Misurare il dislivello

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ho un dubbio: come si misura il dislivello totale di un percorso co continui saliscendi? Se per esempio si parte da 1500mt, si arriva a 2000 e si scende a 1800 per risalire a 2000 e poi tornare a 1500 il dislivello totale è dato dalla somma? = 700mt di dislivello attivo (solo salite) ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chiaro che si misura la somma!:-) Come farlo all'atto pratico dipende dai mezzi che hai a disposizione. Io trovo molto pratico utilizzare un orologio dotato di altimetro che somma i parziali.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
muldox ha scritto:
Chiaro che si misura la somma!:-) Come farlo all'atto pratico dipende dai mezzi che hai a disposizione. Io trovo molto pratico utilizzare un orologio dotato di altimetro che somma i parziali.

Io invece ricontrollo il percorso sull'igm e calcolo con le curve altimetriche. Prima o poi un bel Suunto! :beautifu:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Attualmente ho un Casio sea pathfinder che ha la bussola e il barometro ma misura le maree e non ha l'altimetro. Ho visto il Suunto x9 che è pure gps con interfaccia pc, non so ogni quanto si aggiorna l'altimetro ma mi accontenterei!:mrgreen:
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.335
1.109
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
No, è la velocità di salita/discesa che viene calcolata ogni minuto. Ma poi, a cosa ti serve sapere ogni secondo a che altitudine ti trovi? non è meglio che ti guardi di più intorno? Anche questo è spirito òlmontain/mah?rider.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ciccio ha scritto:
No, è la velocità di salita/discesa che viene calcolata ogni minuto. Ma poi, a cosa ti serve sapere ogni secondo a che altitudine ti trovi? non è meglio che ti guardi di più intorno? Anche questo è spirito òlmontain/mah?rider.

A me non serve a niente, era Monorotula che diceva che pur essendo tra i migliori non era molto indicato per la bike dato che l'altimetro si aggiorna ogni minuto, a me va ultra bene. Unico limite è il prezzo, devo giostrare le finanze anche per fare alcuni upgrade, la bike prima di tutto! Comunque su internet si trova a 500-600€, mi chiedo quale sia il prezzo di listino.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ora non è più chiaro cosa faccia ogni minuto, ma nell'ipotesi che misuri la quota per farne poi la somma è evidente che per misurare il dislivello fatto (titolo del topic), non vada molto bene. Può essere che diversi modelli si comportino diversamente?
Ad ogni modo con 110 euro si trova il vdo, che misura perfettamente anche i gradini (esageriamo, và!)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
monorotula ha scritto:
Ora non è più chiaro cosa faccia ogni minuto, ma nell'ipotesi che misuri la quota per farne poi la somma è evidente che per misurare il dislivello fatto (titolo del topic), non vada molto bene. Può essere che diversi modelli si comportino diversamente?
Ad ogni modo con 110 euro si trova il vdo, che misura perfettamente anche i gradini (esageriamo, và!)

Sono tonto, ma perchè non va bene? Di quale vdo parli?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Trombatorepazzo ha scritto:
Sono tonto, ma perchè non va bene? Di quale vdo parli?
Per contare con precisione il dislivello fatto lo strumento deve contare ogni incremento di quota, a prescindere dal tempo. Se il conto lo fa solo ogni minuto non va bene, perchè tu in un minuto puoi fare una breve discesa e una breve risalita e lui non conterà nulla. Questo me lo hanno spiegato non più tardi di domenica, però se ciccio dice che non è cosi mi viene il dubbio che si tratti di modelli diversi, oppure che abbia capito male io.
Il vdo mc1.0 è il ciclocomputer che uso io, anzi che usiamo noi (ce lo abbiamo in parecchi), che misura, tra le altre cose, il dislivello fatto in salita, ed è abbastanza preciso.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
monorotula ha scritto:
Per contare con precisione il dislivello fatto lo strumento deve contare ogni incremento di quota, a prescindere dal tempo. Se il conto lo fa solo ogni minuto non va bene, perchè tu in un minuto puoi fare una breve discesa e una breve risalita e lui non conterà nulla. Questo me lo hanno spiegato non più tardi di domenica, però se ciccio dice che non è cosi mi viene il dubbio che si tratti di modelli diversi, oppure che abbia capito male io.
Il vdo mc1.0 è il ciclocomputer che uso io, anzi che usiamo noi (ce lo abbiamo in parecchi), che misura, tra le altre cose, il dislivello fatto in salita, ed è abbastanza preciso.

Ma l'altimetro del vdo è barometrico? Per il suunto ho visto che la misurazione altimetrica è programmabile ogni 20s, 1min fino ad 1 ora. Però è barometrica, quindi influenzata dalla pressione atmosferica.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Io uso un Polar S625X che fa tutto in uno: strumento per la bici, cardio, altimetro, termometro... più altre funzioni che non uso.
Ha una porta irda per interfacciarlo con il PC e scaricare i dati (ti genera anche i grafici tipo questo)

Galbiga.jpg


L'altimetro è barometrico e puoi impostare il campionamento a 5, 15, 30, 60 secondi (se non ricordo male); così facendo parti da una registrazione dei dati di circa 8 ore consecutive (per il campionamento a 5") fino ad arrivare a 100 ore per il campionamento più lungo (e, ovviamente, meno preciso).
Il software (dato in dotazione) ti permette di consultare il grafico lungo tutta la sua estensione e quindi, posizionandoti in un punto qualsiasi del grafico, sai immediatamente la distanza percorsa, l'altitudine, il tempo trascorso, le pulsazioni, ecc.

Per quanto riguarda la precisione beh, come tutti gli altimetri barometrici, andrebbe tarato prima dell'inizio dell'escursione con un riferimento fisso; in realtà a me interessa più il dislivello percorso, anche perché, una volta al PC, posso ricalibrare la linea di base del grafico.
Comunque è molto preciso.

Tutto questo ha un costo: il mio costa di listino circa 400,00 EUR (ma perché ha pure un sensore per la corsa a piedi), altrimenti se resti sul modello S720i, spendi "solo" 330,00 EUR.
E ho tralasciato le funzionalità cardio, ma non era l'argomento di questo topic.
Ciao.
Emanuele
 

SHREK

Biker perfektus
io ho un eTrex Vista con altimetro independente. Se l'altimetro funziona solo con il satellite c'è la possibilità di perdere il segnale o che il segnale sia debole per cui la misurazione risulta falsata. Poichè il suddetto Garmin ha l'altimetro satellitare+barometrico non si corre questo rischio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo