Misura pipa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
Come si misura la lunghezza della pipa?
E l'angolo?

Credo che la lunghezza sia la lunghezza del segmento AB prendendo come punto A il centro della circonferenza dove va messa la piega e B il centro dell'attacco alla serie sterzo.
Ma l'angolo è Alfa?

Grazie per le risposte
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.958
153
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
l'angolo non è quello che hai segnato tu, ma è l'inclinazione dell'asse della pipa rispetto all'orizzonte

se trovo una foto ti faccio un disegnino
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.958
153
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
non sono riuscito a trovare la foto dell'attacco di profilo, ma qusta dovrebbe rendere lo stesso l'idea...

stem.jpg
 

microciclo

Biker velocissimus
12/7/03
2.445
0
0
---|---
Visita sito
max_biker ha scritto:
Visto che parliamo di pipe o attacchi manubrio etc.. :prega:
secondo voi quale è il metodo empirico ma piu facile per trovare la lunghezza giusta della pipa? :?

Beh dipende dalla specialità, io ti posso parlare dell'xc agonistico:

1) sulla bici con schiena a 45° e le mani serrate sulle manopole, in questa posizione le braccia dovrebbero essere leggermente flesse, pochi gradi 30-40, se le braccia risultano tese la pipa è lunga facile vedere di quanto, altrettanto se le braccia risultano troppo flesse allora la pipa è corta,

2) Un metodo meno preciso è nella stessa posizione il mozzo della ruota anteriore dovresti vederlo dietro la linea delineata dalla curva manubrio, di questo secondo metodo non ne conosco la validità, ma sui campi di gara viene spesso raccontato!!!!

Prova un pò!

Spero di essere stato di aiuto ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo