorno dopo spento riacceso a temperature più normali è tornato tutto ok, con batteria segnata carica.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
a me ha fatto uno scherzo strano con il freddo (-2°) ci ho scritto anche un post qui sul forum.
praticamente Garmin ha cominciato a bippare dicendomi che la batteria manettino era scarica e facendo impazzire il cambio.
Resettato è tornato a funzionare, ma il Garmin ha continuato a dirmi che la batteria era scarica per altre tre ore.

Il giorno dopo spento riacceso a temperature più normali è tornato tutto ok, con batteria segnata carica.
sì avevo letto del tuo post. E' stato un caso strano
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
il dato di carica residua indicata da SRAM sul Garmin mi sembra che lasci molto a desiderare. Il cambio è sempre perfettamente carico fin che non ti dice che la batteria è scarica.
ciao, in effetti e' quello che e' successo a me oggi. ieri smanettando sul garmin per accoppiare i pedali, ho scoperto il campo dati sulla carica del cambio e manettino. manettino scarico, con conferma led arancione, che mi ha portato a sostituire batteria, e carica cambio che superava il 50%. oggi dopo 45 min, e' apparsa la schermata con bip, che il cambio era scarico, due tacche rimaste, confermato da led arancio...
a proposito, volevo spostare questo campo dati su un'altra pagina, ma non riesco piu' a trovarlo! che percorso devo scegliere? profilo attivita' -campi dati - ?
puo' essere che trovo il campo dati solo se sono vicino al cambio?
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ciao, in effetti e' quello che e' successo a me oggi. ieri smanettando sul garmin per accoppiare i pedali, ho scoperto il campo dati sulla carica del cambio e manettino. manettino scarico, con conferma led arancione, che mi ha portato a sostituire batteria, e carica cambio che superava il 50%. oggi dopo 45 min, e' apparsa la schermata con bip, che il cambio era scarico, due tacche rimaste, confermato da led arancio...
a proposito, volevo spostare questo campo dati su un'altra pagina, ma non riesco piu' a trovarlo! che percorso devo scegliere? profilo attivita' -campi dati - ?
puo' essere che trovo il campo dati solo se sono vicino al cambio?
In italiano (se hai il menù in italiano) è campi dati/rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
In italiano (se hai il menù in italiano) è campi dati/rapporti
grande! sistemato. trovato ''batteria rapporti'' che dovrebbe essere il cambio e ''batteria di2'' che dovrebbe essere il comando o gli assioma ?
rettifico : ''batteria Di2 '' e' il campo dati che ho presente sull'altra pagina, e mostra livello di comando e cambio , ''batt rapporti ''dovrebbe essere solo il cambio.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
altra conferma che garmin non presenta la situazione reale dello stato delle batterie del cambio
ok il comando, la batteria del cambio, caricata questa mattina, con led verde ad ogni cambiata, sul garmin viene mostrata come se non ci fosse :smile: , non e' che sono errate le tacche, nel simbolo della batteria c'e' una bella X rossa .
attivati gli assioma, non ho trovato nel menu garmin , il campo dati che mostra lo stato batterie dei pedali
 

Classifica mensile dislivello positivo