Misura cannondale Topstone per 189cm di altezza: help

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Ciao ragazzi,
un piccolo aiuto: devo velocemente ordinare la bici ma sono indeciso sulla taglia, ed ho pareri discordanti, potete darmi qualche consiglio?:

BICI: Cannondle Topstone alloy 1
Altezza: 189cm
Cavallo: 90cm
Lunghezza braccia (da articolazione clavicolare a incontro tra pollice e metatarso, braccia paralelle al pavimento): 68cm circa


Misure Bici
Seat Tube: 55.3 LG e 60 XL
Top Tube Orizzontale: 57.9 LG e 59.6 XL

Link alla geometria della bici: https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-1

Sul sito capisco che può andare bene sia taglia LG che XL e consigliano LG. Il negoziante dice XL.

Potete aiutarmi su cosa sia più "giusta" come misura? Sono un neofita
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Grazie dei consigli.

La cosa che vorrei però capire è questa: mi sembra di capire che entrambe le misure mi possono andare bene. In un caso (LG) avrò la sella più alta (oltre 30 cm) e nel caso di XL una sella con meno escursione. Nel tubo orizzontale ho 1.7 cm in più o in meno, che volevo questi quasi 2cm posso gicarmeli con il manubrio. Detto questo sembra che cambi poco e la scelta potrebbe essere una questione estetica o di peso/dimensioni.

La cosa che non capisco però è questa: non è che con la misura LG avendo la sella più alta ho più distanza per le braccia dal manubrio e quindi devo stare più "allungato" e quindi ho una seduta più scomoda? Se questo è vero non sarebbe meglio una misura più grande?

Allo stesso tempo Cannondale mi da la misura XL da 190cm a 203, quindi penso che se va bene per uno di 13 cm più alto di me forse per me è scomoda no ?
Mi piacerebbe capire meglio...
Grazie per le risposte.
 

Guzzibici

Biker novus
3/2/21
10
4
0
58
Gavi
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
Secondo me stai più allungato con la misura più grande...basta che verifichi le misure del telaio e te ne rendi conto....e assumere una posizione più allungata significa di solito più velocità ma meno comfort.....
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io prenderei XL, io sono alto 1.87 e ho preso una taglia L (Scott Speedster), ma tornassi indietro andrei di XL!
Sulla XL puoi aggiustare il tutto con uno steam diverso, ma sulla L non puoi andare a compensare il dislivello sella\manubrio che diventa un pò eccessivo e fastidioso per essere una gravel.
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
io prenderei XL, io sono alto 1.87 e ho preso una taglia L (Scott Speedster), ma tornassi indietro andrei di XL!
Sulla XL puoi aggiustare il tutto con uno steam diverso, ma sulla L non puoi andare a compensare il dislivello sella\manubrio che diventa un pò eccessivo e fastidioso per essere una gravel.
esatto era quello che pensavo, considerando che non devo fare competizione, dislivello più alto mi immagino sia fastidioso, però dovrei provarle entrambe ma non ne ho la possibilità. Poi chiaramente credo dipenda dal oguno di noi. Ecco come mai non c'è la scelta più corretta. Pensavo che comprare una bici fosse più facile :????:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
esatto era quello che pensavo, considerando che non devo fare competizione, dislivello più alto mi immagino sia fastidioso, però dovrei provarle entrambe ma non ne ho la possibilità. Poi chiaramente credo dipenda dal oguno di noi. Ecco come mai non c'è la scelta più corretta. Pensavo che comprare una bici fosse più facile :????:
Il dislivello è la cosa più odiosa dal punto di vista della comodità per me, il fatto di essere piu o meno disteso, lo risolvi con uno steam, ma il dislivello non c'è nulla che puoi fare (ho girato steam in positivo, ma fa poco nulla, se dovessi metterlo in una posizione comoda, sarebbe una cosa orrenda da vedere).
Io ti consiglio taglia più grande, e poi te la rifinisci sulle tue misure con il resto
 

merlino76

Biker novus
12/6/20
29
0
0
47
Italia
Visita sito
Bike
TBD
Il dislivello è la cosa più odiosa dal punto di vista della comodità per me, il fatto di essere piu o meno disteso, lo risolvi con uno steam, ma il dislivello non c'è nulla che puoi fare (ho girato steam in positivo, ma fa poco nulla, se dovessi metterlo in una posizione comoda, sarebbe una cosa orrenda da vedere).
Io ti consiglio taglia più grande, e poi te la rifinisci sulle tue misure con il resto
Grazie per i consigli.. sono un neofita quindi sono stati importanti. Sono andato per la XL sperando che arrivi.. prima o poi..
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio sulla taglia della topstone. Sono alto 182 cm con cavallo di 84.5, pedalo a 74.3 e sino indeciso se scegliere una M o una L. La bici con la quale pedalo di solito è una bmc roadmachine in taglia 56, per la mtb ho una canyon neuron in taglia L; però ho letto che la topstone in taglia M è adatta a ciclisti fino a 185 cm. Secondo voi quale sarebbe la taglia adatta a me?
Grazie
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio sulla taglia della topstone. Sono alto 182 cm con cavallo di 84.5, pedalo a 74.3 e sino indeciso se scegliere una M o una L. La bici con la quale pedalo di solito è una bmc roadmachine in taglia 56, per la mtb ho una canyon neuron in taglia L; però ho letto che la topstone in taglia M è adatta a ciclisti fino a 185 cm. Secondo voi quale sarebbe la taglia adatta a me?
Grazie
io sono 1.89, ho usato una sola volta una topstone in taglia L, e l'ho trovata "compatta", non dico piccola, ma non è che ci stessi proprio proprio comodo.
Per farti un paragone ho due mtb Canyon (strive e stoic) e uso la L di tutte e due, quindi se pure tu usi la L di Canyon, andrei di L anche su Cannondale
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
io sono 1.89, ho usato una sola volta una topstone in taglia L, e l'ho trovata "compatta", non dico piccola, ma non è che ci stessi proprio proprio comodo.
Per farti un paragone ho due mtb Canyon (strive e stoic) e uso la L di tutte e due, quindi se pure tu usi la L di Canyon, andrei di L anche su Cannondale
Il configurare di canyon mi diceva che la mia taglia era la M ma ho voluto fare di testa mia ed ho preso una L, ho poi accorciato lo stem da 60 a 40 ed ora mi trovo molto bene. Ho ketto un po in giro che la topstone è un biciclettone quindi per questo ero orientato alla M. Tu dici che la M è piccola?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Il configurare di canyon mi diceva che la mia taglia era la M ma ho voluto fare di testa mia ed ho preso una L, ho poi accorciato lo stem da 60 a 40 ed ora mi trovo molto bene. Ho ketto un po in giro che la topstone è un biciclettone quindi per questo ero orientato alla M. Tu dici che la M è piccola?
ho poca esperienza in gravel per poterti consigliare con sicurezza, per quello che ho provato io, ti posso dire che la L di topstone, l'ho trovata piccola rispetto alle due L che ho di Canyon (MTB), però anche vero che sono due bici molto molto diverse.
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
ho poca esperienza in gravel per poterti consigliare con sicurezza, per quello che ho provato io, ti posso dire che la L di topstone, l'ho trovata piccola rispetto alle due L che ho di Canyon (MTB), però anche vero che sono due bici molto molto diverse.
So per certo che le canyon sono bici grandi se confrontate alle stesse taglie di altre bici. Una ultimate m ha un reach più lungo di una wilier in taglia L, forse per questo che tu ti sei trovato corto su una topstone L. Cmq stamani ho provato una topstone in taglia M ed effettivamente mi sentivo comodo in sella, ho preso qualche misura ed ha una stack maggiore della mia bmc in taglia 56, credo che la M per me vada bene, le gravel credo debbano consentire una posizione più raccolta rispetto ad una bdc in modo da essere più maneggevole in fuoristrada.
Grazie
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.619
484
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio sulla taglia della topstone. Sono alto 182 cm con cavallo di 84.5, pedalo a 74.3 e sino indeciso se scegliere una M o una L. La bici con la quale pedalo di solito è una bmc roadmachine in taglia 56, per la mtb ho una canyon neuron in taglia L; però ho letto che la topstone in taglia M è adatta a ciclisti fino a 185 cm. Secondo voi quale sarebbe la taglia adatta a me?
Grazie
indubbiamente una M
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo