Misura telaio

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
io la cazzata l'ho fatta, sono 1.73 ed ho preso una trek misura 19 perchè era un affare, l'ho provata al momento e mi tovavo anche bene, ma poi quando ho iniziato ad usarla per uscite lunghe sono iniziati i problemi, non riesco a trovare la posizione giusta, non so quante volte ho già alzato/abbassato spostato avanti o indietro la sella, ma non mi trovo, non riesco a spingere come vorrei, o come facevo con la mia vecchia bianchi

....Esempio vivente di quello che dicevo, passato l'entusiasmo per la nuova bici ti rendi conto che c'è qualcosa che non va.......

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
mah...
vai sul sito, guarda le geometrie e vedi quanta differenza c'è tra 17 e 19...
spesso si parla di 2.5 cm di tubo orizzontale virtuale...
il carro ha la stessa lunghezza... si, la 19 è più grande, ma non così tanto da renderla inguidabile... imho

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
mah...
vai sul sito, guarda le geometrie e vedi quanta differenza c'è tra 17 e 19...
spesso si parla di 2.5 cm di tubo orizzontale virtuale...
il carro ha la stessa lunghezza... si, la 19 è più grande, ma non così tanto da renderla inguidabile... imho

Hai detto bene..... ma ti assicuro che 2,5 cm non sono pochi, poi a parità di misura del carro bisogna vedere quant'è il tubo orizzontale, virtuale e reale........ non sarà inguidabile, ma grande e troppo lunga si!!!!

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
prima di riportare i dati ho verificato le geometrie sul sito, nella 19 il tubo orizzontale virtuale è 2.43 cm più lungo rispetto alla 17... la misura del carro l'ho citata per far presente che quello rimane uguale, cambia solo il triangolo... quindi non c'è un ulteriore aumento dell'interasse...

se prendi la 19 magari puoi mettere attacco 2 cm più corto... ed avresti la ""stessa"" distanza sella manubrio della 17 (notare le virgolette...)
però resta il fatto che i gusti personali hanno sempre ragione, c'è chi preferisce bici compatte con attacco da 10 cm o telaio un pò più lungo e attacco da 7 cm... sono gusti... devi solo provare le bici e scegliere quella su cui ti trovi meglio...

naish51

Biker serius
26/6/07
114
0
0
Ticino
Visita sito
grazie mille raga

stasera il negozio mi da la 17 da provare

anche se sono ormai quasi convinto di comprare il 17 infatti con il 19 il tubo orizontale mi arriva a altezza balle un po troppo grandina per me

vi faro sapere

grazie ancora

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
2.5 cm sono un enormità, cioè senti la differenza per pochi millimetri, figurati per 2.5 cm

Esatto!! Per non considerare che Pablohoney si riferisce a misure virtuali: non dimentichiamo che i telai sloping sono stati inventati per avere, a parità di misura con l'equivalente standard, telai più piccoli, maneggevoli, scattanti, rigidi e leggeri...... se prendo un 19 sloping è come se usassi un 20 tradizionale...... già il 19 sloping arriva a Naish51 "sulle pelotas", figurati se può essere una misura corretta!!!!
Altra cosa: solitamente il carro posteriore non varia di molto, se non per niente, per cui non può essere considerato per valutazioni fra le due misure: quello che varia è la lunghezza del tubo orizzontale e l'altezza di quello verticale, con conseguente variazione del tubo sterzo. Ancora: l'idea di accorciare l'attacco manubrio non è una soluzione, perchè entrano in gioco altri fattori legati alla guidabilità. Infine, considera che 17 pollici = 43,18 cm; 19'' = 48,26 cm, cioè 5,08 cm REALI di differenza!!!

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
il carro non varia solo perchè così i costruttori risparmiano... mica per altro...
che due pollici sono 5cm lo sapevamo... cmq grazie per avermelo ricordato...
mica gli ho detto di prendere una 19, per altro il dettaglio del tubo orizzontale troppo alto, che batte contro le parti basse, è stato riportato dopo il mio intervento....

ps: buon per voi che sentite anche pochi millimetri... eh già....

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
il carro non varia solo perchè così i costruttori risparmiano... mica per altro...
mica gli ho detto di prendere una 19, per altro il dettaglio del tubo orizzontale troppo alto, che batte contro le parti basse, è stato riportato dopo il mio intervento....

nemmeno io credevo che i mm potessero fare la differenza, ma ti assicuro che anceh solo avanzando la sella o arretrandola si può stare mooolto più comodi ( o meno) e rendere di più!

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito

....Nessuna polemica, solo dei chiarimenti: tu hai lasciato intendere che il 19, con qualche aggiustamento, (attacco manubrio) potesse andare comunque bene, e dal discorso che hai fatto parlando di misure virtuali la differenza fra i due era minima: in realtà, come ha detto il diretto interessato confermando ciò che già sapevo, il tubo orizzontale è molto più alto sul 19. Il carro posteriore, inoltre, non può crescere di pari passo con la misura del telaio, o diminuire di pari passo, perchè dal tuo discorso se prendi in esame un 15 pollici e il carro posteriore diminuisce la ruota non ci starebbe!!!! Altrimenti, se prendi un 20 avresti un telaio lunghissimo, e inguidabile.......

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
il carro non cresce al crescere del triangolo solo perchè le case risparmiano. Pensa che c'è un costruttore, appena mi viene in mente il nome lo metto, che al variare della misura fa variare anche il carro ed evidenzia questa cosa nelle pubblicità sulle riviste.... cmq siamo OT, fine delle trasmissioni.

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
il carro non cresce al crescere del triangolo solo perchè le case risparmiano. Pensa che c'è un costruttore, appena mi viene in mente il nome lo metto, che al variare della misura fa variare anche il carro ed evidenzia questa cosa nelle pubblicità sulle riviste.... cmq siamo OT, fine delle trasmissioni.

...permettimi di non essere comunque daccordo con te......

.....Fine delle trasmissioni.....

@ naish51: facci sapere le tue impressioni!!

naish51

Biker serius
26/6/07
114
0
0
Ticino
Visita sito
allora che vi devo dire niente prendo il 17 molto molto ma molto meglio per me in discesa mi sento molto piu sicuro non ho piu quella sensazione di cappotare e in salita mi trovo pure bene

il 19 era leggermente meglio in salita ma mi faceva patire come non mai in discesa

quindi niente vado per il 17

grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli

ciauuuuu

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
allora che vi devo dire niente prendo il 17 molto molto ma molto meglio per me in discesa mi sento molto piu sicuro non ho piu quella sensazione di cappotare e in salita mi trovo pure bene

il 19 era leggermente meglio in salita ma mi faceva patire come non mai in discesa

quindi niente vado per il 17

grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli

ciauuuuu

...Ottima scelta! o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo