misura mtb.....consiglio e delucidazioni

musicboy73

Biker novus
9/4/14
1
0
0
51
faenza (RA)
Visita sito
innanzitutto buonasera a tutti quanti! mi sono appena iscritto...
spero in questo forum di trovare risposte alle domande che da giorni mi pongo e alle quali tutti, troppi...cercano di darmi svariate risposte.
mi sono deciso a comprare una MTB,per fare qualche bel giro quando ho un po di tempo libero....mi sono fatto consigliare da alcuni miei colleghi che ne sono gia in possesso e che girano tantissimo.
ecco qua....
mi hanno mandato da un loro negozio di fiducia qui a faenza (RA) dove, dopo avere parlato col ragazzo proprietario, che tra le altre cose corre anche lui in mtb a livello professionistico, mi ha mostrato una mtb che ha detto subito al caso mio.
unas mtb KTM ultrafire da 29
in negozio aveva due misure una 19 e una 18, da quello che ho capito una l e una m.
ha cominciato a misurarmi...l'altezza (1.76), poi mi ha fatto sollevare fino al cavallo un'asta di ferro e mi ha piazzato una sbarra all'altezza del pomo d'adamo. ha fatto una serie di calcoli e mi ha detto che senza ombra di dubbio la misura adatta a me era la 19. mi sono messo in sella e ho notato subito che toccvo appena con la punta dei piedi...una sensazione bruttissima...ho chiesto se fosse normale e mi ha risposto di si, spiegandomi anche i vari motivi per cui mi sarebbe andata meglio la 19 che la 18.
il giorno dopo non contento....torno da lui chiedendo di poter provare anche la 18...lui si dimostra subito molto disponibile....anzi!!!! ma mi ripete con tanta calma e tranquillità che la mia misura è assolutamente la 19...per un discorso anche di fuorisella...boh
l'altro giorno sono andato a fare un primo giretto di 20 km circa....certo....mentre sono in strada e pedalo nessun problema...ma vorrei capire meglio se questa cosa del toccare a malapena con la punta dei piedi sia normale o meno......grazie a tutti!
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Di norma in punta di piedi si tocca a mala pena con le bdc (obsoleto metodo di misurazione altezza sella...), con le mtb ancora peggio avendo il movimento centrale più alto, quindi è normalissimo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.994
888
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se la sella è regolata giusta non ci vuole la scala.
Certo, a meno che tu non abbia questa:
KarpielApocalypse.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo