Misuratore catena decathlon non affidabile

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.133
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Probabilmente una 9v la usura anche meno, perché si riescono a tenere linee di catena migliori.
A me, sul 9x3 le catene mi durano molto di più dei chilometraggi che citate.

C'è anche un altro fattore: ho tutte dentature in acciaio, quindi mi posso spingere più avanti nel consumo.
Anche io con 9x3 facevo 2000 comodi....puoi scegliere (se sai scegliere)linee catena non stressanti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mio record di 2000 km è con la tripla 10v shimano xt. Con la tripla 9v, sempre shimano xt, mi durava a stento 1500.. la catena hg 95 siltec è nettamente meglio della hg 93.
Poi molto fa che tipo di terreno c'è dove si gira, il dislivello, ecc. Solite considerazioni.
5.000 km mi dura la catena della bdc, grazie all'asfalto.
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Salve anch'io ho questo misuratore, su una catena 11v dura ace e gruppo Ultegra r8000, mi segna questo... È da sostituire? La catena secondo il vecchio proprietario ha percorso 5/6k km in meno di un anno (Scott addict 10 2020 rim)
 

Allegati

  • IMG_20210302_105248.jpg
    IMG_20210302_105248.jpg
    293 KB · Visite: 42
  • VID_20210302_105333.mp4
    94,4 MB · Visite: 0

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Salve anch'io ho questo misuratore, su una catena 11v dura ace e gruppo Ultegra r8000, mi segna questo... È da sostituire? La catena secondo il vecchio proprietario ha percorso 5/6k km in meno di un anno (Scott addict 10 2020 rim)

avevo anche io quel misuratore ma l’ho dato via perché dopo aver provato quello shimano, ho capito che non faceva per me.
Comunque, da quello che vedo, la catena dovrebbe essere ancora buona, perché a me dava lo stesso valore su una catena con 300km...

p.s.
Lava la catena e poi lubrifica e poi rimuovi l’eccesso... non c’è bisogno di tenerla così con tutto quel materiale sopra.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Io ho da poco preso questo della Park Tool:

https://www.amazon.it/dp/B000OZFILW/?tag=mmc08-21

Ho la catena Xt 8100 e fatto tipo 2500 km...
Un attrezzo inappropriato o economico (vedi brugola, misuratore catena, chiave dinamometrica scarsa) può creare piu danni che benefici, conviene cercare prodotti decenti al prezzo giusto, certo senza esagerare con attrezzi top che costano uno sproposito per quel che servono.

Un misura catena tipo quello di deca con 3 tacche su un solo dente non mi piace proprio, molto meglio quelli fissi preimpostati 0.5- 0.75 a 1 inutile già hai rovinato il denti ( i cinesi e simili hanno tutti solo 0.75-1 infatti) le misure da controllare sono: 0.5 stai agli sgoccioli, 0.75 da cambiare.. poi dipende pure stato e usura delle altre componenti.

Certo 40 euro per un misura catena mi sembra esagerato, va bene per un meccanico forse, e lo dico io che di spese in cazzate non lesino (infatti ho comprato il misura catena parktool "normale" perchè il cinese fa cagare). il park tool fisso,3.2 che misura pure 0.5 costa 10-15 € va piu che bene...con 40 euro ci si comprano due catene più che decenti (tipo SRAM GX)


le catene 11/12 v si usurano prima sia per la tensione dei rapporti, che per la minore resistenza dei componenti più esili, una 9v che non duri 500 km o è una catena da 3 euro o nasce gia con giochi 2/3 mm (che sarebbe lo stesso), quando la catena è lunga si rovinano i denti e cambiare pignoni costa assai di piu che cambiare catena.
Per quanto costa, meglio cambiarla piu spesso (0.5-0.6) e allungare la vita degli altri componenti che risparmiare per poi spendere prima su corona e pignoni usurati, soprattutto se si esce con fango e peggio sabbia che ha un potere di abrasione/consumo degli ingranaggi elevato.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Un attrezzo inappropriato o economico (vedi brugola, misuratore catena, chiave dinamometrica scarsa) può creare piu danni che benefici, conviene cercare prodotti decenti al prezzo giusto, certo senza esagerare con attrezzi top che costano uno sproposito per quel che servono.

Un misura catena tipo quello di deca con 3 tacche su un solo dente non mi piace proprio, molto meglio quelli fissi preimpostati 0.5- 0.75 a 1 inutile già hai rovinato il denti ( i cinesi e simili hanno tutti solo 0.75-1 infatti) le misure da controllare sono: 0.5 stai agli sgoccioli, 0.75 da cambiare.. poi dipende pure stato e usura delle altre componenti.

Certo 40 euro per un misura catena mi sembra esagerato, va bene per un meccanico forse, e lo dico io che di spese in cazzate non lesino (infatti ho comprato il misura catena parktool "normale" perchè il cinese fa cagare). il park tool fisso,3.2 che misura pure 0.5 costa 10-15 € va piu che bene...con 40 euro ci si comprano due catene più che decenti (tipo SRAM GX)


le catene 11/12 v si usurano prima sia per la tensione dei rapporti, che per la minore resistenza dei componenti più esili, una 9v che non duri 500 km o è una catena da 3 euro o nasce gia con giochi 2/3 mm (che sarebbe lo stesso), quando la catena è lunga si rovinano i denti e cambiare pignoni costa assai di piu che cambiare catena.
Per quanto costa, meglio cambiarla piu spesso (0.5-0.6) e allungare la vita degli altri componenti che risparmiare per poi spendere prima su corona e pignoni usurati, soprattutto se si esce con fango e peggio sabbia che ha un potere di abrasione/consumo degli ingranaggi elevato.
Io l'ho preso qui in Uk in sconto e l'ho pagato tipo 20 sterline. Calcola che il prezzo migliore per la mia catena qui è poco sotto le 40 sterline e poi mi piace troppo la Park Tool. Più' sfizio che esigenza insomma ahah
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.582
1.546
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Un misura catena tipo quello di deca con 3 tacche su un solo dente non mi piace proprio, molto meglio quelli fissi preimpostati 0.5- 0.75 a 1 inutile già hai rovinato il denti ( i cinesi e simili hanno tutti solo 0.75-1 infatti) le misure da controllare sono: 0.5 stai agli sgoccioli, 0.75 da cambiare.. poi dipende pure stato e usura delle altre componenti.

veramente il misuratore del deca ha 2 misure per dente e non 3, ma il problema non è quello, il problema è che tutti quelli che sono fatti così (anche quelli molto costosi) spingono i rulli in direzioni opposte sovrastimando il consumo reale ed infatti la mia catena con solo 300km con quel calibro segnava già un valore intorno a 0.75.
per questo motivo consiglio di acquistare quello shimano.
Schermata 2021-03-02 alle 16.03.16.png
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
veramente il misuratore del deca ha 2 misure per dente e non 3, ma il problema non è quello, il problema è che tutti quelli che sono fatti così (anche quelli molto costosi) spingono i rulli in direzioni opposte sovrastimando il consumo reale ed infatti la mia catena con solo 300km con quel calibro segnava già un valore intorno a 0.75.
per questo motivo consiglio di acquistare quello shimano.
Vedi l'allegato 434381
Sostanzialmente è una... L'attrezzo del deca... 5 euro buttati
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.133
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sostanzialmente è una... L'attrezzo del deca... 5 euro buttati
Scusa,ma questi attrezzi,che pure io ho,non so di quale marca, hanno da una parte 0.75 dall'altra 1.
Dipende da come li giri....
(Sinceramente il mio è diverso dal decathlon, ma solo perché ha le misure che ho detto.)
Io cambio quando entra 0.75.
Ed i pignoni li porto avanti parecchio....
Ovvio che più di 1200/1300 km per catena non faccio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo