misura m.c. sbagliata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jfast

Biker novus
30/7/08
18
3
0
Udine
Visita sito
salve a tutti, vi espongo subito il mio problema :

ho ordinato una guarnitura fc-m442-8 octalink ed un movimento centrale ES-25 68-118 da bike-discount per la spaventosa cifra di 25€ totali :hahaha:

Ordinato lunedì, il pacco è arrivato oggi, talmente bello per essere vero che mi hanno mandato il m.c. 113mm anzichè 118mm.

Ora chiedo a voi esperti, non c'è niente che posso fare con questo? spessori non servono a niente giusto?

In accordo a questo documento, se non erro, devo avere il 118mm per una linea catena di 50mm, col 113 avrei 47,5mm. Posso montarlo lo stesso o avrei problemi col cambio?

grazie mille
 

jfast

Biker novus
30/7/08
18
3
0
Udine
Visita sito
grazie della risposta però ho montato il tutto ma c'è più di qualcosa che non va. Forse il deragliatore non è compatibile con questa guarnitura.

Il gruppo è (era) un Deore LX M580, io ho montato un movimento centrale ES-25 e guarnitura FC-M442-8.

Questi i problemi:

- la calotta dalla parte opposta alle corone non si avvita fino in battuta ma resta in fuori di circa 1mm pur stringendo con una forza esagerata (altro che 40 Nm). Ovviamente sia scatola che mc sono 68mm, non ci vanno mica spessori ? non si è spanato però ho sentito un piccolo crack se stringo ancora distruggo il filetto di questo "adapter" così chiamato sul foglio tecnico, a me sembra di plastica. A mano una calotta alla volta vanno fino in battuta per cui non c'è bisogno di fresare o rifilettare.

- la catena non sale sulla corona più grande, cioè il deragliatore non ha abbastanza "corsa". Solo se tiro il cavo del deragliatore con la mano la catena sale. Se tengo però il cavo più tirato poi la catena non scende sulla corona più piccola.
Nei fogli tecnici leggo che il mio deragliatore supporta una linea catena di 50mm : può essere tutto li il problema?

prima di rismontare tutto, attendo un vostro prezioso consiglio.
grazie

EDIT : niente da fare, dopo varie prove la catena non scende dalla corona media alla piccola. Penso ci voglia il mc da 118 per una linea catena di 50mm.
 
TI sei comunque risposto da solo...
Il deragliatore LX 580 lavora bene con un linea catena minimo da 50mm poiche e' progettato per funzionare con le guarniture a MC integrato, quindi se monti un MC da 113 con quella guarnitura avrai LC 47,5 e sara inevitabile che si manifestino problemini di incompatibilita', devi prendere un 118/68.
Ciao
 

jfast

Biker novus
30/7/08
18
3
0
Udine
Visita sito
e se metto dalla parte della guarnitura uno spessore da 2,5mm?

mi dici che lavora bene con un lc minimo 50mm, se di più è meglio o peggio? perchè se devo prendere un altro mc magari lo prendo da 121 che è una misura meglio reperibile, avrei +1,5mm rispetto al 118.
 
e se metto dalla parte della guarnitura uno spessore da 2,5mm?

mi dici che lavora bene con un lc minimo 50mm, se di più è meglio o peggio? perchè se devo prendere un altro mc magari lo prendo da 121 che è una misura meglio reperibile, avrei +1,5mm rispetto al 118.

Il milgior metodo e' sicuramente quello empirico, in teoria un MC poco piu lungo non dovrebbe dare problema un po' di tollerenza sui registri c'e', ma come ripeto solo provando si puo dar certezza..., ma occhio al fattore Q
Ciao
 

jfast

Biker novus
30/7/08
18
3
0
Udine
Visita sito
Il problema è il deragliatore che non è un deore lx (FD-M580) ma un altro modello visto che non corrisponde allo spaccato presente sui documenti shimano.
Chi mi ha venduto la bici mi ha un po' bidonato.

domanda idiota : ma sul deragliatore c'è sempre scritto il modello? nel mio c'è scritto solo shimano e SIS, dovrebbe almeno esserci il logo Deore se fosse tale

Allora, oltre al mc da 118 per una linea catena di 50mm, consigliatemi un deragliatore sicuramente compatibile con la mia guarnitura FC-M442 da ordinare.

un deore FC-M530 può andar bene o è compatibile solo con la corrispondente guarnitura FC-M530?
e per 3€ di differenza un SLX FD-M660 è migliore ma soprattutto compatibile?

grazie infinite per i vostri consigli
 

jfast

Biker novus
30/7/08
18
3
0
Udine
Visita sito
gli altri non vanno bene? perchè questo 510 non lo trovo in vendita, a parte l'usato.

comunque leggo che supporta una LC di 47.5 e 50, quindi in teoria potrei tenere il m.c. attuale (47.5), ne gioverebbe anche il fattore Q.
 

jfast

Biker novus
30/7/08
18
3
0
Udine
Visita sito
ho trovato questo documento dove la mia guarnitura 442 sembrerebbe compatibile col FD-510/511 e anche col FD-530-531.

i primi non riesco a trovarli su nessun sito mentre i secondi si trovano facilmente ma richiedono il cambio di mc in quanto è supportata una LC solo di 50mm.

tu cosa mi consigli, a parte la reperibilità, il 530 è migliore visto che va solo con una Lc di 50 quindi dovrebbe avere un movimento più "preciso" o sono equivalenti?

grazie di nuovo, attendo una tua risposta e procedo ad ordinarlo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Senza starsi a scervellare troppo, dato che devi comperare ancora la guarnitura...
a questo punto punterei a un sistema della stessa serie ovvero una bella SLX con il dergliatore SLX e cosi' stai sicuramente a posto, poi riguardo il tiraggio ormai i cambi shimano da tempo sono tutti dual pull, top swing o down swing a meno che non hai problemi di fissaggio sul tubo piantone e' indifferente, chiaramente se hai un front con il tubo piantone senza interruzione...
Ciao
 

jfast

Biker novus
30/7/08
18
3
0
Udine
Visita sito
no la guarnitura l'ho appena comprata, l'ho presa perchè l'ho trovata a 18€, era spacciata per una Deore invece è una guarnitura della "non-series components".

Viene dato solo il 510 e 530 compatibile (ma penso più per ragioni commercialio che tecniche), ma ho ordinato il secondo (top swing) perchè il solo reperibile anche se devo cambiare il mc per portare la LC da 47.5 a 50mm.

Ovvio che se dovessi ripetere l'acquisto subito per una guarnitura con perno integrato SLX e deragliatore SLX ed sarei a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo