misura telaio haibike

taz-mania

Biker novus
31/12/21
13
1
0
54
casentino
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno premetto che sono un principiante, un amatore alle prime uscite su ciclabili e a volte anche sentieri, avevo preso una bici usata una haibike big curve 9.30, presa credendo fosse una tg M, come il venditore mi aveva detto, (solo che non si vede più la scritta nel canotto )
adesso dopo alcune uscite mi si è presentato un dolore al collo, andando a vedere vari post, una delle le cause, viene fatto riferimento anche a l'errata misura del telaio;
vado a controllare la misura presa dal movimento centrale al collarino del tubo sella e mi da 45cm!!!
quindi a quanto riportano le misure dovrebbe essere una tg S .
io sono 1.74cm
mi confermate che la misura del telaio è errata er la mia altezza?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
A quanto ho trovato una 45 è una S, ma è lunga 590 di ov, non è piccola, in base alla tua altezza potrebbe andar bene, ma se hai cavallo molto alto potrebbe invece essere piccola. Hai molto dislivello sella/manubrio?
 

taz-mania

Biker novus
31/12/21
13
1
0
54
casentino
Visita sito
Bike
mtb
mi sà che hai ragione, ho visto adesso che dal movimento alla sella praticamente mancano un pò di cm,con il calcolo del cavallo, distanza=cavallox0,885=72,12, invece è 69,5 oggi provo a modificare e farci un giretto cosi vediamo se riesco a starci meglio su

p:s. ha anche degli spessori al manubrio di circa 3cm, forse sfalsano quelli
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
In teoria, se la taglia è piccola per il cavallo, il problema che potresti avere è un dislivello positivo molto elevato sella/manubrio, per cui la posizione diventa molto caricata in avanti. Avere qualche spessore che alza il manubrio può essere solo un vantaggio in questi casi.
 

taz-mania

Biker novus
31/12/21
13
1
0
54
casentino
Visita sito
Bike
mtb
...oggi ho regolato la sella alla misura giusta...il dislivello con il manubrio è sempre al negativo....piccola uscita di 1.30 h ...il dolore al collo sparito...sento solo un leggero formicolio alla mano sinistra dopo circa 40 min.
ma penso che forse è dovuto al fatto che era molto che non rimontavo in sella .

...comunque mi rimane il dubbio che non sia la misura giusta per me...

comunque grazie per il suggerimento
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
I manubrio dovrebbe essere almeno pari alla sella o più basso di qualche cm.
Parrebbe la bici sia grande più che piccola. Con una M con tubo da 50 sarebbe andata molto peggio.
Non so come si possa chiamare M una 50, 50 è circa una 20 pollici, quindi una L/XL.
 

taz-mania

Biker novus
31/12/21
13
1
0
54
casentino
Visita sito
Bike
mtb
...ok...adesso il manubrio rimane sempre più alto rispetto alla sella di circa 3 cm
...farò una prova togliendo gli spessori al manubrio...dovrebbe arrivare giusto in linea con la sella poi vedo come si comporta andando per un paio di orette...comunque già adesso mi ci sento meglio sopra

..grazie di tutte le informazioni perchè non mi riusciva venirne a capo
 

taz-mania

Biker novus
31/12/21
13
1
0
54
casentino
Visita sito
Bike
mtb
salve ho fatto diverse prove regolando la sella alla giusta altezza e mantenendo gli spessori al manubrio, sella al pari del manubrio, ma facendo giratine di un paio di ore, si ripresenta il dolore al collo, girando sui vari siti dei costruttori ho confrontato le misure della trek tg m con la mia, e risulta che la mia ha una misura di reach di cm 43 mentre la marlin tg m riporta cm 41,8 considerando la mia é una tg s penso sia li il problema, cioe troppo lunga la distanza sella manubrio, di conseguenza mi porta ad assumere una posizione troppo caricata in avanti, come riprova infatti abbassando la sella ne trovo giovamento, ma esco dai parametri del giusto settaggio
un saluto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo