Misura Telaio Cannondale rz 120 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ssolitarioo

Biker novus
21/8/07
4
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti.

Posseggo da tempo una MTB da XC con misura telaio da 17" che mi sono "costruito" addosso e mi ci trovo bene.
Adesso vorrei acquistare nuova, tenendomi la mia, la Cannondale rz 120 2 - 2013.
Ho guardato sul sito della Cannondale e ho letto che il telaio ha 4 taglie.
Scartando la L e la XL sono indeciso tra la S (17") e la M (18").
Mi piacerebbe prendermi la taglia S e, nel caso, allungare l'attacco manubrio.
Più che altro perchè mi piace avere un bel fuorisella e non soffro a tenere un buon dislivello sella-manubrio (sulla XC ho montato un attacco a 10° in negativo e ho un dislivello di 9cm).
La domanda è questa:
L'utilizzo (vivo "in pianura", a Pavia) della Cannondale, che ovviamente tutto è meno che una bici da XC, assettata come se lo fosse, potrebbe farmi pentire di non aver acquistato una L ??? :nunsacci:

Grazie.

Roberto
 

ssolitarioo

Biker novus
21/8/07
4
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao!
Se ci dici le tue misure (altezza e cavallo) possiamo esserti un po piu d'aiuto!

Ciao.
Chiedo scusa ma "mi connetto" raramente a internet.
Non avevo specificato altezza (176cm.) e cavallo (83,5cm.) perchè trovandomi bene con la mia attuale MTB che ho intenzione di tenere (piantone 17" c.f. - orizzontale virtuale 570mm. - attacco manubrio 110mm. o 120mm, dipende da come sta la mia schiena, inclinati di 10° girati in negativo), ho visto che è la small ad avere il piantone c.f. da 17".
La media, 18", ha un orizzontale virtuale di 58,7cm. che mi sembra un pochino lungo.
Ero indeciso perchè l'orizzontale virtuale è di 560mm, cioè un cm. in meno della mia.
Comunque parlando con il mecca (che mi ha sempre consigliato bene) ho deciso di prenderla in taglia small e metterci un attacco da 120mm.
Bianca, bel fuorisella, ci pedalerò bene.
Grazie.

Roberto
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Ciao io ho l'rz taglia L con stem da 90 e sono 177 con 86 di cavallo. Secondo me conta pochino la misura del piantone sella, se per esembio il telaio è molto sloppato avrai una misura molto piccola rispetto alla reale taglia. Io faccio cosi: Se tu hai un OV di 57cm e ci aggiungi 12cm di stem fai 69cm.... Una rz taglia m ha 58,7cm di ov a cui sommi 10cm di stem fa 68,7cm sei piu o meno li.... Considera un altra variabile che è l'angolo del piantone sella che solitamente varia tra 73 e 74 gradi, io cambiando telaio passando da 74gradi a73,5 ho dovuto avanzare di circa 5 mm la sella per tornare nell'esatta posizione di prima che andrai ad aggiungere o sottrarre all'ov...
Questo è quello che io ho riscontrato nella mia esperienza!
Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente!
 

Cast Away

Biker novus
5/4/13
1
0
0
Visita sito
Anche io sto cercando di individuare la taglia giusta per il mio acquisto di della Cannondale RZ 120 (usata). Essendo alto 1,71 (cavallo 80), credo di trovarmi fra S e M, e non so a chi affidarmi, anche perché essendo un usato non ho modo di fare confronti.

Ma ogni casa non ha un calcolatore di taglie, magari specifico per modello?
 

ssolitarioo

Biker novus
21/8/07
4
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao io ho l'rz taglia L con stem da 90 e sono 177 con 86 di cavallo. Secondo me conta pochino la misura del piantone sella, se per esembio il telaio è molto sloppato avrai una misura molto piccola rispetto alla reale taglia. Io faccio cosi: Se tu hai un OV di 57cm e ci aggiungi 12cm di stem fai 69cm.... Una rz taglia m ha 58,7cm di ov a cui sommi 10cm di stem fa 68,7cm sei piu o meno li.... Considera un altra variabile che è l'angolo del piantone sella che solitamente varia tra 73 e 74 gradi, io cambiando telaio passando da 74gradi a73,5 ho dovuto avanzare di circa 5 mm la sella per tornare nell'esatta posizione di prima che andrai ad aggiungere o sottrarre all'ov...
Questo è quello che io ho riscontrato nella mia esperienza!
Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente!

Ciao.
Scusandomi sempre per il ritardo nella risposta, ti sei spiegato benissimo.
Mi sono preso la RZ 120 2 (bianca come la volevo) Small.
Il reggisella da 350mm è al limite (ma peso solo 60KG.)
Chiaramente ha in ogni caso una impostazione diversa da una MTB da XC.
Il manubrio (che non accorcerò) è 10cm. più largo e lo stem montato è nel mio caso da 95 con -5° di inclinazione.
Così la distanza punta sella > manubrio è circa 52cm.
Mi deve arrivare uno stem da 120 inclinato a -20°.
La distanza S/M diventerà, circa, 54,5cm.
La sella è posizionata alla altezza e soprattutto all'arretramento corretti.
A dire il vero mi trovo bene anche con lo stem attuale.
Ovviamente così mi sento più rialzato.
Al momento monto pedali flat (ho però anche un paio di pedali con attacco spd a disposizione).
Magari passerò a quelli con lo sgancio rapido su un lato e libero sull'altro.
Comunque è già una bella biammortizzata e si fa pedalare bene.
Grazie a tutti.
Roberto :i-want-t:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao.
Scusandomi sempre per il ritardo nella risposta, ti sei spiegato benissimo.
Mi sono preso la RZ 120 2 (bianca come la volevo) Small.
Il reggisella da 350mm è al limite (ma peso solo 60KG.)
Chiaramente ha in ogni caso una impostazione diversa da una MTB da XC.
Il manubrio (che non accorcerò) è 10cm. più largo e lo stem montato è nel mio caso da 95 con -5° di inclinazione.
Così la distanza punta sella > manubrio è circa 52cm.
Mi deve arrivare uno stem da 120 inclinato a -20°.
La distanza S/M diventerà, circa, 54,5cm.
La sella è posizionata alla altezza e soprattutto all'arretramento corretti.
A dire il vero mi trovo bene anche con lo stem attuale.
Ovviamente così mi sento più rialzato.
Al momento monto pedali flat (ho però anche un paio di pedali con attacco spd a disposizione).
Magari passerò a quelli con lo sgancio rapido su un lato e libero sull'altro.
Comunque è già una bella biammortizzata e si fa pedalare bene.
Grazie a tutti.
Roberto :i-want-t:

La mia impressione è che l'hai presa realmente troppo piccola
 

[email protected]

Biker novus
31/8/15
13
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei prendere una rz 120 taglia S, sono alto 1, 72 con 79 di cavallo. Non posso andare a provarla perché è lontano, ma andrebbe un mio amico a vederla. Secondo voi la misura va bene o ci sto troppo piccolo? Il rivenditore mi farebbe un bel prezzo a causabdella misura un pò difficile da piazzare.
 

giangy 78

Biker ultra
Intanto grazie per l'aiuto. Sto chiedendo perché io ho sempre guidato M da xc, ma tutti mi dicono che le biammortizzate conviene prenderle una misura in meno per avere più agilità...

la misura di un telaio non cambia in base alla tipologia del telaio, bisogna sempre prendere quella giusta per le proprie misure. la scelta al limite puo' variare se ci si trova a cavallo tra le due misure. a quel punto prendendo quella piu' piccola si avra' più manegevolezza a discapito della stabilita' maggiore in velocita' di quella piu' grande.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vai di M tranquillo, al limite accorci un po' la pipa.

PS Ho una Prophet SL che non è poi tanto diversa dalla RZ120 e anch'io ho la M
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo