misura rampe

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MRK

Biker urlandum
ciao... riguardo al disegno della rampa,scusate ma non riesco proprio a capire una cosa: conoscendo l'altezza (prendiamo 1,80) e il raggio della curvatura (2,80), come faccio a calcolarmi la lunghezza della base?????

oppure, detto in altre parole, dove lo centro stò compassone da 2,80 metri???

Fai un disegno in scala così sai quanto è la lunghezza
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
partendo dal fatto che il landing sara uguale o poco piu basso del kick, a che distanza si atterra con uan rampa di 180?
io ho alzato il kick a 160 su per giu (è in terra quindi non so) ed l'ho reso meno ripido di quanto non fosse prima, si vola bene ma se si ha una spinta giusta, ora mi rimane l'incosnita di dove ri-spostare il landing (spalato a manina!)

se smette di piovere faccio un par de foto...
tks
 

tumpy

Biker popularis
2/10/06
67
0
0
Milano
Visita sito
ciao ragazzi, ritornando al discorso misure rampe....vorrei dei consigli...
premesso che sto imparando e che ho gia realizzato una rampa alta 100 lunga 160 e con raggio di curvatura 200, ora ne vorrei realizzare una da 180 di altezza...ho fatto un disegno in scala e utilizzando il rapposto del raggio di 1:2 mi viene ovviamente un raggio di 360 solo che dal disegno mi sembra che spari in lungo e non in alto....voi che misure avete utilizzato per la realizzazione? ciao e grazie
 

bikerolovà

Biker urlandum
17/4/06
576
0
0
Trento
Visita sito
Io se mi ricoro bene ho fatto altezza=1,70, Lunghezza=2/2,10 (?), raggio=2,5.
Ma nn ricordo bene se erano queste le misure. L'unica cosa certa è che è da 1,70 e è incaxxata circa cme un quarter
 

Bubz

Biker superioris
180 di altezza, 210 di base e raggio di 280. Abbiamo sistemato proprio oggi 5 salti del nostro dirt per avere dei kick che sparassero alto. La formula è semplice: per ricavare la base = altezza / 0,85 e per ricavare il raggio = altezza / 0,64. Vai tranquillo che con queste formule hai dei kick al limite dello "scalcio" (ossia non senti il colpo alla ruota posteriore quando ti lancia. Non diminuire il raggio altrimenti rischi, appunto, il colpo alla ruota posteriore).

Bubz
 

tumpy

Biker popularis
2/10/06
67
0
0
Milano
Visita sito
io ho calcolato che se hai l'altezza, la moltiplichi per radice di 3, ottieni la lunghezza.... xo se tu mi dici che le tue misure funzionano ok!
 

Bubz

Biker superioris
@Tumpy, se vuoi vedere quanto spinge una rampa con quella transizione fai un salto a Motta Visconti almeno vedi se ti piace. Da Milano impieghi mezz'ora.

@Petty: con quella transizione ti sfracelli contro. Il raggio deve essere di 230 cm.

Bubz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo