misura taglia bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
La misurazione più usata è la Center-Top--- in italiano Centro-Fine
Ovvero dal centro del movimento centrale alla fine del tubo verticale dove si innesta la sella.. compresa la fascetta di chiusura.
Nel caso non lo sapessi il movimento centrale è quel bullone a cuscinetti che va da una pedivella all'altra e si innesta nel telaio
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
secondo me però è più accurato basarsi sulla lunghezza dell'orizzontale virtuale. Poi le taglie cambiano molto anche da marca a marca. è meglio che chiedi direttamente a noi qui sul forum. ci sono le tabelle o i calcoli, ma sono attendibili fino ad un certo punto. Molti dei programmi che ti calcolano la taglia in internet poi ti restituiscono misure che non stanno nè in cielo nè in terra.
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
ciao a tutti sono appena iscritto vorrei sapere come faccio a capire che taglia e' la mia bici cosa devo misurare per capirlo? grazie a tutti ciao

La taglia della bici è la misurazione in pollici del tubo verticale, dal movimento centrale al tubo reggisella.
Ma per determinare la giusta taglia per il Biker devi misurare anche l'orizzontale.

In poche parole... io ho 2 bici, una taglia 17,5 e una taglia 18,5 le monto ambe due perché hanno lo stesso orizzontale, quindi c'entro alla perfezione ;-)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
La taglia della bici è la misurazione in pollici del tubo verticale, dal movimento centrale al tubo reggisella.
Ma per determinare la giusta taglia per il Biker devi misurare anche l'orizzontale.

In poche parole... io ho 2 bici, una taglia 17,5 e una taglia 18,5 le monto ambe due perché hanno lo stesso orizzontale, quindi c'entro alla perfezione ;-)

A proposito... dove posso trovare una tabella che in base ad altezza e cavallo mi dica il mio orizzonte vituale ottimale?
grazie
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Non credo sia esistente una tabella standard per determinare la lunghezza del tubo orizzontale, perché per determinare la lunghezza della bici, stando alle regole, dovremmo basarci sulla lunghezza del busto e delle braccia così da ottenere la triangolazione giusta per una buona posizione in sella.
Il mio consiglio è quello di toccare con mano senza tanti calcoli... vai in un negozio, monti in sella a qualche bici mostrandoti interessato all'acquisto, (magari con una persona capace di metterti in sella) una volta trovata la bici ideale, cerchi o ti fai dare le geometrie del telaio.
Ogni acquisto futuro dovrà far testo a quei parametri, tenendo presente che puoi perfezionare la posizione modificando altezza, arretramento/avanzamento sella e senza esagerare la pipa dello sterzo.

o-o
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Non credo sia esistente una tabella standard per determinare la lunghezza del tubo orizzontale, perché per determinare la lunghezza della bici, stando alle regole, dovremmo basarci sulla lunghezza del busto e delle braccia così da ottenere la triangolazione giusta per una buona posizione in sella.
Il mio consiglio è quello di toccare con mano senza tanti calcoli... vai in un negozio, monti in sella a qualche bici mostrandoti interessato all'acquisto, (magari con una persona capace di metterti in sella) una volta trovata la bici ideale, cerchi o ti fai dare le geometrie del telaio.
Ogni acquisto futuro dovrà far testo a quei parametri, tenendo presente che puoi perfezionare la posizione modificando altezza, arretramento/avanzamento sella e senza esagerare la pipa dello sterzo.

o-o
però se tieni conto del consiglio di david_jcd ovvero dell'OV che è una grandezza fondamentale in rapporto all'altezza e al cavallo del biker hai già dei dati di massima sui quali orientare la ricerca. Così il gioco di: avanzamento/arretramento sella, lunghezza e angolo dello stem, tipo di piega, possono completare la migliore sistemazione in sella.
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Ciao Ragazzi vorrei chiedervi un parere: ho 84 di cavallo e sono alto 177cm.
Sono interessato al telaio dell' Olympia ed esattamente l'Apache. Devo scegliere tra una M (OV 58,8) e una L (OV 60,2). Quale secondo voi va meglio.
Tanto per intenderci ora come ora ho una carbone in taglia L sempre Olympia ma mi sento un pochino lungo...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
@ Raptor...
Intanto che vuol dire "che ti senti lungo"???
Comunque in linea di massima con 177 di altezza mi sa che 84 di cavallo sono tanti, quindi di conseguenza hai il busto un pochino corto e con una L (giusta per il cavallo) ti pieghi troppo in avanti...
Infatti di norma per 177-178 cm si calcola di media il cavallo di 82 cm... da 82 a 84, e quindi un busto più corto di 2 cm, a mio avviso non giustifica l'acquisto di una bici più piccola, ma di una ricerca più approfondita di regolazioni, tutto qui.
Correggetemi se sbaglio... io vado sparato con quello che imparo giorno per giorno, quindi a volte posso incappare in erroracci!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
No! LA sella deve avere una posizione ben precisa e non può essere spostata in avanti o indietro per adattarsi al telaio. Bisogna giocare sulla pipa
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=140698&postcount=15
ok però piccoli aggiustamenti nell'ordine del cm all'interno delle tolleranze di sella specie con le selle lunghe e i reggisella con arretramento tipo specy possono essere ulteriori risorse per la ricerca del miglior compromesso:-).
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
La sella va regolata in base alla posizione che hai sui pedali, con la sella mal regolata i muscoli lavorano male, la spinta sui pedali non è ottimale e il rendimento in pedalata può essere di gran lunga inferiore.

o-o
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
@ Raptor...
Intanto che vuol dire "che ti senti lungo"???
Comunque in linea di massima con 177 di altezza mi sa che 84 di cavallo sono tanti, quindi di conseguenza hai il busto un pochino corto e con una L (giusta per il cavallo) ti pieghi troppo in avanti...
Infatti di norma per 177-178 cm si calcola di media il cavallo di 82 cm... da 82 a 84, e quindi un busto più corto di 2 cm, a mio avviso non giustifica l'acquisto di una bici più piccola, ma di una ricerca più approfondita di regolazioni, tutto qui.
Correggetemi se sbaglio... io vado sparato con quello che imparo giorno per giorno, quindi a volte posso incappare in erroracci!
vedi se ti piace questo consiglio di carattere pratico che danno qua:

[URL]http://www.lamountainbike.org/misure.html[/URL]
...sempre dopo essersi seduti sulla bici ed aver trovato la posizione ottimale, pedalato all'indietro, aiutati dal nostro amico, dobbiamo flettere leggermente le braccia, che non devono mai rimanere troppo allungate e rigide, altrimenti denotano una scorretta posizione manubrio-sella e faranno insorgere sicuri dolori alle suddette articolazioni, tenere la testa eretta guardando avanti. in seguito abbasseremo lo sguardo e dovremo guardare, il centro del mozzo, della ruota anteriore, rispetto al manubrio, la corretta posizione deve portare a vedere l'asse del mozzo della ruota anteriore un paio di centimetri dietro il manubrio, vedi foto (4). Qui dobbiamo prestare molta attenzione, perche', ci si accorge subito se il nostro telaio e' adatto a noi, oppure e' una misura non corretta. infatti, se e' tutto come descrtitto sopra, siamo in presenza del telaio corretto, se al contrario la differenza, sia positiva che negativa e' modesta, possiamo ancora ovviare, trovando la giusta posizione in questo modo:
sostituzione dell'attacco manubrio piu' corto se vediamo il centro del mozzo troppo indietro e piu' lungo se lo vedo troppo avanti, con questa soluzione possiamo correggere in media 1/2 centrimetri di scompenso, di piu' significa perdere in precisione e stabilita' della bici, se al contrario la differenza e' piu' accentuata, la soluzione, pultroppo, e quella di cambiare il telaio. quindi molto importante risulta questa misurazione, perche' se ci si accorge di una errata posizione in sella, dopo l'acquisto, risulta chiara e molto dispendiosa la soluzione, mentre puo' salvare il nostro "portafoglio" se eseguiamo questa prova prima dell'acquisto.
 

Allegati

  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    44,1 KB · Visite: 23

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao
riprendo questo 3d per chiedere:
l'OV viene misurato dal centro forcella al centro cannotto sella?
vi chiedo questo xchè ho preso tempo fa una mtb usata vendutami per M/17.5.
17.5 c'è scritto ma su M ho dei dubbi xchè paragonata alle bike dei miei amici mi sembra piccolina.
una taglia M quanto deve avere di OV?
io sono alto 172.(normotipo)
grazie.
 
ciao
riprendo questo 3d per chiedere:
l'OV viene misurato dal centro forcella al centro cannotto sella?
vi chiedo questo xchè ho preso tempo fa una mtb usata vendutami per M/17.5.
17.5 c'è scritto ma su M ho dei dubbi xchè paragonata alle bike dei miei amici mi sembra piccolina.
una taglia M quanto deve avere di OV?
io sono alto 172.(normotipo)
grazie.

Questo molte volte dipende dalle bici, alcune hanno un ov più lungo altre più corto; prova a cercare la taglia del modello della tua bici e poi lo confronti con le misure del telai dei tuoi amici ;-)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Questo molte volte dipende dalle bici, alcune hanno un ov più lungo altre più corto; prova a cercare la taglia del modello della tua bici e poi lo confronti con le misure del telai dei tuoi amici ;-)
ho scoperto una cosa sconvolgente!
mi è stata venduta una S per M,
ho misurato l'OV e controllato il sito carraro....è proprio una S,
ora sono ca@@i miei.:twisted:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Non so se allungando lo stem e alzando la sella riesci ad aggiustartela un po :celopiùg:
avevo già sistemato la posizione guida, ignaro del "pacco" che mi avevano fatto, ma resta il fatto che è sempre una S,
per adesso mi arrangio così perchè ho eseguito diversi upgrade, in futuro comprerò solo il telaio.
:medita:pazienza:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo