Miscelare oli forcella

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Corr@ ha scritto:
Possedendo dell'olio da 2,5 e da 10 pensavo di fare una bella miscela dei 2 per avvicinarmi a una viscosità media...
Penso che si possa fare, voi che ne pensate?


Ciaooo.

Corra.


Vuoi scherzare... :smile:
Se riesci ad ottenere una miscela stabile con la commistione di due fluidi aventi densità (e conseguentemente peso specifico) differente, ti meriti subito il Premio Nobel.
Tanto per provare... versa una modesta quantità di uno dei due olii in un piccolo recipiente. Poi versa un'analoga quantità del secondo.
Attendi qualche minuto, tanto per far stabilizzare il tutto, e vedrai cosa accade: i due fluidi rimangono separati.
E la stessa cosa accadrebbe all'interno della tua forcella.
Con conseguenze facilmente immaginabili per il suo funzionamento... :°°(:

Bye bye... :8):
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Ho sempre mescolato gli oli per forca per ottenere la gradazione corretta sin da quando facevo enduro. Un preparatore di sospensioni, in campo moto fuoristrada, mi ha solamente detto di evitare la mescolanza fra oli di origine diversa e quindi miscelare solo minerale con minerale e sintetico con sintetico.
Ola
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Otis ha scritto:
Ho sempre mescolato gli oli per forca per ottenere la gradazione corretta sin da quando facevo enduro. Un preparatore di sospensioni, in campo moto fuoristrada, mi ha solamente detto di evitare la mescolanza fra oli di origine diversa e quindi miscelare solo minerale con minerale e sintetico con sintetico.
Ola

D'accordissimo. Meglio ancora se della medesima marca e tipo. Sulle Moto da Cross capita di miscelare olii forcella per ottenere composti di viscosità intermedia. Su una MTB non ho mai provato ma se gli olii hanno la stessa base potrebbe funzionare...
 
V

vinx

Ospite
si si puo' fare. io per esempio ho miscelato olio 10 e 5 per ottenere 7,5 che e' lo standard che usa marzocchi.

Sarebbe meglio che gli olii siano della stessa marca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo