Mistero Soft Air

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Gli italiani, si sa, spesso pensano e agiscono in base agli aspetti emozionali del momento e magari su quella che gli psichiatri e psicologi chiamano “Onda Emotiva” per poi dover tornare ad analizzare e infine ricredersi e magari con inaspettata umiltà e dignità.

Recentemente, su un numero de “L’Espresso” è apparso un articolo denigratorio dedicato alla pratica sportiva nota come “Soft Air” che furoreggia in Italia e in mezzo mondo tra i più giovani così come a quelli che qualche capello bianco in più.

Innanzitutto specifichiamo che non è un vero e proprio “Sport” ma una pratica “Ludico-Sportiva” con forti caratteristiche di simulazione bellica: è praticamente innocuo se utilizzate le ovvie precauzioni (occhiali infrangibili o da tiro) e piuttosto faticoso visto che si pratica all’aria aperta in zone spesso boscose e per la durata di una mattina domenicale oppure, in ambito competitivo, anche di 24/36/48 h.

Ma cos’è esattamente una ASG (Air Soft Gun)?

E’ un giocattolo che replica in perfetta scala 1/1 un arma ma, a differenza dei semplici modelli, questi è sparante piccoli pallini di Teflon tramite una propulsione ad aria compressa che non supera il limite massimo di 1 Joule.

Cosa ne pensate di questo "gioco" ?
 

Jello_B

Biker popularis
8/8/06
48
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
Io ci gioco, e devo dire che ci sono talmente tanti pregiudizi su questo sport (non ho mai capito come possa non essere definito come tale) che il suo futuro lo vedo parecchio incerto.
E' anche vero che il settore è penalizzato dalla presenza di elementi che non contribuiscono certo a tranquillizzare l'opinione pubblica.

Leggevo su questo forum qualche giorno fa dei ragazzi che sono stati colpiti da pallini da caccia in faccia .... a varese è successa la stessa cosa, ma a "sparare" sono stati dei giocatori di soft air.
Sta per essere emanata una ordinanza per vietare il gioco in quella zona. Due pesi, due misure.

Jello
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Un mio amico lo fa è mi ha fatto provare , lo trovo molto divertente e anche se nn può sembrare nn c'è niente di violento , a nessuno e mai fregato niente di quelli che fanno giochi fantasy live , la stessa cosa è per il soft air solo che giocano alla "guerra" , chi da bambino nn ci ha mai giocato ?

io la trova una pratica veramente divertente eppure sono pacifista
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ognuno si diverte come può e vuole, non ci trovo niente di male purchè venga fatto nel rispetto di tutte le norme e delle autorizzazioni. Una volta ho avuto a ridire con un gruppo che pretendeva di non fare passare la mia comitiva in mtb. Una volta chiarito che avrei chiamato i CC ci hanno fatto passare: erano tutti CC o PS!!!
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Gli italiani, si sa, spesso pensano e agiscono in base agli aspetti emozionali del momento e magari su quella che gli psichiatri e psicologi chiamano “Onda Emotiva” per poi dover tornare ad analizzare e infine ricredersi e magari con inaspettata umiltà e dignità.

Recentemente, su un numero de “L’Espresso” è apparso un articolo denigratorio dedicato alla pratica sportiva nota come “Soft Air” che furoreggia in Italia e in mezzo mondo tra i più giovani così come a quelli che qualche capello bianco in più.

Innanzitutto specifichiamo che non è un vero e proprio “Sport” ma una pratica “Ludico-Sportiva” con forti caratteristiche di simulazione bellica: è praticamente innocuo se utilizzate le ovvie precauzioni (occhiali infrangibili o da tiro) e piuttosto faticoso visto che si pratica all’aria aperta in zone spesso boscose e per la durata di una mattina domenicale oppure, in ambito competitivo, anche di 24/36/48 h.

Ma cos’è esattamente una ASG (Air Soft Gun)?

E’ un giocattolo che replica in perfetta scala 1/1 un arma ma, a differenza dei semplici modelli, questi è sparante piccoli pallini di Teflon tramite una propulsione ad aria compressa che non supera il limite massimo di 1 Joule.

Cosa ne pensate di questo "gioco" ?


inutile... de gustibus...
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Una volta chiarito che avrei chiamato i CC ci hanno fatto passare: erano tutti CC o PS!!!
Chi, la tua comitiva o i giocatori?

Cmq anche secondo me è un gioco come un altro, tra la'ltro parecchio divertente. Basta che sia correttamente regolamentato e che nessuno (interno o esterno al gioco) si faccia male.

Mi piacerebbe provare ma sapevo che i prezzi dei "giocattoli sono molto alti".
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
io lo pratico da pochissimo.....per me è troppo bello......e niente di pericoloso...anche perchè un fucile può sparare massimo a un joule.....ma il bello è che appena finisce tutto si è amici più di prima e quindi niente di violento
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi, la tua comitiva o i giocatori?
i giocatori!

La cosa andò così, troviamo a bordo strada un cartello in cartone con su scritto "divieto di accesso per gioco di guerra simulata". Dopo poco incontriamo un tizio in mimetica e passamontagna che ci dice (cortesemente, debbo dire) che non si può passare. Al che gli dico "Ci sono due possibilità: o questa strada è privata ed allora voglio vedere il premesso scritto del proprietario del fondo, oppure è pubblica ed allora ci vuole l'ordinanza del sindaco che la chiude". Il tizio, visibilmente perplesso, fa "ok, ma non si può passare" al che calmo calmo gli faccio "guardi, qui non c'è linea ma ora torno indietro di 500 metri e telefono ai carabinieri e verifichiamo la cosa". Il tizio ci pensa un attimo e poi fa "va bè, tanto stavamo per fermarci per mangiare", si allontana e inizia a parlare alla radio, dopo di che si leva il passamontagna e ci mettiamo a chiacchierare attendendo il via libera. Fu in quel momento che ci raccontò che erano quasi tutti poliziotti o carabinieri della zona.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io non ci vedo nulla di male... Secondo me può essere anche uno sfogo per scaricare la tensione accumulata durante la settimana. Poi non c'è nulla di male: alla fine è un gioco, è come giocare ad un videogame solo che è più realistico. Chiaramente immagino che come in tutte le attività sportive (non vedo perche non definirlo sport, immagino sia parecchio faticoso, non per altro i soldati veri sono sottoposti a pesanti addestramenti) ci siano le pecore nere. Ci sono tra gli escursionisti, tra gli sciatori, tra gli sonwboarder e anche tra i biker. Non credo sia giusto discriminare un'attività solo per colpa di qualcuno. Poi chiaramente dev'essere praticata nel rispetto delle norme e degli altri. Ovvio che non fa piacere trovarsi in mezzo ad un combattimento, seppur finto mentre si gira tranquillamente in bike (a qualcuno è successo, però non mi sembra una cosa così scandalosa, a parte lo spavento iniziale ci si ride su. Certo che invece prendersi una fucilata da un cacciatore è una cosa inammissibile e moolto più pericolosa, ben più di un proiettile di gomma)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Da come l'hai descritto sembola credo si tratti solo di un tentativo di fare i furbi. Non volevano interrompersi e hanno cercato di farvi tornare indietro. Quando avete insistito, non hanno potuto fare altro che assecondarvi giustamente. Sbaglio o non è così?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da come l'hai descritto sembola credo si tratti solo di un tentativo di fare i furbi. Non volevano interrompersi e hanno cercato di farvi tornare indietro. Quando avete insistito, non hanno potuto fare altro che assecondarvi giustamente. Sbaglio o non è così?

infatti... ma ho dovuto insistere! o-o
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
i giocatori!

La cosa andò così, troviamo a bordo strada un cartello in cartone con su scritto "divieto di accesso per gioco di guerra simulata". Dopo poco incontriamo un tizio in mimetica e passamontagna che ci dice (cortesemente, debbo dire) che non si può passare. Al che gli dico "Ci sono due possibilità: o questa strada è privata ed allora voglio vedere il premesso scritto del proprietario del fondo, oppure è pubblica ed allora ci vuole l'ordinanza del sindaco che la chiude". Il tizio, visibilmente perplesso, fa "ok, ma non si può passare" al che calmo calmo gli faccio "guardi, qui non c'è linea ma ora torno indietro di 500 metri e telefono ai carabinieri e verifichiamo la cosa". Il tizio ci pensa un attimo e poi fa "va bè, tanto stavamo per fermarci per mangiare", si allontana e inizia a parlare alla radio, dopo di che si leva il passamontagna e ci mettiamo a chiacchierare attendendo il via libera. Fu in quel momento che ci raccontò che erano quasi tutti poliziotti o carabinieri della zona.

Beh, ancora piu` grave che fossero tutti poliziotti o carabinieri
Non li si puo` neanche dare il beneficio del dubbio che non sapessero che certi cartelli di divieto non si possono mettere
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Mio cognato ogni fine setimana, solitmante di sabato pomeriggio, pratica il soft air.

Per quanto riguarda le zone scelte per giocare, sò che solitamnte scelgono vaste aree, e sono obbligati a dover avvisare le forze dell'ordine della zona.

Si trassano talemnte bene che potrebbero essere scambiati per corpi speciali / banditi o altro e ciò potrebbe essere pericoloso
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
se non cospargessero tutto il bosco con i pallini in abs/teflon non biodegradabile e non sparassero a tutto quello che gli passa per la zucca gatti,lampadine stradali piante cartelli ecc.e non mi costringessero a cambiare percorso ogni volta che li incontro...non mi starebbero troppo sulle palle....invece......
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Qualche anno fa mi ero interessato alla cosa...e volevo iniziare.
Ma poi ho visto i prezzi e ho deciso di non fare nulla...visto che nello stesso periodo mi stavo appassionando alla mtb...e mi stavo accingendo a comprare la biga nuova.
Però mi ha affascinato subito.Qualche anno fa ci hanno giocato alcuni amici e non è affatto pericoloso...se ci si attiene alle regole e si ha il rispetto di chi gioca con te.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
Nulla in contrario,
certo che giocare ai soldatini a 30 anni ...

ma diciamo vero????
finchè nn si prova nn si può dire niente....è no sport a tutti gli effetti riconosciuto dal coni......e poi mi sai dire se un bambino riesce a correre per kilometri con pallini che ti arrivano da ogni parte......poi mi dici un bambino che riesce a pensare una strategia opportuna ad ogni combat.....
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Beh, io ho fatto il militare per quasi otto anni,
facevo parte della squadra di tiro a segno del
mio reparto, ho partecipato ai campionati italiani
militari nella specialità grosso calibro e mi sono
piazzato terzo assoluto e primo di categoria.
Non mi fanno paura le armi, amo la meccanica
e quindi mi piacevano molto le armi, ho avuto il
porto d'armi da difesa e per nove anni, erano brutti
tempi allora, ho girato armato e mi andavo ad allenare
al poligono di tiro tre volte a settimana.
Per motivi di servizio ho partecipato a vari corsi di
evasione, sopravvivenza e fuga, quelli veri, con i
Carabinieri con i cani e gli elicotteri che ti braccano
per i monti per svariati giorni mentre tu ti devi arrangiare
con quello che ti sai procurare. E' stato notevole anche
se massacrante.
Quando sono tornato civile ho fatto scadere il porto d'armi
perchè quando ho provato ad andare ad allenarmi al poligono
di tiro della mia città, prima mi allenavo a Forlì, ho trovato
un ambiente di figli di papà, neonazisti, fascistelli ed esaltati
che usavano le loro costosissime pistole solo come prolunga
delle loro misere appendici sessuali.
Non avrei nulla contro una attività come il soft gun se non fosse
che la trovo un po' infantile, che l'ho vista praticare da persone
simili a quelli che avevo visto al poligono di Roma e che in tempi
come questi, in cui ogni giorno si trovano civili uccisi con un colpo
in testa nelle vie di Bagdad, in cui i minorenni di Napoli girano armati
e sparano per un motorino, in cui la lobby dei costruttori di armi
influenza la politica estera di molte nazioni occidentali e non,
preferirei vedere la gente occupata da altre attività ...
... tipo la MtB!
Fortunatamente non sono un legislatore e quindi le mie opinioni
non comporteranno nessuna conseguenza per i praticanti di questa
attività tra cui, ne sono certo, la maggioranza sono degnissime persone,
ma rimango dell'idea che sapere che dei Carabinieri passino il tempo
simulando una guerra che alcuni loro colleghi si sono trovati a fare
davvero, e rimettendoci la vita, quella vera, sia una notizia inquietante.
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Secondo me è un gioco divertente , ma se fatto con criterio e da ragazzi ,
anche a me rimane un pò strano vedere persone oltre i 30 anni che giocano alla guerra , invece vederlo fare dai ragazzi come me intorno ai 18 e già più normale.
Per il fattore della politica , può essere vero e non , a me piacerebbe praticarlo , anche se nn ho volgia e tempo e preferisco andare in bici , e nn sono ne un figlio di papà e posso dimostrarlo e anceh se preferisco nn entrare a parlare di politica , nn sono di destra di sicuro e nemmeno estremista
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo