Misura telaio Bottecchia

montalbano

Biker novus
20/2/14
20
0
0
Visita sito
Salve,
oggi sono andato da un rivenditore Bottecchia per provare una fx520 e la nuova fx120 rispettivamente 26" e 27.5". Ho un problema riguardo le misure. Io sono alto 173 cm e secondo le tabelle Bottecchia dovrei scegliere una 48 (che dovrebbe andare da 170cm a 180 cm). In realtà ho visto che sulla 48 ho poco svettamento sella e in pratica manubrio e sellino stanno quasi sullo stesso asse virtuale, mentre sulla 44 avrei un sellino più alto e forse una postura un po' più raccolta e corretta. Sbaglio a scegliere la 44 o dovrei preferire la 48 come indicato dalle tabelle Bottecchia? Grazie
 

Scompiglio

Biker novus
31/3/14
24
0
0
Visita sito
Ciao io sto per acquistare la tua stessa bici: Bottecchia 120 e ho il tuo stesso problema, sono alto 1,83 e ho un cavallo di 86,5 cm, secondo le tabelle dovrei prendere la 52, ma sono fortemente indeciso tra la 48 e appunto la 52; sarei felicissimo se qualcuno mi desse qualche consiglio, perchè non so proprio più come decidermi.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

montalbano

Biker novus
20/2/14
20
0
0
Visita sito
Ciao io sto per acquistare la tua stessa bici: Bottecchia 120 e ho il tuo stesso problema, sono alto 1,83 e ho un cavallo di 86,5 cm, secondo le tabelle dovrei prendere la 52, ma sono fortemente indeciso tra la 48 e appunto la 52; sarei felicissimo se qualcuno mi desse qualche consiglio, perchè non so proprio più come decidermi.
Grazie

Ciao,
perfetto allora non sono solo...Io sono proprio indeciso, ieri sono stato da un sivende che mi ha fatto provare la 48. Lui dice che dovrei prendere quella come da tabella Bottecchia, ma in realtà ho visto che il sellino viene alzato di poco...Io sarei più propenso per una 44 ma vorrei il parere di qualcuno più esperto.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao io sto per acquistare la tua stessa bici: Bottecchia 120 e ho il tuo stesso problema, sono alto 1,83 e ho un cavallo di 86,5 cm, secondo le tabelle dovrei prendere la 52, ma sono fortemente indeciso tra la 48 e appunto la 52; sarei felicissimo se qualcuno mi desse qualche consiglio, perchè non so proprio più come decidermi.
Grazie

Ciao,
perfetto allora non sono solo...Io sono proprio indeciso, ieri sono stato da un sivende che mi ha fatto provare la 48. Lui dice che dovrei prendere quella come da tabella Bottecchia, ma in realtà ho visto che il sellino viene alzato di poco...Io sarei più propenso per una 44 ma vorrei il parere di qualcuno più esperto.

io ho assemblato un telaio Zoncolan 27,5" sono alto 1,83 e cavallo 84...ho preso un 48 e la sella e appena sopra il manubrio e per me è perfetta!!!
 

Allegati

  • DSCN4294.jpg
    DSCN4294.jpg
    58,7 KB · Visite: 28

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Quindi mi consigli la 48 nonostante le tabelle Bottecchia dicano che la 48 va per bikers alti da 1,70 a 1,80?

.......:nunsacci:....ho cercato le geometrie del tuo telaio ma non le ho trovate!!!!
potrebbero essere differenti dal mio...secondo me ......se hai la possibilità di salire sulla bici e provare a regolare l'altezza della sella ti fai subito un' idea se è piccola o va bene!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ho assemblato un telaio Zoncolan 27,5" sono alto 1,83 e cavallo 84...ho preso un 48 e la sella e appena sopra il manubrio e per me è perfetta!!!

Quindi mi consigli la 48 nonostante le tabelle Bottecchia dicano che la 48 va per bikers alti da 1,70 a 1,80?

se uno di 1.83 ha una 48...tu che sei 1.83 dovresti andare di 48 pure....parliamo sempre di bike front da xc ...non di una paragone frà una full da freeride e una race xc magari rigida con angoli di 72-73 gradi...

...quella di paoleto , mi sembra perfetta come impostazione e misure manubrio-fuori sella ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Scompiglio

Biker novus
31/3/14
24
0
0
Visita sito
.......:nunsacci:....ho cercato le geometrie del tuo telaio ma non le ho trovate!!!!
potrebbero essere differenti dal mio...secondo me ......se hai la possibilità di salire sulla bici e provare a regolare l'altezza della sella ti fai subito un' idea se è piccola o va bene!!

La mia paura è che essendo un neofita e non capendo moltissimi aspetti tecnici, mi sentirei bene su entrambe le misure. Mi domando quanto cambia tra una misura e l'altra in termini di dimensioni e peso e, essendo io a metà tra le due misure (almeno secondo le tabelle bottecchia che consigliano 48 per biker alti da 1,70 a 1,80), quanto sbaglio se prendo una o l'altra? Cioè è davvero molto più grande e pesane la 52 rispetto alla 48 che non ho la stessa bici agile e scattante, ma un macigno?
Vi ringrazio per le risposte e l'aiuto che mi state dando, ma davvero non so più che pesci prendere.
 

montalbano

Biker novus
20/2/14
20
0
0
Visita sito
La mia paura è che essendo un neofita e non capendo moltissimi aspetti tecnici, mi sentirei bene su entrambe le misure. Mi domando quanto cambia tra una misura e l'altra in termini di dimensioni e peso e, essendo io a metà tra le due misure (almeno secondo le tabelle bottecchia che consigliano 48 per biker alti da 1,70 a 1,80), quanto sbaglio se prendo una o l'altra? Cioè è davvero molto più grande e pesane la 52 rispetto alla 48 che non ho la stessa bici agile e scattante, ma un macigno?
Vi ringrazio per le risposte e l'aiuto che mi state dando, ma davvero non so più che pesci prendere.

Io penso di aver capito che per la mia altezza (173 cm) ci vorrebbe una 46 che molte case costruttrici (tranne Bottecchia) identificano come una M. A questo punto è meglio la 44 (più piccola) o 48 (più grande)? E' il dubbio amletico per tutti quelli che come noi stiamo a metà fra due misure.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io penso di aver capito che per la mia altezza (173 cm) ci vorrebbe una 46 che molte case costruttrici (tranne Bottecchia) identificano come una M. A questo punto è meglio la 44 (più piccola) o 48 (più grande)? E' il dubbio amletico per tutti quelli che come noi stiamo a metà fra due misure.

Sono alto come te e ho una S, ma canyon, canyon fa le bike abbastanza grandi infatti ci sono anche le XS, Inoltre ho una full e quindi la guida è diversa. Ad ogni modo mi sento di consigliarti la 44, con la 48 ti sentiresti insicuro.

La misura della bike in realtà è l'unica cosa che anche un neofita percepisce al volo se corretta o non corretta, al di là di molte altre cose che si guardano la taglia resta molto importante...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
La mia paura è che essendo un neofita e non capendo moltissimi aspetti tecnici, mi sentirei bene su entrambe le misure. Mi domando quanto cambia tra una misura e l'altra in termini di dimensioni e peso e, essendo io a metà tra le due misure (almeno secondo le tabelle bottecchia che consigliano 48 per biker alti da 1,70 a 1,80), quanto sbaglio se prendo una o l'altra? Cioè è davvero molto più grande e pesane la 52 rispetto alla 48 che non ho la stessa bici agile e scattante, ma un macigno?
Vi ringrazio per le risposte e l'aiuto che mi state dando, ma davvero non so più che pesci prendere.

il tubo reggisella è più lungo di 4cm e il tubo orizzontale di 1,5cm e tubo sterzo +1cm...a livello di peso forse sui 30-50gr ...però se vuoi la bici agile e scattante devi stare sul 48...
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Io penso di aver capito che per la mia altezza (173 cm) ci vorrebbe una 46 che molte case costruttrici (tranne Bottecchia) identificano come una M. A questo punto è meglio la 44 (più piccola) o 48 (più grande)? E' il dubbio amletico per tutti quelli che come noi stiamo a metà fra due misure.

io son andato di 44 bottecchia zoncolan (2014) e sono alto 1,69cm. è la mia...ti dirò ho comprato a scatola chiusa e m' è andata bene:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Scompiglio

Biker novus
31/3/14
24
0
0
Visita sito
1,69 di altezza rientra anche nella tabella della Bottecchia che consiglia la 44 da 1,60 a 1,70. Il mio e anche quello di montalbano è che siamo poco oltre questi limiti, cioè io sono 1,83 di altezza e 86,5 di cavallo, la Bottecchia consiglia la 48 da 1,70 a 1,80 e la 52 da 1,80 a 1,90. Paoleto mi consigli comunque 48, fregandomene della tabella??
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
1,69 di altezza rientra anche nella tabella della Bottecchia che consiglia la 44 da 1,60 a 1,70. Il mio e anche quello di montalbano è che siamo poco oltre questi limiti, cioè io sono 1,83 di altezza e 86,5 di cavallo, la Bottecchia consiglia la 48 da 1,70 a 1,80 e la 52 da 1,80 a 1,90. Paoleto mi consigli comunque 48, fregandomene della tabella??

vista l' altezza tua su 48 vai bene X Montalbano farei delle verifiche...
 

Scompiglio

Biker novus
31/3/14
24
0
0
Visita sito
io ho assemblato un telaio Zoncolan 27,5" sono alto 1,83 e cavallo 84...ho preso un 48 e la sella e appena sopra il manubrio e per me è perfetta!!!

Lunghezza pipa? Non so quanto sia lunga quella che esce dalla Bottecchia 120 che comprerò, eventualmente dovessi cambiarla che lunghezza devo prendere? (se riesci a sapere da internet quanto è lunga quella di default sulla mia bici io vedo anche di cambiarla al momento dell'acquisto)

Inizialmente ero intenzionato a prendere la Bianchi Kuma 27.3 e ho visto che per questa bici la 48 è consigliata da 1,75 a 1,85 di altezza, perchè la Bottecchia la 48 della 120 la consiglia da 1,70 a 1,80? C'è così tanta differenza di geometria o è magari una questione di pipa?? Riporto le due bici di seguito:
Bottecchia 120:
122-120_Bottecchia-nb_LRG.jpg


Bianchi Kuma 27.3:
Bianchi-Kuma-273-2014-Shimano-Acera-Altus-3x8-Hardtail-Mech.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo