Misura filetto CO2

• Finalmente potete collegare il vostro account di Training Camp a quello di Garmin Connect per caricare le attività e scaricare gli itinerari! Farlo è molto semplice.
    1. Scaricate l'ultima versione dell'app Android (link) o iOS (link).
    2. Andate nelle impostazioni e cliccate su "Sincronizza con Garmin".
    3. Seguite le istruzioni e spuntate le caselle per gli allenamenti e gli itinerari.
    4. Fatto! Adesso le vostre attività che registrate con il Garmin e che vanno su Garmin Connect saranno anche visibili su Training Camp. Non solo, su ogni itinerario trovate l'icona "manda al Garmin", sia sul sito che sull'app, che spedisce automaticamente la traccia al vostro apparecchio. Domande? Mettetele QUI.

Yeg

Biker novus
7/31/19
40
4
0
25
Alessandria
Visit site
Bike
Yt capra
Ciao a tutti
Qualcuno sa che misura è il filetto delle bombolette di CO2? Online si trova che lo standard è 3/8” ma è troppo largo nonostante il passo sia giusto. Sembra più adatto una M9 ma il passo non va bene. Qualcuno mi aiuta?

zuc

Biker tremendus
8/12/16
1,110
556
0
Bassa Reggiana
Visit site
Bike
Triciclo
Ciao a tutti
Qualcuno sa che misura è il filetto delle bombolette di CO2? Online si trova che lo standard è 3/8” ma è troppo largo nonostante il passo sia giusto. Sembra più adatto una M9 ma il passo non va bene. Qualcuno mi aiuta?
Ciao , è da 1/8" gas cilindrico

Yeg

Biker novus
7/31/19
40
4
0
25
Alessandria
Visit site
Bike
Yt capra
Ciao , è da 1/8" gas cilindrico
1/8” sono 3 millimetri.. il diametro della bomboletta di CO2 è intorno ai 9mm. Non sono praticissimo, ho capito male? Io ho provato con un tondino da 10mm a ridurlo sul tornio a poco più di 9, e poi con una filiera da 3/8” ho creato il filetto. Evidentemente è troppo grossa, sembra sia più 9mm e non 3,8” (che sono 9,5mm).
In ogni caso il passo dei 3/8” è sicuramente giusto perché la filiera si avvita sulle bomboletta ma rimane un po’ lasca.

zuc

Biker tremendus
8/12/16
1,110
556
0
Bassa Reggiana
Visit site
Bike
Triciclo
1/8” sono 3 millimetr
Assolutamente no...dove hai preso questo dato ?...per fare un filetto da 1/8 bisogna forare di 8,7 te lo assicuro, adesso se trovo una tabella te la posto , ma fidati...per lavoro i maschi gas li uso spesso. Screenshot_20230528-081606.png

Last edited:

zuc

Biker tremendus
8/12/16
1,110
556
0
Bassa Reggiana
Visit site
Bike
Triciclo
Ok pensavo che 1/8” fosse il diametro, per curiosità cos’è?
È la misura inglese , cioè è 1/8 di un pollice che è circa 25,4 mm.
Quasi tutti i filetti usati in idraulica hanno filetti "gas" cioè in pollici e a filetto fine, e questo contenendo gas non fa'eccezione ;-)

zuc

Biker tremendus
8/12/16
1,110
556
0
Bassa Reggiana
Visit site
Bike
Triciclo
Si quello certo però è la misura di cosa? 1/8 di pollice se fai il conto sono poco più di 3mm
Ecco....buona lettura :prost:

zuc

Biker tremendus
8/12/16
1,110
556
0
Bassa Reggiana
Visit site
Bike
Triciclo
Però anche tu scusa eh , ti svegli la domenica mattina con queste domande esistenziali e poi vuoi anche i micro dettagli.... accontentati (scherzo eh..)
:mrgreen: :prost:

(In effetti hai ragione , 1/8 di pollice sono sui tre mm) ..non so' dove di perdano nella conversione... io non mi sono mai posto il problema uso i maschi con la sua denominazione e con i suoi prefori da tabella e funzionano .. :nunsacci:

Last edited:

Enrico 70

Biker extra
8/17/22
771
324
0
Parma
Visit site
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Qualcuno sa che misura è il filetto delle bombolette di CO2?
Ho misurato sia il filetto che il suo diametro esterno (di alcune bombolette):

Ø = col calibro trovo mediamente 9,2 mm, mentre col micrometro trovo 9,225 circa.
Sembra il diametro esterno di un classico tubo 1/8" NTP da 9,233.

Il filetto invece sembra essere Whitworth 24G 3/16 o anche 3/16-24 ...

Qui qualche lettura in merito:

Classifica mensile dislivello positivo