misura errata?

cari amici

sono un neofita del sito e vi ringrazio per esistere.
Ho acquistato una FRW west lake per riprendere la passione della mtb, iniziata con una bici "green line" con cui anni fa davo filo da torcere a marche blasonate.
quindi, voglio dire un bel salto di qualità, no?
Il problema è che questa bici la sento e la vedo piccola per la mia figura.
Ho insistito col rivenditore, il quale conferma al 100 % che la taglia è la mia.....
mah!
chi mi guarda vede che sembra piccola, oltretutto ho provato mtb di amici miei più grandi e mi trovo molto meglio.
Trovo che il manubrio è troppo vicino alla verticale delle spalle...
come faccio a sapere se la misura è corretta prima di andare a "noglobalizzare" il rivenditore per i soldi in caso "mal spesi" ?
grazie 1000

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert

Anzitutto, già facendoci sapere la tua altezza e l'altezza cavallo, e poi la misura della bike (orizzontale virtuale, almeno) e la lunghezza dell'attacco manubrio, potremmo farci tutti un'idea!

Poi, se non ricordo male, esiste sul web un sito dove, previa registrazione, si accede ad un semplice test in cui immettendo passo dopo passo le misure antropometriche richieste, si arriva ad avere le misure della mtb ideale.

Trovato il sito! Ecco il link: http://www.wrenchscience.com/

Reactions: tostarello

marts

Biker novus
12/3/08
3
0
0
CAMPODORO
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo su questo forum e devo dire che lo trovo ottimo in ogni particolare,quest'anno hò deciso di fare mtb in maniera un pò più seria degli anni precedenti e quindi stavo pensando di cambiare bici visto che mi ritrovo un picoolo rottame anche scomodo .
io sono alto 1.65 e peso 65 66 kg ,che misura di telaio potrebbe andare bene secondo voi?
sono indeciso sull'acquisto di una santa cruz chameleon,o trek, mi sono anche informato quì dalle mie parti ,per avere un telaio su misura e vengo a spendere sui 700 800 euri montando componenti abbastanza economici.
se qualche buon consigliere esperto mi sà illuminare gli sarò grato a vita.
a presto

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal

Anzitutto ciao e benvenuto! o-o
Se il telaio te lo fai fare "su misura" il problema non si pone perchè si occuperà di tutto il negoziante; invece direi a spanne che visto il tuo peso/altezza direi in linea di massima di attestarti su taglie S tradotto in pollici 16" massimo 17"

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Concordo con Jose, direi una 16"... ovvero una taglia S.
Comunque, fai un giro sul sito che ho segnalato nel post di prima, prendi le misure che chiede e annotati alla fine le misure di telaio che ti rilascia...

Una volta che hai quelle in mano, hai una buona possibilità di azzeccare senza dubbio la misura giusta per te!

si scusa,
ecco le misure frw, la mia è una L:
TAGLIA TELAIO --------- S 13,5" ----- M 15" ----- L 17"
Tubo Piantone CC: ------- 300 -------- 335 -------- 387
Tubo Piantone CF: ------- 345 -------- 381 -------- 432
Angolo Sterzo: ------------ 71° -------- 71° --------- 71°
Angolo Piantone: --------- 73° -------- 73° --------- 73°
Tubo Orizz. Virt ----------- 530 -------- 540 -------- 563
Tubo Orizz. CC ------------ 515 -------- 520 -------- 540
Carro Posteriore: ------- 420 -------- 420 -------- 420
Tubo Sterzo: -------------- 100 --------- 115 -------- 125

il mio cavallo è 75 cm e sono alto 171 cm.
io la sento piccola, il rivenditore dice che è una L e va bene.
mah!
grazie per la Vs. cortesia

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito

Dunque, vedo due inesattezze:
la prima è che con un cavallo da 75 e un altezza di 171cm non sei assolutamente da "L" ma da "M", addiruttura più tendente alla S che non alla L. Ma ripeto, va benone la M per te.
La seconda inesattezza che vedo è sulle misure del telaio da te riportate, sono andato infatti sul sito della FRW e come appare sensato quella che tu chiami "L" è una "M", infatti è una 17" che praticamente mai viene considerata L (capita invece il contrario, per cui una L sia M per alcuni produttori).

Morale: hai preso la misura giusta, visto che sei da M (17" circa) e la tua biga è una 17" !

claro?

eehhhh?
quindi mi stai dicendo che il rivenditore non capisce un "tubo"?
mi ha detto mille volte, metro alla mano che la mia è una L!!!!
ma la mtb è un opinione?
bah.
comunque vi ringrazio tantissimo per la cortesia e la disponibilità dimostratami.
a presto!

Jdgreen

Biker superioris

Ti sta dicendo il contrario, il tuo negoziante ti ha suggerito la bici giusta.
Le taglie per la bici sono differenti da azienda ad azienda, la L di FRW(ma non solo FRW) può essere la M di altre marche di mtb.
Se non te la senti bene, puoi provare a capovolgere la pipa del manubrio (ci impieghi 4 minuti), la bici assumerà anche un'aspetto più racing.E se proprio neanche così ti ritrovi...metti mano al portafogli e cambia pipa.
Ciao e buone pedalate

si, ora è più chiaro, comunque va meglio dopo che ho sostituito il manubrio
ritchey dritto, con uno largo rialzato.
permane invece sempre un affaticamento alle vertebre del collo/nuca.
Proverò ad ascoltare il tuo suggerimento che consiste nel ruotare di 180°
lungo l'asse longitudunale la pipa, vero?
ancora grazie e
un caro saluto

Jdgreen

Biker superioris

Esatto!La sfili dalla forcella e la capovolgi.
Anche a me venivano doloretti alla schiena e facendo così ho risolto.
Fammi sapere come sei andato.
Ciao

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Parlando di soggettività, io sono 1.69 (non conosco il cavallo) e trovo la 17" della Carnielli un po' troppo grande (purtroppo non riesco a trovarne le misure)..

Idem, io sono 169, circa 72 di cavallo (automisurato un pò a cacchio) e la M (17") della Bianchi è leggermente grandicella, ma la S è veramente troppo piccola... Ma perchè non fanno le mezze misure??
ahuahsuahuas
potremmo proporre la SM e la ML.... 2 vie di mezzo!
Ricordiamoci che 1 pollice sono 2,54 cm... mica bruscolini, addirittura nell'esempio sopracitato salta di 2 pollici netti... 5 cm a taglia!

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Guarda, sono andato sul sito http://www.wrenchscience.com/ ed ho inserito tutte le misure possibili ed immaginabili.

E' saltato fuori che per me la misura ideale è 17".. però, per contro, dovrei avere l'altezza del sellino pari a 68.87 (+-1.5cm, dicono).. considerato che ora lo tengo a 80cm e la gamba ha comunque una piega quando metto il tallone sul pedale - e il pedale nel punto più basso - mi sembra una misurazione eccessivamente al ribasso. Considerato, inoltre, che il mio sellino non scende comunque al disotto dei 77cm, mi sembra impossibile poter andare in giro con quest'altezza di sellino.. ma con qualsiasi bicicletta! A meno che non vada praticamente con le gambe aperte e le ginocchia a 90 gradi, come su una bmx :)

Credo che, alla fine, le misurazioni giuste siano quelle che si prendono andandoci sopra, alla bici. E se la sento troppo grande, la mia, probabilmente è perché lo è, troppo grande (la mia ragazza ha una mtb da donna della decathlon, misura S, ed io non la trovo poi così piccola per me).

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

Ovvio che non puoi metterti li col metro a regolare la bici e che poi come ti ci trovi dipende non solo dal tuo fisico ma anche da come sei abituato.
Cmq anche mia sorella ha una deca 5.2 S e rispetto alla mia (Bianchi M) sembra un pulcino, poi salendoci non è proprio piccola, ma noto molto la differenza perchè ormai abituato ed assuefatto alla mia.

Ma 68,87 dal movimento centrale, come fai a stare a 80??? mica intende da terra.... Cmq per curiosità sono andato sul sito che mi hai fornito, ho fatto il test ed ora vado a misurare la bike, appena fatto ti faccio sapere come ce l'ho settata io...

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Allora ti posto i dati che sono usciti fuori dal test e le mie regolazioni.

TEST:
Telaio center-center: 16 pollici
Telaio center-top: 17 pollici
Overall Reach 62.50 cm (distanza complessiva??? che è?)
Altezza sella: 68.87 cm
Larghezza manubrio: 46 cm
IO:
H: 169 cm
Sterno: 139 cm
Cavallo: 78 cm
Braccio: 56 cm
Spalle: 54 cm
Flessibilità: 5
Peso: 85 kg
Scarpe: 43

Questa invece è la mia bici:

A - altezza da terra: 95 cm
B - altezza dal movimento centrale: 68 cm
C - altezza minima da terra: 83 cm
D - distanza dal manubrio del centro sella: 70 cm
E - distanza dal manubrio della punta sella: 55 cm

Come vedi la B dovrebbe essere l'altezza sella che indicano loro, presa dal movimento centrale.

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Dunque, la distanza complessiva (overall reach), da quello che ho capito io, è la lunghezza che parte dalla parte più in avanti del manubrio fino alla sella. Quale parte della sella non mi è chiaro :)

Oggi ho provato per un sacco di tempo a fare una cosa semplice come l'impennata sulla mia 17" e non mi venivano: ho notato che sono quasi in posizione distesa sulla bici, con le braccia alquanto tese. Ho quindi preso di nuovo la S decathlon della mia ragazza ed immediatamente le impennate sono migliorate parecchio, fino ad arrivare a fare quasi una decina di pedalate senza grossi problemi (lo so, lo so, sono cagate, ma per me è già un buon risultato).

Più vado avanti e più credo che, per quanto possano essere corretti i dati del sito, niente può essere calcolato e tutto debba essere provato.

Insomma, anche io credo che la S decathlon sia troppo piccola per me, ma la M, probabilmente, sarà troppo grande.

Sentite, tagliamo la testa al toro: questo sono io sopra alla mia bici, una volta in foto e una volta in video (il video l'avevo già postato in un altro topic, quello relativo ai bunny hop). Pensate che sia troppo grande o che vada bene? Io ho fatto un po' di seghe mentali proporzionali con un righello e, vedendo altri filmati ed altri video, ho sempre l'impressione che gli altri siano più le proporzioni tra loro ed il loro mezzo sia diverso rispetto alle mie col mio mezzo. Che dite? (ignorate il mio tentativo di bunny hop che va male.. anche se in verità va sempre così male, ma questo è un altro discorso).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo