Misura Nerve XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ennesima (e non nuova!!!) richiesta relativa al solito dilemma della giusta misura da scegliere. Viste le mie misure (altezza 185, cavallo 86, braccia 66, peso 83Kg) il simulatore Canyon mi propone la taglia M per la Nerve XC. Per un cm o due di differenza sul cavallo, posso passare alla L.
Facendo la simulazione sul fit system di wrenchscience.com, mi da un overall reach di 73cm. Se ho ben capito le misure Canyon, la M avrebbe un OR di 595+90=68.5cm, mentre la L di 620+100=72cm. Quindi sarebbe più vicina la L che la M.
Qualcuno di voi ha più o meno le mie misure (e una Nerve XC) e può aiutarmi?
Discorso a parte rimane la scelta tra XC e AM....per la tipologia di percorsi che faccio la XC sembra più che sufficiente, anche se un poco di dubbio rimane anche lì....mi sono già fatto un giro in altri threads, ma l'unica conclusione è che la scelta è decisamente soggettiva!!!

Grazie 1000 per l'aiuto.
Ciao
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Io sono 1.82 - 81 cavallo - 67 busto - 63 braccia
e la M mi calza a pennello.
Tu in effetti sembra sia a cavallo tra le due misure... non so, ho sempre letto che un telaio un pelo più piccolo si può sempre regolare tra pipe manubri e reggisella, mentre se è un pò grosso è più difficile.
Non saprei cosa consigliarti in effetti.... ma tendenzialmente rimarrei sulla M, modello XC che strizza l'occhio anche all'AM...
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Tu in effetti sembra sia a cavallo tra le due misure... non so, ho sempre letto che un telaio un pelo più piccolo si può sempre regolare tra pipe manubri e reggisella, mentre se è un pò grosso è più difficile.
Non saprei cosa consigliarti in effetti.... ma tendenzialmente rimarrei sulla M, modello XC che strizza l'occhio anche all'AM...

Grazie mille. Viste le differenze delle quote tra la L e la M e la tolleranza delle misure fisiche, spero che, anche qualora leggermente troppo grande, ci sia una possibilità di ovviare con reggisella, stem, ecc (ovviamente non sto parlando di adattare una XL a chi serve una S!!!)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io sono 1.82 - 81 cavallo - 67 busto - 63 braccia
e la M mi calza a pennello.
Tu in effetti sembra sia a cavallo tra le due misure... non so, ho sempre letto che un telaio un pelo più piccolo si può sempre regolare tra pipe manubri e reggisella, mentre se è un pò grosso è più difficile.
Non saprei cosa consigliarti in effetti.... ma tendenzialmente rimarrei sulla M, modello XC che strizza l'occhio anche all'AM...
Se come dici non hai esigenze spinte (AM) la full da XC è consigliabile. Poi non che non sia altrettanto versatile. Se completi in futuro con un reggisella telescopico (un bel Rock Shox Reverbe che trovi anche sui modelli di punta AM) ci vai dove ti pare, o quasi.

Sono 186, cavallo 86.5 ed ho una front da XC taglia 21"=533mm, ov=615 ma con pipa da 140mm. La trovo leggermente grande per le mie misure tanto che alla prima occasione provo a cambiare la pipa effettivamente eccessiva (una da 100-110 va più che bene). La taglia inferiore per me sarebbe stata una 19"=483mm, ov=595mm troppo poco. Idealmente avrei voluto una 20" con ov intermedio.

La lungaggine per dire che secondo me essendo un modello da XC, quindi con posizione più distesa, la taglia giusta per te è la 20" quindi la L Canyon, non tanto per cavallo ma per un ov di 620mm che terrei (595mm mi pare un pò pochino...).

Poichè sei 50% - 50% per pareri aspetta quello di altri.
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Se come dici non hai esigenze spinte (AM) la full da XC è consigliabile. Poi non che non sia altrettanto versatile. Se completi in futuro con un reggisella telescopico (un bel Rock Shox Reverbe che trovi anche sui modelli di punta AM) ci vai dove ti pare, o quasi.
La lungaggine per dire che secondo me essendo un modello da XC, quindi con posizione più distesa, la taglia giusta per te è la 20" quindi la L Canyon, non tanto per cavallo ma per un ov di 620mm che terrei (595mm mi pare un pò pochino...).

40% - 60% direi, dopo cotanta risposta...:-)

grazie ragazzi.....comincio a vedere un po' di luce alla fine del tunnel!!!!
In effetti credo che la taglia leggermente piccola permetta un po' più di maneggevolezza e quella un po' più grande (sempre se nn eccessivamente) un po' più di comodità....se a questo aggiungiamo che per fare le cose quasi impossibili, oltre alla bici giusta serve anche il manico, che però io non ho (e che canyon non vende ancora come optional....), allora forse la decisione si avvicina....

Ciao

E.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Grazie mille. Viste le differenze delle quote tra la L e la M e la tolleranza delle misure fisiche, spero che, anche qualora leggermente troppo grande, ci sia una possibilità di ovviare con reggisella, stem, ecc (ovviamente non sto parlando di adattare una XL a chi serve una S!!!)
Non è proprio così se è un pelo troppo grande come lo è la mia per me. Una cosa che paghi se è troppo grande è che non puoi recuperare facilmente è il dislivello sella-manubrio (io per averlo dovrei andare su stem negativi). Ma nel tuo caso ti ho consigliato già una bici un pelo più piccola della mia. Ed abbiamo misure simili. Quindi direi che la scelta è fatta. Però un terzo parere lo sentirei...
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Non è proprio così se è un pelo troppo grande come lo è la mia per me. Una cosa che paghi se è troppo grande è che non puoi recuperare facilmente è il dislivello sella-manubrio (io per averlo dovrei andare su stem negativi). Ma nel tuo caso ti ho consigliato già una bici un pelo più piccola della mia. Ed abbiamo misure simili. Quindi direi che la scelta è fatta. Però un terzo parere lo sentirei...

Grazie x il suggerimento.....vedo. Riesco ad avere il consigliato "terzo parere"!!!!
Buone pedalate!
 

tizis85

Biker novus
5/4/11
34
0
0
Ts
Visita sito
guarda, io ero indeciso tra una XL e una (sono alto 1,90 cm), il pps mi dava la L ma dopo aver provato la bici al bike festival di Garda ho ordinato la XL visto ke ci stavo bene, ho solo accorciato di 2 cm l'attacco manubrio (visto che ho preso uno inclinato di 35 gradi), tutto qua. Direi quindi per te la L ad occhi chiusi!
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
guarda, io ero indeciso tra una XL e una (sono alto 1,90 cm), il pps mi dava la L ma dopo aver provato la bici al bike festival di Garda ho ordinato la XL visto ke ci stavo bene, ho solo accorciato di 2 cm l'attacco manubrio (visto che ho preso uno inclinato di 35 gradi), tutto qua. Direi quindi per te la L ad occhi chiusi!

Grazie anche a te per il parere.

E.
 

xFrengo

Biker novus
23/10/09
24
0
0
albano laziale
Visita sito
Anche io sono 185 e il sistema mi consigliava la M, ma border line.
Ho ordinato la L e ne sono soddisfattissimo.
Ho preso una XC 9 a marzo e ogni volta che la prendo ancora non riesco a credere di aver acquistato una bike di una simile qualità.
Ovviamente, i miei percorsi sono puro cross country.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Azz......hai ragione!!!
Ora non ho più scuse....mi tocca (!!!) approvare lo stralcio dal bilancio familiare per garantire l'acquisto!!!!
Esagerato, mica stai puntando ad un Porsche!

Hai 44 anni, non stai pensando di spendere una follia, si vive una volta sola, "il lusso è un diritto" e quindi... akkattati stà full!







P.S. io mi ritrovo per caso una front... stavo puntando ad una full da XC ma mi sono trovato davanti la Deca a metà prezzo... che fai non la prendi? La mia prossima è una Full da XC e Canyon è nel mirino...
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve

Classifica mensile dislivello positivo