Non era un offesa ma un consiglio per chi ha gambe più lunghe rispetto al busto, considerando il "normotipo" maschile (che non è detto sia più bello). Io ho il problema contrario, cioè gambe non lunghissime altrimenti non avrei avuto problemi con la mia bici.Ué non offendiamo, sono un longilineo.
E si, se la bici non è su misura, qualche aggiustatina si deve fare. Se sei nem mezzo della taglia è più facile, se sei al limite o cambi casa o hai più difficoltà (escursioni solo in + o solo in -). nel mio caso per me l'unico modo per avere dislivello è lavorare sull'inclinazione della pipa, eventualmente sostituendola. In futuro proverò una diritta (girare quella attuale al contrario forse è troppo brusco come salto). Però è anche vero che...Comunque sappi che il dislivello sella manubrio si aggiusta e anche di molto. Tra spessori e inclinazioni della pipa ci ballano 6-7 centimetri. Per esempio sulla mia BDC avevo un dislivello mostruoso e l'ho attenuato montando un attacco da 80 inclinato 6° girato all'insù. Ho praticamente dimezzato la distanza. Aggiungo: Se prendo la bici giusta per le gambe devo accorciare la pipa, se la prendo per il busto ho troppo fuorisella. Sono un caso disperato.
non sempre è necessario avere dislivello. Diciamo che a parte discese ripide, può bastare che la sella sia almeno a livello del manubrio, cioè dislivello zero. Personalmente se non agisco sulla pipa come sopra detto, mi accontento di 1cm di dislivello. Però mi trovo già bene. Non è detto che aumentandolo mi troverò meglio. Dipende pure dall'elasticità della mia schiena che non è più quella di una volta. Inoltre è vero che ho una bici da XC ma non è una bdc. Ho provato la postura su una bdc e lì devio dire che il dislivello è d'obbligo. Solo così senti di poter scaricare la potenza delle gambe adeguatamente.Sì, chiaro che si aggiusta, però da quanto mi sembra di capire laddove prendessi la XL rischierei di avere poco dislivello perché la sella è un'altezza fissa ed il manubrio - considerata la taglia della bici - potrei al massimo abbassarlo di quei 2cm scarsi spostando gli spessori. Anche l'attacco manubrio, ok metterlo negativo (Che poi in foto mi sembra già sistemato in quel modo) però non posso mica esagerare, insomma, punterebbe troppo verso il basso mi sa. Mentre la L offrirebbe maggior margine di regolazioni. Questo è quanto ho dedotto dalle vostre considerazioni.
Prima leggevo in giro per internet che non è sempre necessario avere un dislivello sella/manubrio di 6/8 cm... è anche una questione personale. Magari una bici come quella che intendo prendere, uso prettamente stradale (E' una urban non una MTB o BDC) non necessita una posizione estremamente race, e anzi, forse più "seduta" sarebbe anche meglio. Bo'... spero che il tipo della azienda mi riesca ad indicare la misura del dislivello.