Misura camera d'aria-cosa cambia?

utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti. Qualche giorno fa ho rotto la camera d'aria di una (ridicola) mtb da supermercato. Montava una 26x1.90/2.125. Sono andato dal negoziante che mi ha venduto una 26x1.50/1.75. Volevo capire cosa cambia tra queste due misure. La marca è "eleven". Grazie in anticipo. Scusate la domanda un po' scontata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti ha dato una camera per gomme piu' strette, copre un range da 1,5 a 1,75 pollici circa di larghezza pneumatico. Se monti dei canonici pneumatici da 1.9/2 pollici e' piccola.
Cio' non toglie che si possa provare a montarla ma sara' fragile e a rischio maggiore di forature.
 

utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte. Proverò a montarla comunque (i pneumeatici sono da 1.95). In caso di foratura avrò buttato solo 2 euro...
Mi ha dato la valvola presta, che a quanto ho letto dovrebbe essere migliore di quella Italia. Vedremo! Grazie ancora.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti. Qualche giorno fa ho rotto la camera d'aria di una (ridicola) mtb da supermercato. Montava una 26x1.90/2.125. Sono andato dal negoziante che mi ha venduto una 26x1.50/1.75. Volevo capire cosa cambia tra queste due misure. La marca è "eleven". Grazie in anticipo. Scusate la domanda un po' scontata.
Secondo me una camera sottodimensionata può portare copertone e camera stessa a ruotare rispetto al cerchio con possibile strappo della valvola, questo perchè la camera aderirà male al copertone perché lo toccherà già in tensione.
Se la valvola si strappa, la pedita di pressione è veloce con possibile rischio, specie se montata all'anteriore.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Secondo me una camera sottodimensionata può portare copertone e camera stessa a ruotare rispetto al cerchio con possibile strappo della valvola, questo perchè la camera aderirà male al copertone perché lo toccherà già in tensione.
Se la valvola si strappa, la pedita di pressione è veloce con possibile rischio, specie se montata all'anteriore.

A maggior ragione al posteriore con la trazione
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Secondo me una camera sottodimensionata può portare copertone e camera stessa a ruotare rispetto al cerchio con possibile strappo della valvola, questo perchè la camera aderirà male al copertone perché lo toccherà già in tensione.
Se la valvola si strappa, la pedita di pressione è veloce con possibile rischio, specie se montata all'anteriore.
assolutamente no.
per mantenere in pressione la gomma la camera deve per forza aderire al copertone..
l'unica cosa diversa risulterà lo spessore della camera , essendo piu dilatata, e quindi una minor robustezza per forature o pizzicate
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
assolutamente no.
per mantenere in pressione la gomma la camera deve per forza aderire al copertone..
l'unica cosa diversa risulterà lo spessore della camera , essendo piu dilatata, e quindi una minor robustezza per forature o pizzicate
Che per dare la "sensazione" di gonfio debba in qualche modo appoggiare sul copertone è ovvio, ma cambia il modo in cui ci si arriva, come dice anche varcorvio78.
Un conto è che la camera prima appoggi e poi si tenda, altro che faccia esattamente il contrario, andando ad aderire quando ha già superato il limite d'estensione per cui è progettata.
Naturalmente l'eventuale insorgere di problemi dipende da quanto è sottodimensionata.
 

utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito
A dire il vero la vecchia camera l'ho rotta proprio alla base della valvola. Nel week end penso di montarla, speriamo bene. Dite che è il caso di tornare dal negoziante e chiedere il rimborso (se lo fa...) o riuscirò a fare qualche km senza rompere nulla? Tra l'altro ci cammino su asfalto. Evidentemente il tizio del negozio non si ricordava di me e non mi ha dato consigli :rosik:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io monto da 3 anni camera d'aria classica (circa 1,8-2,2) per copertoni 2,35- 2,4 e mai avuto nessun problema di rotazione interna, di valvola strappata o di forature semplici.
a logica però se il negoziante, per quale assurdo motivo, me ne da una più piccola, glielo dico e mi da quella giusta.
valvola italia non l'ho mai sentita. presta, regina e schrader.
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Per far questo devi sovrapompare. Ogni volta che l'ho fatto la camera d'aria é scoppiata

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
ma ragazzi , non avete mai provato a pompare una camera senza copertone?
diventa un salamone almeno 4-5 volte il diametro originale e senza scoppiare
da 1,75 a 1,95 la differenza è minima
mi è capitato spesso di usare, per mancanza di altro camere , 1,75 su ruote da DH con coperture da 2,5 e magari dimenticarle dentro per mesi....
cosa intendi per sovrapompare ? la pressione è sempre quella che ti serve per l'utilizzo della bici , e non cambia se usi una camera da 1,75 o da 2,5
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
io monto da 3 anni camera d'aria classica (circa 1,8-2,2) per copertoni 2,35- 2,4 e mai avuto nessun problema di rotazione interna, di valvola strappata o di forature semplici.
a logica però se il negoziante, per quale assurdo motivo, me ne da una più piccola, glielo dico e mi da quella giusta.
valvola italia non l'ho mai sentita. presta, regina e schrader.
Non è obbligatorio che si strappi la valvola o scoppi :prega:, penso che molto dipenda anche dalla qualità della camera, in giro c'è di tutto. Migliore il materiale, più spesso e più elastico, più facile che anche portata un po' oltre il limite non dia problemi.
Giusto per info qualche tempo fa ho fatto un giro con un amico con cui non esco mai e mi dice: "spero di non forare, quasi ogni volta mi si strappa la valvola..."
Verso fine giro voilá la valvola si strappa. Smontiamo e la camera era piccola rispetto al copertone.
Da qui mi son fatto le idee balorde che ho condiviso.
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
Si, ti ho detto che me ne sono scoppiate diverse. Ovviamente erano montate nel copertone.
Per sovrapompare intendo una pressione di gran lunga superiore ai 2.5 bar di esercizio che di solito si applicano per copertoni di quel tipo

ma ragazzi , non avete mai provato a pompare una camera senza copertone?
diventa un salamone almeno 4-5 volte il diametro originale e senza scoppiare
da 1,75 a 1,95 la differenza è minima
mi è capitato spesso di usare, per mancanza di altro camere , 1,75 su ruote da DH con coperture da 2,5 e magari dimenticarle dentro per mesi....
cosa intendi per sovrapompare ? la pressione è sempre quella che ti serve per l'utilizzo della bici , e non cambia se usi una camera da 1,75 o da 2,5

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Boh, la valvola si strappa quando il copertone ruota sul cerchio
e questo è causato dalla pressione troppo bassa o da qualche sostanza viscida usata per tallonare, o da un modello di copertone inadatto che non ha abbastanza attrito col cerchio, magari unito ad una lunga discesa in cui si frena tanto.
Aggiungiamoci poi che magari qualcuno quando monta e gonfia la ruota non centra bene la valvola e sta già storta.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Si, ti ho detto che me ne sono scoppiate diverse. Ovviamente erano montate nel copertone.
Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk


La pressione è il copertone che la sopporta, la camera è trattenuta dal copertone e dal cerchio e non subisce per nulla la pressione.
Se una camera scoppia è perché ha trovato una via di fuga, ad esempio dal foro di un nipplo o perché il copertone ha stallonato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo