Mioglia ...???

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
qualcuno ha mappe o conosce i sentieri nella zona di Mioglia, Pareto e Pontinvrea?

Voglio tracciare meglio l'itinerario che passa in quelle zone per poi scendere ad albisola..
io arriverò li salendo da montechiaro su sterrato.

aiutatemi.......

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
alexfr ha scritto:
qualcuno ha mappe o conosce i sentieri nella zona di Mioglia, Pareto e Pontinvrea?

Voglio tracciare meglio l'itinerario che passa in quelle zone per poi scendere ad albisola..
io arriverò li salendo da montechiaro su sterrato.

aiutatemi.......

cosa ti interessssa di preciso?

io conosco bene i sentieri da pontinvrea ad albissola a qualche giro fra mioglia e pareto...

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
wild ha scritto:
cosa ti interessssa di preciso?

io conosco bene i sentieri da pontinvrea ad albissola a qualche giro fra mioglia e pareto...

l'anno scorso ho fatto una traversata in mtb da Asti a Albisola ,130km,e sono passato da quelle parti, ho cercato la strada più sterrata ma abbastanza corta per arrivare al mare.
mi piacciono molto quelle zone ma vorrei trovare un po più di sterrato.
e quest'anno vorrei ripetere migliorando l'itinerario, Partirò da Moncalvo e quindi saranno 160-170km
io arrivo da montechiaro basso,attraverso il cadibona ,e prima del tunnel inizio a salire su sterrato lungo un torrente poi di li non ho trovato niente di bello per arrivare a Mioglia e poi Pontinvrea, da qui poi imbocco la strada che porta ad un laghetto (c'era anche una rampa per saltare dentro il lago) e salgo fino all'alta via, la percorro fino a naso di gatto e poi scendo ad Albisola.
Mi sai consigliare qualcosa di meglio e più bello?

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
non ho capito il pezzo che fai da cadibona a naso di gatto...e il laghetto?

io abito a Ferrania e conosco molto bene quelle zone, piana, la collina del dego, ferrania, cadibona, montenotte, il giovo....
anche a me un paio di volte l'anno piace fare una traversata come quella che vorresti fare tu.
Quando pensavi di farla quest'anno?
se ti va ci possiamo incontrare una sera e studiare un percorso divertente...

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Dopo Montechiaro Piana (AL) supera l'agriturismo\pesca sportiva e dopo 400 mt. prendi a sx in corrispondenza di un pilone votivo, su asfalto, sei nella valletta del rio Torbo, segui un paio di km. di asfalto fino a che non trovi segnavia bianco rosso, sei sul sentiero dei tre fiumi, seguilo fino a Pareto, poi sarai sopra Mioglia, di lì la conosci. facci sapere

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
Wu Ming ha scritto:
Dopo Montechiaro Piana (AL) supera l'agriturismo\pesca sportiva e dopo 400 mt. prendi a sx in corrispondenza di un pilone votivo, su asfalto, sei nella valletta del rio Torbo, segui un paio di km. di asfalto fino a che non trovi segnavia bianco rosso, sei sul sentiero dei tre fiumi, seguilo fino a Pareto, poi sarai sopra Mioglia, di lì la conosci. facci sapere

giusto descrizione perfetta.
purtroppo ho scritto non avendo la cartina sottomano.
Arrivato in cima di quella valletta ho cercato ma non ho trovato niente di bello, l'ultima volta ho dovuto fare parecchio asfalto per arrivare a Pontinvrea.
Poi anche dopo pontinvrea la mappa in mio possesso mi diceva che era sterrata la salita all'alta via dei monti liguri ma non era cosi, tutto asfalto....
e poi raggiunto naso di gatto io sono sceso per una strada in parte asfaltata e in parte sterrata ma in seguito mi hanno detto che ce ne sono di interamente sterrate..
risulta? come posso trovarle?

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
wild ha scritto:

QUOTE]
wu ming ha descritto bene..
il laghetto si trova appena fuori pontinvrea.

Voglio rifare la traversata nel mese di Luglio, non so ancora la data ...
ah.. a proposito, c'è un posto dove poter dormire, un po bello e non troppo caro in quelle zone?

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
alexfr ha scritto:
wild ha scritto:

QUOTE]
wu ming ha descritto bene..
il laghetto si trova appena fuori pontinvrea.

Voglio rifare la traversata nel mese di Luglio, non so ancora la data ...
ah.. a proposito, c'è un posto dove poter dormire, un po bello e non troppo caro in quelle zone?

rifugio escursionistico cascina Miera 8€, con possibilità di cucinare. se vai sul mio sito trovi ulteriori informazioni

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Wu Ming ha scritto:

cadibona!!! pensavo il colle di cadibona, per quello non riuscivo ad orientarmi

pietro80

Biker novus
29/6/06
1
0
0
SAVONA
Visita sito
alexfr ha scritto:
giusto descrizione perfetta.
purtroppo ho scritto non avendo la cartina sottomano.
Arrivato in cima di quella valletta ho cercato ma non ho trovato niente di bello, l'ultima volta ho dovuto fare parecchio asfalto per arrivare a Pontinvrea.
Poi anche dopo pontinvrea la mappa in mio possesso mi diceva che era sterrata la salita all'alta via dei monti liguri ma non era cosi, tutto asfalto....
e poi raggiunto naso di gatto io sono sceso per una strada in parte asfaltata e in parte sterrata ma in seguito mi hanno detto che ce ne sono di interamente sterrate..
risulta? come posso trovarle?

Da Pontinvrea devi proseguire fino al Giovo e prendi l'alta via sulla destra...fidati ci sono 8 Km di sterrato...sterrato vero...non trovi neanche una casa e sbuchi a naso di gatto, all'altezza delle Muggie (ristorante dove si mangia anche bene).

Per quanto rigurda la discesa verso albisola c'è un tratto asfaltato che devi fare per forza...ma fino ad un bivio che poco prima del Priocco, in prossimità del cippo ai caduti, ti porta dritto ad Albisola (la strada diventa un sentiero per cinghiali ed è un bel pò che non la faccio, quindi non ti posso dare garanzie). Se comunque prosegui la discesa asfatata questa diventa sterrata per 3-4 km e poi in località Ranco ritorna asfaltata. Quando trovi le prime case della frazione Ranco buttati sulla sinistra su uno sterrato a gomito e pedaòa forte fino al Albisola Marina (discesa ampia e bella...ma attenzione alle bastardissime cunette per l'acqua: ne so qualcosa...).

Spero di esserti stato utile ma è sempre un piacere parlare di MTB.

Pietro:-?

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
quasi pronto tutto ma il punto tappa è troppo vicino al mare .
per fermarsi li devo poi allungare l'itinerario , magari rimanendo sull'alta via per poi scendere dopo almeno 40km...
adesso cerco qualcosa e comunque nel mese di agosto si fa si fa.
La partenza l'ho fissata da LAGUNA SECA (Moncalvo) anche perchè mi piace il titolo dell'escursione " Dalla Laguna al Mare..." che ne dite???

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
allora, com'è andata?

Ieri e Sabato, all'Epic Ride c'era un tuo "compagno di merende" col quale avete fatto la "Asti Albisola" un paio d'anni fa...
Comìè andata la epic ride? Avete preso tanta acqua?

ps. a inizio settembre rientri nei ranghi, ovvero torni stabile in zona? Forse organizzo un giretto (tempo permettendo) in zona Val Borbera...

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Oggi pomeriggio ho fatto una pedalatina postbikepark in quel di Mioglia. Ho fatto il percorso segnato (alla perfezione: BRAVI!!) con i cartelli gialli e neri. Non è male, i tratti in singletrack sia in salita che in discesa sono molto belli. Peccato che ci sia un pò tanto stradone....Comunque complimenti a chi ha tracciato il giroo-o
Il luogo mi sembra molto interessante anche dal punto di vista di un certo tipo di fr....a breve posterò qualche foto.

Ci sono local sul forum?

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ripido su roccia gripposa all'inverosimile:
ripido.jpg

Cosa sarà? (io speravo....):
cosasara.jpg

Lo è e c'è ne sono a decine (kranked 2 rules.....):
ghiaione.jpg

E' ideale:
ghiaia.jpg

E per chi ama i drop se ne vedono ovunque!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Oggi pomeriggio ho fatto una pedalatina postbikepark in quel di Mioglia. Ho fatto il percorso segnato (alla perfezione: BRAVI!!) con i cartelli gialli e neri. Non è male, i tratti in singletrack sia in salita che in discesa sono molto belli. Peccato che ci sia un pò tanto stradone....Comunque complimenti a chi ha tracciato il giroo-o
Il luogo mi sembra molto interessante anche dal punto di vista di un certo tipo di fr....a breve posterò qualche foto.

Ci sono local sul forum?
WU-MING ma è ancora irreperibile... però ora rincomincia la scuola e dovrebbe riapparire. Ti è piaciuta la discesa nel single con le pareti rocciose a V e pieno di foglie?

A presto in quel di finale o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo