Misura per una nerve xc

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito

Con la sella all'altezza corretta è praticamente impossibile toccare terra, anzi, direi "deve" essere impossibile. In caso contrario vorrebbe dire che la sella è troppo bassa (se non è stata abbassata per la discesa).
Quello che può essere limitante e che può far propendere la scelta verso una misura piuttosto che l'altra (quando si è a metà tra le due) è lo Stand Over Height, cioè l'altezza del tubo orizzontale (che proprio orizzontale non è!) da terra, misurata nel punto mediano, che deve/dovrebbe essere tale da garantirti di stare in piedi a cavalcioni del tubo orizzontale con un margine sufficiente di cm, in modo da non compromettere l'incolumità delle... parti intime più sensibili e delicate!
In ogni caso, con la tua altezza e il cavallo di 79/80, la S mi sembra più indicata (lo dice anche il PPS...).
 

darietto64

Biker novus
27/11/09
5
0
0
60
chieri
Visita sito
MI sono fidato delle misure della vecchia trek (anch'essa M), che sono molto simili alla M canyon. Forse le taglie sono dimensionate sul tedesco medio... In ogni caso mi sembra ci sia troppa differenza tra S ed M.
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
MI sono fidato delle misure della vecchia trek (anch'essa M), che sono molto simili alla M canyon. Forse le taglie sono dimensionate sul tedesco medio... In ogni caso mi sembra ci sia troppa differenza tra S ed M.

S, M, L, XL possono essere diverse tra marche e tra modelli delle stesse marche, anche se di poco (ho una sensazione di deja vu, credo di averlo già scritto...): la S per alcuni è 16", per altri 16,5", la M può essere 17,5", 18" o 18,5" ecc...
Considera inoltre che la taglia (in lettere e/o in pollici) si basa sulla lunghezza del tubo verticale, mentre l'elemento importante per determinare la misura corretta è la lunghezza dell'orizzontale virtuale (tubo orizzontale+attacco manubrio): anche se due bici di marca diversa hanno tubo verticale uguale (stessa "taglia"), non è detto che abbiano uguale orizzontale virtuale.
Riguardo le differenze tra S e M (o altre...), queste sono compensate dalla regolazione della altezza della sella: alzando la sella si produce anche un arretramento della stessa, con conseguente allungamento dell'OV; se non basta, si cambia l'attacco manubrio, secondo le esigenze e/o preferenze.
In ogni caso sono contento per te che ti stiano sostituendo la bici e ti auguro di godertela al più presto (pioggia e neve permettendo ).
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
salve ragazzi, sono fortemente interessato all'acquisto di una Nerve XC 7.0, volevo qualche consiglio sulla taglia.. visto ke le mie misure sono:
altezza 171
cavallo 81
busto 50
braccia 71
peso 65

il pps mi dà una M. pensate ke vada bene o sia grande? e casomai x ovviare potrei mettere una pipetta più corta? ditemi voi..
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Ho visto dal nuovo topic che hai aperto che hai concluso l'aquisto, quindi qualsia risposta ti diano non ti serve più. Speriamo che hai scelto bene !!!
ovviamente scherzo, ciao
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Ho visto dal nuovo topic che hai aperto che hai concluso l'aquisto, quindi qualsia risposta ti diano non ti serve più. Speriamo che hai scelto bene !!!
ovviamente scherzo, ciao

eh già ho concluso.. cmq ormai ke ci sei dimmi cosa ne pensi riguardo le misure, visto ke ce l'hai.. potrei ancora esser in tempo
grazie, a presto ciao
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
eh già ho concluso.. cmq ormai ke ci sei dimmi cosa ne pensi riguardo le misure, visto ke ce l'hai.. potrei ancora esser in tempo
grazie, a presto ciao

io sono più alto di te (1,79), ma con la m mi trovo veramente bene e poi se te lo ha indicato il pps non ti puoi sbagliare.
ciao e ancora complimenti per l'acquisto
ci vediamo in giro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo