misura manubrio da bdc a mtb

magicady

Biker novus
ciao a tutti, mi sto assemblando una mtb e vengo dalla bdc quello che non riesco a capire è la larghezza del manubrio, come fate a misurarla? ad esempio io in bdc uso un manubrio lago 420 c/c che è un 440 est/est come faccio a capire che manubrio devo acquistare in mtb? c'è una formula qualcosa che me lo dice?
tutti i siti di posizionamento bici parlano del posizionamento in bdc nessuno in mtb, almeno quelli che conosco
se ne conoscete qualcuno fatemelo sapere, altrimenti ditemi la misura del manubrio che dovrei acquistare
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti, mi sto assemblando una mtb e vengo dalla bdc quello che non riesco a capire è la larghezza del manubrio, come fate a misurarla? ad esempio io in bdc uso un manubrio lago 420 c/c che è un 440 est/est come faccio a capire che manubrio devo acquistare in mtb? c'è una formula qualcosa che me lo dice?
tutti i siti di posizionamento bici parlano del posizionamento in bdc nessuno in mtb, almeno quelli che conosco
se ne conoscete qualcuno fatemelo sapere, altrimenti ditemi la misura del manubrio che dovrei acquistare
Dipende anche dalla tipologia di bici,credo che ormai sotto i 660mm non ci si vada comunque.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
c'è un link in giro sul forum ke spiega le larghezze in base all'utilizzo..ma cmq direi che meno di un 66-68 cm non conviene.io sulla bdc ho un 44 cm centro-centro e sulla mtb da xc uso con soddisfazione un 68 cm.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Secondo me un manubrio di 3/4 cm. piu largo delle proprie spalle e' piu che suff.non metterei mai un manubrio da 70 con spalle da 50...poi ognuno fa quello che meglio crede
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti, mi sto assemblando una mtb e vengo dalla bdc quello che non riesco a capire è la larghezza del manubrio, come fate a misurarla? ad esempio io in bdc uso un manubrio lago 420 c/c che è un 440 est/est come faccio a capire che manubrio devo acquistare in mtb? c'è una formula qualcosa che me lo dice?
tutti i siti di posizionamento bici parlano del posizionamento in bdc nessuno in mtb, almeno quelli che conosco
se ne conoscete qualcuno fatemelo sapere, altrimenti ditemi la misura del manubrio che dovrei acquistare
dicci che telaio è così inizamo a sparare numeri con un senso logico...
;-)
in mtb la posizione in bici è una cosa diversa. ad esempio quando presi la bdc andai da un biomeccanico. gli dissi che al 90% facevo mtb. lui mi disse di portare anche quella.
quindi sulla bdc mi prese misure di tutto. sulla mtb cercò di replicare +/- la posizione in sella per quel che riguardava la pedalata e cioè altezza sella e allineamento ginocchia ecc (io ad eempio non uso pedali con aggancio)...
per quello che riguarda la posizione manubrio stem ecc...
mi disse che li era un fatto personale a seconda dello stile e le esigenze.
tutto questo mio discorso vale per un utilizzo mtb che non sia prettamenet xc race...
 
  • Mi piace
Reactions: milas27 and Gorgh

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
intanto può esserti utile questo articolo:

Manubrio: meglio largo o stretto?

dipende dall'uso/tipologia mtb, ma non andrei sotto i 64cm

p.s io uso un 64cm sulla full da xc ed un 75cm sulla enduro
Purtroppo di pieghe flat da 58 cm ce ne sono a iosa. Io per esempio l'ho trovata di serie e ovviamente dovrò cambiarla prima o poi (partirò da un 660 mm per tagliarlo eventualmente). L'unico caso in cui la rimpiangerò è nei tratti ventosi in discesa/pianura su asfalto. Che poi non è proprio l'ambito giusto per una MTB anche se da XC. Con tanto vantaggio (sicuro) in discesa e nel controllo.

L'articolo postato contiene tutte le risposte. Ottimo.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
Secondo me un manubrio di 3/4 cm. piu largo delle proprie spalle e' piu che suff.non metterei mai un manubrio da 70 con spalle da 50...poi ognuno fa quello che meglio crede

condivido, non credo si possa scegliere a prescindere dalle proprie misure, se posso aggiungere max 10 cm oltre la larghezza delle spalle, oltre ci si stende troppo e si perde in controllo e reattività ...
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
dicci che telaio è così inizamo a sparare numeri con un senso logico...
;-)
in mtb la posizione in bici è una cosa diversa. ad esempio quando presi la bdc andai da un biomeccanico. gli dissi che al 90% facevo mtb. lui mi disse di portare anche quella.
quindi sulla bdc mi prese misure di tutto. sulla mtb cercò di replicare +/- la posizione in sella per quel che riguardava la pedalata e cioè altezza sella e allineamento ginocchia ecc (io ad eempio non uso pedali con aggancio)...
per quello che riguarda la posizione manubrio stem ecc...
mi disse che li era un fatto personale a seconda dello stile e le esigenze.
tutto questo mio discorso vale per un utilizzo mtb che non sia prettamenet xc race...

Correttissimo, mentre in BDC l' ampiezza della curva corrisponde alla larghezza delle spalle in MTB la larghezza del manubrio è molto soggettiva e varia da tipologia di diciplina che andrai ad affrontare

credo sia fondamentale che tu indichi che tipo di mtb ti stai assemblando

Per arretramento ed altezza sella verifica gli angoli del piantone sella prima di riportare le misure della BDC potresti trovarti piu o meno avanzato .

Consiglino se farai XC dai uno squillo al tuo biomeccanico
 

Classifica mensile dislivello positivo