Misura mtb e' piu' importante verticale o orizzontale?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jasonn

Biker novus
9/5/08
15
0
0
torino
Visita sito
salve a tutti, ho letto varie guide e 3d qui sul forum, ma forse alla fine mi sono fatto un idea sbagliata sulle taglie delle bici.
mi spiego.
In una bici dello stesso modello gli angoli del telaio rimangono uguali, cambia quindi solo la proporzione. (almeno credo sia cosi).
Le case costruttrici indicano con la misura 17 18 etc. la lunghezza in pollici del tubo "verticale", che poi sara' inclinato di un certo angolo in base al modello.
Mettendo da parte in un primo momento tutto il resto delle misure e prendendo in considerazione solo l'altezza sella e il suo arretramento o avanzamento rispetto ai pedali, mi chiedo:
-anche avendo una misura piu' grande io posso comunque sistemare in modo perfetto la posizione sella, sia come altezza che come posizione orizzontale rispetto ai pedali, non andando cosi a caricare in modo sbagliato le ginocchia e ottimizzando la potenza al max?
- la misura orizzontale, sulla base della considerazione precedentemente illustrata a patto siano giusta, risulta essere piu' importante?
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
salve a tutti, ho letto varie guide e 3d qui sul forum, ma forse alla fine mi sono fatto un idea sbagliata sulle taglie delle bici.
mi spiego.
In una bici dello stesso modello gli angoli del telaio rimangono uguali, cambia quindi solo la proporzione. (almeno credo sia cosi).
Le case costruttrici indicano con la misura 17 18 etc. la lunghezza in pollici del tubo "verticale", che poi sara' inclinato di un certo angolo in base al modello.
Mettendo da parte in un primo momento tutto il resto delle misure e prendendo in considerazione solo l'altezza sella e il suo arretramento o avanzamento rispetto ai pedali, mi chiedo:
-anche avendo una misura piu' grande io posso comunque sistemare in modo perfetto la posizione sella, sia come altezza che come posizione orizzontale rispetto ai pedali, non andando cosi a caricare in modo sbagliato le ginocchia e ottimizzando la potenza al max?
- la misura orizzontale, sulla base della considerazione precedentemente illustrata a patto siano giusta, risulta essere piu' importante?

Sono entrambi la faccia della stessa medaglia...nel senso che non troverai mai un verticale di 60 e un orizzontale di 58.....sono correlati,e cmq si tiene conto dell'orizzontale
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Se hai un ov corretto ma un piantone sella corto meglio evitare eccessivi svettamenti del tubo sella e prendere una taglia maggiore per colmare questa lacuna e passare a un attacco piu corto cosi da dare alla bici una buona reattività. SE hai possibilita fai molte prove
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo