Misura per una nerve xc

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Guarda, io sono 171 con cavallo 79/80, ho preso una M e dopo 15 gg ho chiesto umilmente di cambiarmela con una S perchè mi sembrava di salire su un cavallo... Le misure del telaio sono effettivamente simili al mio vecchio trek 17.5' ma la bici è molto più alta da terra e mi mancava parecchio per toccare terra. Sono in attesa della sostituzione dai gentilissimi canyon, la bici comunque non era uscita dal garage.

Con la sella all'altezza corretta è praticamente impossibile toccare terra, anzi, direi "deve" essere impossibile. In caso contrario vorrebbe dire che la sella è troppo bassa (se non è stata abbassata per la discesa).
Quello che può essere limitante e che può far propendere la scelta verso una misura piuttosto che l'altra (quando si è a metà tra le due) è lo Stand Over Height, cioè l'altezza del tubo orizzontale (che proprio orizzontale non è!) da terra, misurata nel punto mediano, che deve/dovrebbe essere tale da garantirti di stare in piedi a cavalcioni del tubo orizzontale con un margine sufficiente di cm, in modo da non compromettere l'incolumità delle... parti intime più sensibili e delicate!
In ogni caso, con la tua altezza e il cavallo di 79/80, la S mi sembra più indicata (lo dice anche il PPS...).
 

darietto64

Biker novus
27/11/09
5
0
0
60
chieri
Visita sito
Con la sella all'altezza corretta è praticamente impossibile toccare terra, anzi, direi "deve" essere impossibile. In caso contrario vorrebbe dire che la sella è troppo bassa (se non è stata abbassata per la discesa).
Quello che può essere limitante e che può far propendere la scelta verso una misura piuttosto che l'altra (quando si è a metà tra le due) è lo Stand Over Height, cioè l'altezza del tubo orizzontale (che proprio orizzontale non è!) da terra, misurata nel punto mediano, che deve/dovrebbe essere tale da garantirti di stare in piedi a cavalcioni del tubo orizzontale con un margine sufficiente di cm, in modo da non compromettere l'incolumità delle... parti intime più sensibili e delicate!
In ogni caso, con la tua altezza e il cavallo di 79/80, la S mi sembra più indicata (lo dice anche il PPS...).
MI sono fidato delle misure della vecchia trek (anch'essa M), che sono molto simili alla M canyon. Forse le taglie sono dimensionate sul tedesco medio... In ogni caso mi sembra ci sia troppa differenza tra S ed M.:nunsacci::nunsacci:
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
MI sono fidato delle misure della vecchia trek (anch'essa M), che sono molto simili alla M canyon. Forse le taglie sono dimensionate sul tedesco medio... In ogni caso mi sembra ci sia troppa differenza tra S ed M.:nunsacci::nunsacci:

S, M, L, XL possono essere diverse tra marche e tra modelli delle stesse marche, anche se di poco (ho una sensazione di deja vu, credo di averlo già scritto...:nunsacci:): la S per alcuni è 16", per altri 16,5", la M può essere 17,5", 18" o 18,5" ecc...
Considera inoltre che la taglia (in lettere e/o in pollici) si basa sulla lunghezza del tubo verticale, mentre l'elemento importante per determinare la misura corretta è la lunghezza dell'orizzontale virtuale (tubo orizzontale+attacco manubrio): anche se due bici di marca diversa hanno tubo verticale uguale (stessa "taglia"), non è detto che abbiano uguale orizzontale virtuale.
Riguardo le differenze tra S e M (o altre...), queste sono compensate dalla regolazione della altezza della sella: alzando la sella si produce anche un arretramento della stessa, con conseguente allungamento dell'OV; se non basta, si cambia l'attacco manubrio, secondo le esigenze e/o preferenze.
In ogni caso sono contento per te che ti stiano sostituendo la bici e ti auguro di godertela al più presto (pioggia e neve permettendo :rosik:).
:prost:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
salve ragazzi, sono fortemente interessato all'acquisto di una Nerve XC 7.0, volevo qualche consiglio sulla taglia.. visto ke le mie misure sono:
altezza 171
cavallo 81
busto 50
braccia 71
peso 65

il pps mi dà una M. pensate ke vada bene o sia grande? e casomai x ovviare potrei mettere una pipetta più corta? ditemi voi..
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Ho visto dal nuovo topic che hai aperto che hai concluso l'aquisto, quindi qualsia risposta ti diano non ti serve più. Speriamo che hai scelto bene !!! :smile:
ovviamente scherzo, ciao :celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Ho visto dal nuovo topic che hai aperto che hai concluso l'aquisto, quindi qualsia risposta ti diano non ti serve più. Speriamo che hai scelto bene !!! :smile:
ovviamente scherzo, ciao :celopiùg:

eh già ho concluso.. cmq ormai ke ci sei dimmi cosa ne pensi riguardo le misure, visto ke ce l'hai.. potrei ancora esser in tempo :nunsacci:
grazie, a presto ciao :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo