Misura pedivelle

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Ciao a tutti, premetto: sono alto 160 cm e ho un cavallo di 70 cm, per cui sono abbastanza nano... Sia sulla bdc che sulla mtb ho pedivelle da 170 mm, ma ora ho l'occasione di prendere una bici usata poco che però monta pedivelle da 175 mm.
Secondo voi, è così rilevante questa differenza o si tratta di adattarsi?
O meglio: mi comporta uno svantaggio o addirittura un vantaggio?
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
... Sia sulla bdc che sulla mtb ho pedivelle da 170 mm, ma ora ho l'occasione di prendere una bici usata poco che però monta pedivelle da 175 mm.
Secondo voi, è così rilevante questa differenza o si tratta di adattarsi?
O meglio: mi comporta uno svantaggio o addirittura un vantaggio?

Ciao,
sulle bike di taglia small le pedivelle sono da 170 , se sono più lunghe ti troveresti male nei punti morti della pedalata ,
la pedalata non sarebbe "rotonda" e quindi sono sconsigliate per altezze inferiori a 170 cm .
La nuova bike che taglia è ?
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Da quello che ho capito.....avere una pedivella più lunga aiuta in pianura.....più corta aiuta in salita......
in mtb sarebbe uno svantaggio a mio avviso una pedivella più lunga.......
io ad esempio sono 1.89m e cavallo oltre i 90(nn ricordo esattamente)...........volendo potrei utilizzare una pedivella più lunga ma dato che in mtb la differenza si fa in salita preferisco utilizzare la 175mm...
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Da quello che ho capito.....avere una pedivella più lunga aiuta in pianura.....più corta aiuta in salita......
in mtb sarebbe uno svantaggio a mio avviso una pedivella più lunga.......
io ad esempio sono 1.89m e cavallo oltre i 90(nn ricordo esattamente)...........volendo potrei utilizzare una pedivella più lunga ma dato che in mtb la differenza si fa in salita preferisco utilizzare la 175mm...
scusami :-), ma è esattamente il contrario. La pedivella più corta ti aiuta nella rotondità della pedalata e quindi in pianura. In salita con la pedivella più lunga, allungando il braccio della leva si riduce lo sforzo muscolare a parità di spinta. E' facile collaudare di persona. Basta andare in una di quelle salite impegnative, magari in asfalto o cemento per non farsi distrarre da problemi di guida o altro. Sarà del tutto evidente che affrontare un 20% con una pedivella da 175 sarà molto più agevole che affrontare la medesima difficoltà con una pedivella da 170. Ovviamente parliamo di stature non piccolissime. E' chiaro che chi ha un cavallo molto corto con una pedivella da 175 potrebbe trovarsi in difficoltà :-).
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Secondo me sei nella via di mezzo... dovresti avere la possibilità di provarle tutte e due sullo stesso percorso e valutare.
occhio che ci sono anche le 172,5...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo