misura a cavallo tra S e M

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao a tutti, mio amico e la sua scimmia, hanno deciso
di acquistare un nuova bike.
come da titolo, si trova a cavallo tra le misure S e M in quanto è alto
165cm. (non conosco il cavallo....ma solo la scimmia)
tre negozianti su 4 hanno consigliato la S (neanche loro conoscono il cavallo)
io ho consigliato la M per stare più comodo e non doverla stirare per trovare la posizione corretta in sella.
le domande sono queste:
- quale è la tabella del cavallo per queste due misure?
- quale è il vostro parere?
- la bike è la bianchi kuma 5300 che ne pensate?
attendiamo consigli per ordinarla e ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere.
saluti e abbracci, quando arrivo scrivo. by:i-want-t:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
il cavallo conta eccome: se ha pure le gambe corte e deve portare il carrello avanti, sulla S potrebbe trovarsi costretto ad allungare troppo lo stem, o accontentarsi di una posizione molto seduta
viceversa se ha la gambe lunghe e deve arretrare il carrello, potrebbe, sulla m, faticare ad arrivare al manubrio e dover accorciare molto lo stem
se è ben proporzionato probabilmente, andando a caso nella scelta, non potrà fare un disastro totale

quello che posso dire è che la S della kuma è veramente corta, 540 mm di OV, è una bici per nani (senza offesa),
tutte le kuma mi sembrano cortissime rispetto alla media, la L è solo 590 mm, bo...
La mia ragazza è 161 cm e pedala in posizione perfettamente canonica una 8.1 taglia S che è 555 mm di OV
quindi direi...M, visto che la kuma m è 570 mm, poi casomai accorcia lo stem di pochissimo
la s è molto corta, la m è un capello lunga...fate vobis

guardiamo sempre i numeri della bici!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Quando si è a cavallo tra due taglie, la misura del cavallo è importante perchè permette di capire se l'altezza è data da un busto corto o gambe corte o corpo proporzionato.

Per fare un esempio:
Io sono alto 1,80m con cavallo 84cm.
C'è una persona alta 1,72m con cavallo di 75cm. Praticamente abbiamo lo stesso busto e quindi potremmo usare la stessa bici, basta solo alzare/abbassare la sella di 9cm.
C'è poi un'altra persona alta 1,74m con cavallo 79cm. A costui la stessa bici non potrebbe in nessun modo andargli bene (nonostante sia alto solo 2cm in più rispetto al sopracitato) perchè ha un busto più corto per cui la differenza sull'orizzontale è troppa e necessita paradossalmente di un telaio di taglia più piccola.

Spesso comunque bisogna guardare la geometria complessiva delle bici perchè a parità di taglia ci sono telai con l'orizzontale più lungo.
Su questo sito inserendo i propri dati viene fornita la misura del telaio ideale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cispugliaio

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
intanto ringrazio tutti i pareri da voi postati sono stati molto esaustivi, pertanto dichiaro gino e kuma-m marito e moglie, se qualcuno ha qualche cosa da dire lo faccia ora o taccia per sempre. By
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
Piccola considerazione.
Secondo i parametri standard si dovrebbe dire che il telaio adatto a te è precisamente un 16". La maggior parte dei produttori fanno i telai con le misure pari quindi 16,18,20 ecc..
Bianchi è una delle poche che fa i telai dispari quindi 15, 17 ecc... che ti fa stare, purtroppo per te, a cavallo tra due taglie ;-)
 

chripn

Biker serius
6/7/12
169
0
0
Pordenone
Visita sito
io consideravo una persona proporzionata.. in effetti con misure di cavallo fuori standard conta.. resta il fatto che per me uno alto 1.65 tendenzialmente usa una S cioè una 16'..

taglia consigliata anche a me che sono 1.69 con cavallo 82..
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
. resta il fatto che per me uno alto 1.65 tendenzialmente usa una S cioè una 16'..
sono d'accordo; il problema è che la S della bianchi è un 15"

...
taglia consigliata anche a me che sono 1.69 con cavallo 82..
io e te abbiamo una Cube che, come dicevo, fa misure pari e quindi una S è una 16".
Inoltre io (170/80) e te (169/82) stiamo a metà tra 16" e 18"; te hai il busto un filo più corto del mio ed hai preso la 16", avendo probabilmente un'uscita del tubo sella un po troppo accentuata (starai quasi al limite o al massimo 1 cm di margine) mentre io ho una 18" ed ho il problema opposto con troppo poco scarto sella/manubrio ;-)


Qui sotto le misure bianchi kuma
38-43-48-53 circa=15"-17"-19"-21"
 

Allegati

  • Clipboard01.jpg
    Clipboard01.jpg
    30,7 KB · Visite: 23

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
se faccio provare la mia che e una 17 come mi accorgo se nn va bene?

Ci vuole occhio perchè la taglia giusta probabilmente è molto vicina;
il dislivello sella manubrio sarà comunque un po scarso e la distribuzione dei pesi sarà sbagliata; ti ricordo che si dovrebbe avere 60% del peso sulla ruota posteriore e 40% davanti. Probabilmente starà troppo caricato dietro rendendo complicato il controllo della bici su salite impegnative.
Il tutto sempre se l'amico ha proporzioni normali per le quali le bici di serie sono progettate.
(Per controllare le proporzioni ti serve necessariamente il cavallo, usando la formula altezza *0,47= cavallo ottieni 77,5 che è il cavallo teorico per un normolineo)

Permettimi di ribadire quanto già espresso; se la bici la deve comprare nuova ci sono molte marche che fanno il telaio da 16" ad un prezzo anche più conveniente (la bianchi è nota per fare ottime bici ma ad un prezzo veramente troppo caro).
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
se faccio provare la mia che e una 17 come mi accorgo se nn va bene?
Quando si è al limite tra 2 taglie, contano molto anche le sensazioni. Dovrebbe provare le varie taglie e vedere su quale si sente meglio.
Può provare la tua, poi magari va in qualche negozio e ne prova altre.

Concordo anche sul suggerimento di provare altre marche, le bianchi, specialmente i modelli di fascia bassa, non sono molto convenienti :spetteguless:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ragazzi, non fatevi le pippe con le suddivisioni in pollici, non la dicono mica tutta.
Dovete guardare i valori delle tabelle della geometria, ovia!
Secondo mio modesto parere per lui la Kuma taglia S non va bene per niente!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ragazzi, non fatevi le pippe con le suddivisioni in pollici, non la dicono mica tutta.
Dovete guardare i valori delle tabelle della geometria, ovia!
Secondo mio modesto parere per lui la Kuma taglia S non va bene per niente!

Quoto,
se già è a cavallo, e la kuma è più corta della medi la M dovrebbe essere la misura giusta.
per quanto riguarda la bike in se stessa, non vuole sentire altro,
per fortuna ha trovato un offerta molto conveniente. by
grazie a tutti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La taglia si sceglie con le misure del Braccio, Busto, Cavallo ed altezza da terra del tubo orizzontale.
La sella non si sposta avanti/indietro a seconda di quanto sono lunghe le gambe, ma si mette in relazione alla posizione del ginocchio rispetto al pedale.
SOno argomenti ripetuti n-mila volte, basta cercare 'taglia bike' oppure 'posizione in sella'
Esistono pure due formule che sono molto valide:
Orizzontale virtuale + Stem = ( Busto + Braccia ) / 2 + 3 o 4 cm
Verticale (taglia telaio) = Cavallo * 0.56
Infine bisogna verificare, per coloro che hanno il cavallo corto, che il tubo orizzontale sia basso abbastanza
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
La taglia si sceglie con le misure del Braccio, Busto, Cavallo ed altezza da terra del tubo orizzontale.
La sella non si sposta avanti/indietro a seconda di quanto sono lunghe le gambe, ma si mette in relazione alla posizione del ginocchio rispetto al pedale.
SOno argomenti ripetuti n-mila volte, basta cercare 'taglia bike' oppure 'posizione in sella'
Esistono pure due formule che sono molto valide:
Orizzontale virtuale + Stem = ( Busto + Braccia ) / 2 + 3 o 4 cm
Verticale (taglia telaio) = Cavallo * 0.56
Infine bisogna verificare, per coloro che hanno il cavallo corto, che il tubo orizzontale sia basso abbastanza

quello che scrivi è vero e non fa una piega ma.....
il discorso quì è molto più semplice, nel senso che questo amico mio ha scelto la sua futura bike e voleva sapere che misura ordinarla per non sbagliare in quanto alcuni rivenditori avevano detto S altri M, e grazie ai vostri preziosi consigli abbiamo capito che la misura più giusta della kuma per lui è la M.
discorso diverso per un mio amico di catania che ha ordinato una mtb a como da 3.500 euro dove hanno applicato tutte le formule necessarie per tagliare il telaio su misura. by
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
non mi linciate, ma la sua scimmia (mi ha chiesto cosa significa) gli ha sussurrato di alzare il tiro e vorrebbe prendere la bianchi jab 7100 slx disc, chi mi sa dire se tutti i discorsi di telaio fatti per la kuma valgono anche per questa, e quindi orientarsi sempre sulla M???
Il cavallo è 79, il rivenditore in questione ha detto di prendere una 43.
grazie per la disponibilità. by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo