Misura gomme 2.35, 2.25.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve, avendoli consumati del tutto,se non troppo, vorrei cambiare i copertoni. Ora ho 2.1 davanti e dietro, vorrei mettere i copertoni più grossi possibili. Un amico guardando la bici ha pensato a 2.35 davanti e 2.25 dietro.
Pima di fare acquisti voglio assicurarmi che ci stiano o che siano la misura più grande possibile per la mia mtb. Mi potreste dire quanto spazio occupano queste gomme? Misura riferita ai punti più larghi, o la numerazione indica già quello in pollici?
Appena posso metto anche delle foto così mi potete dare dei consigli.
Grazie ciao :-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve, avendoli consumati del tutto,se non troppo, vorrei cambiare i copertoni. Ora ho 2.1 davanti e dietro, vorrei mettere i copertoni più grossi possibili. Un amico guardando la bici ha pensato a 2.35 davanti e 2.25 dietro.
Pima di fare acquisti voglio assicurarmi che ci stiano o che siano la misura più grande possibile per la mia mtb. Mi potreste dire quanto spazio occupano queste gomme? Misura riferita ai punti più larghi, o la numerazione indica già quello in pollici?
Appena posso metto anche delle foto così mi potete dare dei consigli.
Grazie ciao :-)

Parli di "copertoni" come se ci fosse un'unica marca ed un unico modello...mica son tutti uguali!

La "numerazione" (2.25-2.35) indica sì la larghezza in pollici, ma è una misura assolutamente teorica e imprecisa, nella pratica.
Se vuoi avere una vaga idea delle dimensioni reali devi verificare il codice ETRTO, che esprime la larghezza (sempre teorica, perché la larghezza effettiva dipende anche dal cerchio, dalla pressione e dalla presenza o meno della camera d'aria..) espressa in millimetri per ogni modello e versione di pneumatico.

Per avere dei consigli fondati è necessario conoscere la conformazione del tuo telaio, la distanza di foderi e archetto della forcella, individuare una marca ed un modello preciso di pneumatico sulle cui misure dichiarate tentare di ipotizzare se è adatto o meno alla tua bici.

Non è un'operazione banale come la metti tu.. :spetteguless:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Parli di "copertoni" come se ci fosse un'unica marca ed un unico modello...mica son tutti uguali!

La "numerazione" (2.25-2.35) indica sì la larghezza in pollici, ma è una misura assolutamente teorica e imprecisa, nella pratica.
Se vuoi avere una vaga idea delle dimensioni reali devi verificare il codice ETRTO, che esprime la larghezza (sempre teorica, perché la larghezza effettiva dipende anche dal cerchio, dalla pressione e dalla presenza o meno della camera d'aria..) espressa in millimetri per ogni modello e versione di pneumatico.

Per avere dei consigli fondati è necessario conoscere la conformazione del tuo telaio, la distanza di foderi e archetto della forcella, individuare una marca ed un modello preciso di pneumatico sulle cui misure dichiarate tentare di ipotizzare se è adatto o meno alla tua bici.

Non è un'operazione banale come la metti tu.. :spetteguless:
OK, non l'ho fatta una cosa banale, se lo fosse stata non sarei nemmeno qui. Comunque ero interessato a grandi linee alla misura, non penso che ci sia una differenza di 1 cm.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
71bdfd96ac066600d7631545d99f5ce2.jpg
3d68d5d0abdd2d0a923de94ee738ee5a.jpg
6e4a665957db2aecfbc91dc394ba5439.jpg

Queste sono le foto, con le 2.1.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...non penso che ci sia una differenza di 1 cm.

Pensi male, ci sono differenze enormi.
Parlare di pneumatici senza considerare marca e modello non può avere alcun fondamento.
Puoi semplicemente guardare sui siti dei produttori e verificare l'ETRTO, come detto. Noterai che ci sono pneumatici 2.2" che già sulla carta sono più grandi di altri 2.4".
Io (o altri) quale misura potrei darti? Una a caso delle tante?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Pensi male, ci sono differenze enormi.
Parlare di pneumatici senza considerare marca e modello non può avere alcun fondamento.
Puoi semplicemente guardare sui siti dei produttori e verificare l'ETRTO, come detto. Noterai che ci sono pneumatici 2.2" che già sulla carta sono più grandi di altri 2.4".
Io (o altri) quale misura potrei darti? Una a caso delle tante?
Sì OK, tranquillo però. Se sapevo già le cose non chiedevo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sì OK, tranquillo però. Se sapevo già le cose non chiedevo.

Sono tranquillissimo, ma hai ragione sul "tono", mea culpa. o-o
È solo che non capisco (in generale) come si possa parlare di pneumatici senza indicare marche, modelli e versioni.
Non hai neanche scritto quali sono i tuoi pneumatici attuali... "2,1" dice poco o niente, purtroppo..

Io non saprei aiutarti, mi spiace; tentavo di "strapparti" maggiori informazioni a beneficio di chi vorrà cimentarsi..
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Sono tranquillissimo, ma hai ragione sul "tono", mea culpa. o-o
È solo che non capisco (in generale) come si possa parlare di pneumatici senza indicare marche, modelli e versioni.
Non hai neanche scritto quali sono i tuoi pneumatici attuali... "2,1" dice poco o niente, purtroppo..

Io non saprei aiutarti, mi spiace; tentavo di "strapparti" maggiori informazioni a beneficio di chi vorrà cimentarsi..
L'ETRTO in cosa è indicato? mm? Indica la larghezza massima esterna?
Con questi cerchi che misura massima di gomme posso montare? http://www.berettacerchispa.it/mobi/1/alu_disc_25_938347.html sono quelli da 27,5.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Queste sono le foto, con le 2.1.
Quella gomma già sfiora i foderi alti.......e ne vuoi montare una più larga.
Controlla l'etrto della gomma che monti (perché sicuramente da qualche parte c'è scritto) e valuta una gomma leggermente più grande.
Il primo numero indica la larghezza della gomma espressa in mm.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Quella gomma già sfiora i foderi alti.......e ne vuoi montare una più larga.
Controlla l'etrto della gomma che monti (perché sicuramente da qualche parte c'è scritto) e valuta una gomma leggermente più grande.
Il primo numero indica la larghezza della gomma espressa in mm.
O.o sfiorano i foderi alti? No no c'è spazio, magari è la foto. Comunque ora vado a controllare direttamente con cifre alla mano.

Edit: 2 cm dai foderi dove ci sono i para olio e 2,5 cm dall'archetto. L'etrto è di 52-584.
Marca per rad77 che l'ha chiesta: CST.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Dalla foto sembrava che i tasselli esterni arrivassero guasi a sfiorare i foderi.......comunque se sei sicuro della misurazione......potresti arrivare fino a 60.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Dalla foto sembrava che i tasselli esterni arrivassero guasi a sfiorare i foderi.......comunque se sei sicuro della misurazione......potresti arrivare fino a 60.
Era proprio quello che volevo fare, solo che dubito di poter montare un copertone del genere su un canale d 19(o 19,5 non ho capito, c'è il link comunque)
 

Classifica mensile dislivello positivo