Misura filetto CO2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
Ciao a tutti
Qualcuno sa che misura è il filetto delle bombolette di CO2? Online si trova che lo standard è 3/8” ma è troppo largo nonostante il passo sia giusto. Sembra più adatto una M9 ma il passo non va bene. Qualcuno mi aiuta?
 

Yeg

Biker novus
31/7/19
40
4
0
25
Alessandria
Visita sito
Bike
Yt capra
Ciao , è da 1/8" gas cilindrico
1/8” sono 3 millimetri.. il diametro della bomboletta di CO2 è intorno ai 9mm. Non sono praticissimo, ho capito male? Io ho provato con un tondino da 10mm a ridurlo sul tornio a poco più di 9, e poi con una filiera da 3/8” ho creato il filetto. Evidentemente è troppo grossa, sembra sia più 9mm e non 3,8” (che sono 9,5mm).
In ogni caso il passo dei 3/8” è sicuramente giusto perché la filiera si avvita sulle bomboletta ma rimane un po’ lasca.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Si quello certo però è la misura di cosa? 1/8 di pollice se fai il conto sono poco più di 3mm
Ecco....buona lettura :prost:



 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Però anche tu scusa eh , ti svegli la domenica mattina con queste domande esistenziali e poi vuoi anche i micro dettagli.... accontentati (scherzo eh..)
:mrgreen: :prost:

(In effetti hai ragione , 1/8 di pollice sono sui tre mm) ..non so' dove di perdano nella conversione... io non mi sono mai posto il problema uso i maschi con la sua denominazione e con i suoi prefori da tabella e funzionano .. :nunsacci:
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Qualcuno sa che misura è il filetto delle bombolette di CO2?
Ho misurato sia il filetto che il suo diametro esterno (di alcune bombolette):

Ø = col calibro trovo mediamente 9,2 mm, mentre col micrometro trovo 9,225 circa.
Sembra il diametro esterno di un classico tubo 1/8" NTP da 9,233.

Il filetto invece sembra essere Whitworth 24G 3/16 o anche 3/16-24 ...

Qui qualche lettura in merito:
 

Classifica mensile dislivello positivo