Misura dischi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Ciao a tutti...
Sto cambiando freni alla mia Dune R, passo da gli elixir R a X0 Trail e mi chiedevo quale fosse la misura giusta dei dischi. Al momento sono montati dei 203-185 mm ma mi piacerebbe sostituirli con dei 180-180 mm. Per uno come me che pesa 88/89 kg nudo (purtroppo vestito e imbragato da uscita non mi sono mai pesato) può andare bene come misura?? E che dischi consigliereste?
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Io peso come te e ho 203/185.
Per quale motivo vorresti ridurre? Peso oppure non ti trovi?

Sto cercando di alleggerire un po' la bici perchè al momento pesa non poco e sto cercando di risparmiare dove si può. Ero partito con l'idea di montare 200/180 ma pensavo che 180/180 fosse sufficiente
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sto cercando di alleggerire un po' la bici perchè al momento pesa non poco e sto cercando di risparmiare dove si può. Ero partito con l'idea di montare 200/180 ma pensavo che 180/180 fosse sufficiente

Il disco da 203 si raffredda meglio e la frenata risulta quindi più preformante.
Vale quindi la pena risparmiare 50 g per rinunciare alla performance?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
anche perché obbiettivamente sono si e no 50gr su una misura piccola, se vuoi netti miglioramenti devi intervenire su gomme,trasformando in ust se già non l'hai fatto, e sopratutto sulla scorrevolezza che conta più del peso complessivo
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
se non sbaglio dovrebbe pesare attorno ai 14kg, quindi non è proprio pesante... io sulla front il solo pneumatico anteriore pesa 1kg quasi...

Si ma non è di serie, l'ho comprata usata e il ragazzo che l'aveva prima di me l'aveva montata per scendere bene quindi secondo me andava sopra i 15kg anche se non l'ho mai pesata. Mi avete convinto a tenere i la coppia 200/180. Consiglio sui dischi? Sto per prendere gli Avid perchè come forma mi piacciono però mi intrigava provare magari dei flottanti... cosa consigliate?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Guarda che cambiando i dischi nel migliore dei casi togli 100g ma non ne vale la pena perché l impianto perde prestazioni, poi se hai un impianto xtr su una santa cruz e fai am dietro puoi mettere il disco da 160 come la bici di toniolo perché quell impianto certo non pecca in fatto di potenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo