• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Misura ibrida...

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Salve ragazzi, lo so che questa è una di quelle domande fatte e rifatte. Ho letto tanto (sia topic che guide) ma ho ancora questo dubbio.

Purtroppo nessun rivenditore della mia regione (Campania) ha disponibile la bici che devo comprare, dunque tocca ordinarla da catalogo, e qui le rogne: il rappresentante della Focus mi dice che devo prendere una XL ed io non so cosa fare.

La bici è questa http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/bikes-2011/category/urban-3/model/planet-28-2.html chiaramente ibrida e per uso stradale. Io sono alto 185 cm ed il cavallo è 87/87,5 cm. Per una giusta postura di guida (per il tipo di bici presumo più steso rispetto ad una MTB, ma non troppo come una BDC) dite sia giusta la XL? Se guardate le geometrie i salti dell'orizzontale sono drastici, 25mm alla volta e la XL è 625mm... a me sembrano troppi, intanto il piantone è 54 cm e per il mio cavallo per una ibrida pare sia giusto.

XL o L? Nel caso, ho margini per migliorare la postura sostituendo lo stem?
Un bel pasticcio...

Grazie per l'eventuale aiuto
Luigi

PS. La devo ordinare a brevissimo...
EDIT: Misura cavallo 89 non 87
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Allora penso di poterti dare un aiuto perchè:
1) sono alto 1.86m con cavallo 87cm
2) ho una RockRider 8XC taglia XL (21")
3) ho avuto il tuo stesso dubbio dovendo decidere per l'acquisto in brevissimo tempo (sconto del 50%)
4)... sono campano! (trapiantato a Roma...)

Queste le quote del telaio della mia RR8XC taglia XL (21").
[URL]http://www.btwincycle.com/IT/files/assets/36836925-vtt-perf-2008/btwin-geometry-vtt-10-2006.htm[/URL]

Facendo tutti i conti possibili, approssimativi(*) e raffinati(**) viene fuori che la taglia L è quella giusta per te. Però, nel mio caso alla fine ho optato per la taglia XL e devo dire che ho fatto bene perchè mi permette di avere una posizione più distesa, facendo Cross Country (se avessi preso una bici da AM avrei preso una 19" max 20"). Il problema è che ho poco margine sulle regolazioni (sono giusto al limite inferiore della taglia XL) e per aumentare il dislivello della/manubrio ho dovuto abbassare il manubrio togleindo i distanziali e non posso alzare ulteriormente il sellino. Nel tuo caso però le quote sono ancora più grandi (Focus vs. Decathlon), quindi sceglierei senza dubbio la taglia L. Questa non solo è la taglia giusta per te ma ti permetterà di agire sulle regolazioni al meglio per trovare il giusto setting. E se proprio, proprio anche di cambiare lo stem.

Solo un paio di domande:
- hai chiesto al rappresentante della Focus in base a cosa ha scelto la taglia?
- pensi di crescere ancora? Magari ha 15 anni e allora a XL ci potrebbe stare...




(*) cavallo x 0,55 = 48,4 cm (= 19");
telaio L della Focus: quota tubo piantone 500mm = 19.6" => OK!
telaio XL della Focus: quota tubo piantone 540mm = 21.2" troppo grande

nota: tendenzialmente è meglio arrotondare per eccesso o per difetto? Per difetto, bici piu' maneggevole, per eccesso, bici piu' stabile.

(**) [URL]http://www.wrenchscience.com/[/URL]
la vera differenza la fa la lunghezza del busto ma visto che hai margine sulla taglia L della Focus non immagino ci saranno grossi stravolgimenti nell'individuazione della taglia giusta.
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Salve,
innanzitutto grazie per la replica, sempre molto generosa e dettagliata!

Oggi sono stato dal rivenditore Focus ed anche lui ha avuto una marea di dubbi. Mi ha fatto provare altre bici molto simili alla Focus scegliendo piantone 540 per vedere il fuori sella e a suo dire era giusto (Ad occhio era quei 5/6 cm più alto del manubrio) e diciamo... adesso mi sfugge, circa 17/18 cm di tubo-sella fuori. Insomma non tanto, ma nemmeno poco. Questa bici però era 56 cm orizzontale ed infatti era corta, poco steso. Però da 56 a 62,5 c'è una bella differenza. anche lui protende per la XL (però denota incertezze) ma io continuo ad avere dubbi, tantissimi. Non vorrei fosse grande ed essere limitato nelle regolazioni. Insomma 62.5 cm è davvero tanto!

Dunque non so se andare sulla L ed avere un fuori-sella più lungo ma un orizzontale probabilmente più idoneo e maggior spazio per le regolazioni. Questa cosa mi sta facendo ammattire non poco, mannaggia!

Considera che essendo una Ibrida il famoso calcolo Cavallo X 0.56 non è proprio esatto, un po' ovunque leggo che si dovrebbe utilizzare un coefficiente intermedio fra MTB e BDC, dunque circa 0.60. In ogni caso il cavallo è 89 non 87 (Misurato dal rivenditore con lo strumento idoneo) e non cresco più, dopo i 30 non credo avvenga :P

Il fuori-sella quanto deve essere in termini di CM per non eccedere? Cioè... 20/22 cm sono tanti?

Altra cosa: stai considerando che la Focus monta ruote 700c (28" come le BDC) e non le 26"?

Mah... sto ammattendo, assurdo comprare una Bici di quasi 1000 € in questo modo e senza poterla provare. Eppure Focus non è l'ultimo dei marchi. (Che poi la stessa cosa accade con Cannondale, per la Bad Boy (Mia seconda opzione) anche quella da comprare su catalogo. Che tristezza!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non mi sono basato solo sul "calcoletto" x 0,55 ma ho anche dato un'occhiata a quote ed angoli del tuo telaio e del mio. Non noto grosse differenze. Le ruote non vedo cosa c'entrino. Tra l'altro ho anche una seconda coppia di ruote 28"x1" con coperture 700x23c (abbinate alla bici alla vendita; vedi foto nel mio profilo) e le metto una volta all'anno per qualche settimana!
















P.S. per una bdc posso confermarti che la 56 è piccola per noi... ci vuole una 58 o una 60 (poi dipende dal telaio se tradizionale o SL)
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Dunque sei sempre per la L?
Se la L mi consente più regolazioni rispetto ad una XL forse è la scelta migliore, almeno questo mi sembra di capire, nel caso correggimi. Però non vorrei fosse piccola, quel piantone da 500 mi lascia un po' perplesso, anche se i 600 dell'orizzontale forse sono giusti.

Nel caso, meglio "adattare" una bici leggermente corta o leggermente lunga?
Purtroppo credo di cadere a metà fra le taglie per la bici in questione.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Sul discorso di cosa è meglio adattare ho detto tutto quello che so e non saprei aggiungere altro. Se ti può essere utile sul tema meglio la L che la XL, penso che lo stem si può allungare sulla taglia L come accorciare sulla XL ma il tubo piantone troppo alto non è aggiustabile in nessun modo.

Anche se è vero che la vuoi (perchè la devi?) a brevissimo, aspetterei qualche consiglio in più da parte del forum. Nel frattempo cerca di sentire anche la casa madre (chiedi e-mail al rappresentante) e spiega il tuo dilemma. Probabilmente sarà una e-mail in inglese ma se per te non è un problema io farei così. Così hai anche un parere in più. Tieni conto che in generale le taglie tedesche sono pure "abbondantine". E se è una Focus tedesca è XL è XL tedesco! Per esempio stavo guardando le Canyon full da XC e la loro L (20") è perfetta per me mentre la XL è una 21.5" che è nettamente fuori taglia.
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Per fortuna c'è la distribuzione italiana e già ho avuto uno scambio mail con il responsabile di varese e dell'agente di zona. Questi mi indicava la XL...

In giornata cerco di parlargli al telefono e vediamo cosa mi sa dire.
Anche a me le bici tedesche sembrano tutte belle abbondanti, boh..

Comunque ancora grazie ;)
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Il negozio è a Caserta, non Napoli, e dei 3 in zona è quello più economico. Devo dire anche molto fornito e disponibile. Considera che la Planet 28 a listino costa 919€ e me la farebbe a 760€. Dunque siamo nell'ordine del 17/18% di sconto, niente male. Gli altri rivenditori fanno il canonico 10%.

Merola Group s.r.l. Curti (CE) 0823/843757
Praticamente uscita autostrada Caserta Nord, vai in fondo e giri a destra, 2km e sei arrivato, sta sulla destra.

Di ibride ne ho studiate una cifra, davvero tantissime, devo dire che questa serie Urban della Focus è davvero bella e poi montata anche bene considerato il prezzo. Di simile (che poi è la mia seconda scelta) ci sta la Bad Boy della Cannondale. Una Urban di tutto rispetto, ma paghi caro il Marchio ed il blasone di quella bicicletta. L'equivalente della "mia" planet 28 costa 1100€ e non è montata meglio, anzi...

PS. Ho telefonato ma non c'era il tecnico, se ne parla domani mattina. Mi hanno detto che questi saprà darmi tutte le indicazioni del caso. Speriamo... :)
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito
Allora...
Ho avuto una lunga chiacchierata telefonica con il Tecnico della Focus (Sede centrale italiana) e questi mi ha consigliato senza alcuna esitazione la XL adducendo una serie di considerazioni tecniche/pratiche.

In sintesi, i punti salienti (quelli che ricordo):
Considerato il cavallo di 89 ed altezza 185 avrei l'altezza sella di 79/80 quindi un fuorisella (sella compresa) di 79-54= 25 cm. Dunque circa 20 cm di tubo sella. Mentre con la L sfiorerei i 30 cm ed a suo dire sono davvero eccessivi anche perché è un telaio SL ma meno accentuato di una MTB.

Per l'orizzontale di 62.5 cm pare sia una scelta progettuale che consente di stare abbastanza "stesi" facilitando la pedalata. E comunque l'attacco manubrio dovrebbe essere 100/110 (non lo ricordava) e nel caso si può utilizzare un 90 ma lui lo esclude a priori.

Insomma, sembrava assolutamente sicuro di quanto diceva, fermo sulla misura XL.

PER CENTAUROROSSO: le dimensioni della tua RR sono leggermente inferiori alla XL delle Focus, diciamo che sono giusto in mezzo fra L e XL e se mi dici che pedali bene in posizione sdraiata (Considerando altezza e cavallo praticamente simili fra me e te) credo dovrei andare bene anche io. Inoltre andrei solo su strada. Poi ho dato uno sguardo alla Canyon che mi hai indicato e la L è 520 piantone 615 orizzontale, sempre in mezzo fra L e XL della Focus.

Effettivamente un fuorisella di circa 30 anche a me sembra eccessivo su questo tipo di bici, anche se non ho competenze in merito. C'è da dire che il venditore ha fatto proprio questa prova facendomi provare una bici 28" con piantone 540 ed a suo dire il fuorisella era giusto.

Cosa mi dici alla luce di tutto ciò?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Compra la XL.
Il fuorisella non é una misura, é solo un canone estetico degli ultimi tempi. Il dislivello sella manubrio é una misura, così come l'orizzontale.
Il problema nel tuo caso non é la posizione in bici che, tra spessori al manubrio e lunghezza pipa, riesci a raggiungere con entrambe le misure. Quello che cambia tra una taglia e l'altra in maniera irreversibile é il passo della bici. Se sei grande hai bisogno di quei millimetri/centimetri di passo in più per avere una bici stabile. Il rappresentante secondo me ti ha consigliato giusto.
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito

Innanzitutto grazie per l'intervento!
Dunque il dislivello sella/manubrio. Forse proprio la considerazione fatta da centaurorosso. Non è che con la XL si rischia di avere poco dislivello considerando l'altezza sella fisso ed adatto al mio cavallo? Lui mi sa che proponeva la L proprio per avere più margini di regolazione di queste quote.

Il passo fino ad oggi non l'avevo considerato affatto: XL è 1107 mentre L è 1087.. Per me che sono 185 dici essere più indicato 1107 per la stabilità? Non vorrei che per recuperare questi 2 cm perdessi margini di regolazione delle quote di cui prima, sella/manubrio.

Ancora grazie :)
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Il problema del passo é che non lo cambi. E poi la distribuzione dei pesi tra una bici piccola e una grande é completamente diversa. Se il rappresentante ti ha indicato la XL ci sarà un motivo...Lo fa di mestiere e sarà anche formato su quegli argomenti. Poi fai come vuoi.
Io ho la MTB da XC un filino piccola e se potessi la cambierei con una misura in più. Ho la 16 e prenderei la 18, sono alto 170 e ho 83 di cavallo.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Con un cavallo da 87,5 io la xl non la prenderei
non ha 87 ma un 89, dopo misura più accorta

ma nel tuo caso con 83cm anche un calcolo approssimativo ti porta a una 18" (83 x 0,55 / 2,54 = 18"); magari una 18" con orizzontale leggermente più corto (modello da donna) sarebbe stata perfetta per te (vista l'altezza relativamente contenuta).


Innazitutto trovo questa discussione molto, molto interessante. La prova è che, fregandomene dei "calcoletti", ho preso la XL quando tutto ma proprio tutto diceva di prendere una L. Ho seguito la scuola di pensiero che prevede si debba propendere per la taglia più grande per uso XC. Una cosa però l'ho pagata. Se voglio avere dislivello sella manubrio (ora 1cm solo con i due distanziatori già spostati su) devo girare la pipa all'ingiù (però così allontano il punto di presa e potrei stare troppo "stirato"). Segno evidente che qualcosa si paga. Magari non è come il passo che non lo cambi più ma neppure il dislivello sella è facile da variare se la bici non è quella giusta. Per quella giusta intendo quella su misura per te che ti lascia su tutto margini in più o in meno. Capitare al limite di una taglia pone sempre delle limitazioni.

Il supporto che ti è stato dato dalla casa/venditore mi è sembrato assai professionale. Tra l'altro non vi è alcun interesse a vendere la L o la XL poichè trattasi di bici da ordinare e quindi è totalmente disinteressato. A questo punto, visto che di pareri contrari ne vedo pochi (solo quello di scr1 che però aveva in mente la tua prima misurazione di cavallo...) direi che ti conviene ordinare la XL ma non prima di aver approfondito anche quanto margine hai per il dislivello sella/manubrio. E' l'unico limite che ho riscontrato nel mio caso... Magari risulterai seccante vs. casa/venditore ma ne vale la pena per fugare ogni dubbio residuo.





P.S. ho girato anche su una L per qualche volta; mi ci sento "rattrappito". Però nello stretto è più guidabile. In salita... uno strazio. Non riuscivo a distenermi come avrei voluto...
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito

Sempre più confuso, che danno!
Magari posso chiamare l'azienda e chiedere di mettere la sella all'altezza teorica giusta (79 cm?) e misurare il dislivello con il manubrio, spero lo facciano, anche perché da quanto ho capito le bici sono in Germania, qui a Varese c'è solo la sede commerciale italiana.

Intanto mi dici quanto dislivello (In cm) massimo riesci ad ottenere con la tua XL? Comincio a farmi una idea di massima. Inoltre, quanto dovrebbe essere il dislivello ideale per quel tipo di bici?

Sempre grazie ragazzi...
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ué non offendiamo, sono un longilineo.
Comunque sappi che il dislivello sella manubrio si aggiusta e anche di molto. Tra spessori e inclinazioni della pipa ci ballano 6-7 centimetri.
Per esempio sulla mia BDC avevo un dislivello mostruoso e l'ho attenuato montando un attacco da 80 inclinato 6° girato all'insù. Ho praticamente dimezzato la distanza.
Aggiungo: Se prendo la bici giusta per le gambe devo accorciare la pipa, se la prendo per il busto ho troppo fuorisella. Sono un caso disperato.
 

Thermopylae

Biker popularis
4/8/10
76
0
0
Napoli
Visita sito

Sì, chiaro che si aggiusta, però da quanto mi sembra di capire laddove prendessi la XL rischierei di avere poco dislivello perché la sella è un'altezza fissa ed il manubrio - considerata la taglia della bici - potrei al massimo abbassarlo di quei 2cm scarsi spostando gli spessori. Anche l'attacco manubrio, ok metterlo negativo (Che poi in foto mi sembra già sistemato in quel modo) però non posso mica esagerare, insomma, punterebbe troppo verso il basso mi sa. Mentre la L offrirebbe maggior margine di regolazioni. Questo è quanto ho dedotto dalle vostre considerazioni.

Prima leggevo in giro per internet che non è sempre necessario avere un dislivello sella/manubrio di 6/8 cm... è anche una questione personale. Magari una bici come quella che intendo prendere, uso prettamente stradale (E' una urban non una MTB o BDC) non necessita una posizione estremamente race, e anzi, forse più "seduta" sarebbe anche meglio. Bo'... spero che il tipo della azienda mi riesca ad indicare la misura del dislivello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo