Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
[MENTION=3694]xtrncpb[/MENTION] ti scrivo solo ora, dopo aver testato e messo alla " frusta", il mio gps, dopo i problemi relativi ai miei dislivelli errati, che il Mio 300 mi continuava a dare.
Ora dopo aver eseguito tutto quello che mi avevi indicato, cioè resettare completamente il gps, ho fatto diversi giri in mtb per avere più tracce disponibili e vedere le differenze con i tracciati scorsi. Bene devo dire che adesso rileva correttamente i giusti dislivelli, senza inventarsi niente, come invece faceva prima. Sono contento per avere di nuovo il GPS sano e salvo!!!! Ti ringrazio per la tua pazienza e ti auguro Buon Anno
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
[MENTION=3694]xtrncpb[/MENTION] ti scrivo solo ora, dopo aver testato e messo alla " frusta", il mio gps, dopo i problemi relativi ai miei dislivelli errati, che il Mio 300 mi continuava a dare.
Ora dopo aver eseguito tutto quello che mi avevi indicato, cioè resettare completamente il gps, ho fatto diversi giri in mtb per avere più tracce disponibili e vedere le differenze con i tracciati scorsi. Bene devo dire che adesso rileva correttamente i giusti dislivelli, senza inventarsi niente, come invece faceva prima. Sono contento per avere di nuovo il GPS sano e salvo!!!! Ti ringrazio per la tua pazienza e ti auguro Buon Anno
Sono contento per te, ciò che conta è il risultato finale. I tuoi sforzi sono strati premiati.
Quanto a me... l'impegno è stato minimo, nessun disturbo, ti assicuro.
Ricambio cordialmente gli auguri di Buon Fine 2013 e brillante inizio 2014 !!! o-o
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
[MENTION=3694]xtrncpb[/MENTION] ti scrivo solo ora, dopo aver testato e messo alla " frusta", il mio gps, dopo i problemi relativi ai miei dislivelli errati, che il Mio 300 mi continuava a dare.
Ora dopo aver eseguito tutto quello che mi avevi indicato, cioè resettare completamente il gps, ho fatto diversi giri in mtb per avere più tracce disponibili e vedere le differenze con i tracciati scorsi. Bene devo dire che adesso rileva correttamente i giusti dislivelli, senza inventarsi niente, come invece faceva prima. Sono contento per avere di nuovo il GPS sano e salvo!!!! Ti ringrazio per la tua pazienza e ti auguro Buon Anno

ottimo ora rimane da testare il mio.... vi farò sapere appena riesco
buon anno intanto
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao,
occorre copiarli in formato ".GPX" nella directory "\Dodge\Tracks" del dispositivo.
Collega il GPS al PC, vedrai che viene visto come una periferica USB.
Dal PC selezioni la directory e copi i tracciati che desideri.
Per qualsiasi problema, siamo qui. ;-)

Ciao xtrncpb,
sto valutando l'acquisto di un Mio Cyclo 315 o 505HC e avrei alcune domande a riguardo:
1) nella schermata navigazione è possibile cambiare le informazioni visualizzate (es: nella scheramata di seguito visualizzare i battiti anzichè la distanza)?
image.php
[/IMG]

2) è possibile customizzare le informazioni visualizzate nelle pagine Info1 e Info2? Se sì, sono impostabili anche in funzione del profilo selezionato o sono comuni?

3) non ho ben capito la questione cartografia di terze parti: si può caricare o no? Nella tua risposta precedente dici di sì, ma parli di formati gpx e cartella tracks: ma stiamo parlando di tracce/percorsi o di cartografia (tipo openmtb)? In caso non siano caricabili, come viene gestito l'aggiornamento delle mappe (gratuito/a pagamento)?

Grazie mille!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao robik,
ti rispondo per punti.

1) nella schermata navigazione è possibile cambiare le informazioni visualizzate (es: nella scheramata di seguito visualizzare i battiti anzichè la distanza)?
Si, puoi cambiarle con tutte le voci che trovi nella personalizzazione del Dashboard.
Tieni presente che la schermata della Navigazione ha solo due dati visualizzabili, ma tutti gli altri si trovano nelle altre pagine, che possono essere scorse con i tasti direzionali in basso a sinistra e destra.
Le voci modificabili sono Info1 e Info2 (si possono visualizzare fino a 8 dati diversi per ciascuna pagina), Altitudine (4 dati), Navigazione (2 dati), Bussola (2 dati).
image.php


2) è possibile customizzare le informazioni visualizzate nelle pagine Info1 e Info2? Se sì, sono impostabili anche in funzione del profilo selezionato o sono comuni?
Sono sempre customizzabili (vedi mia risposta precedente) ma prescindono dal profilo selezionato. Rimangono pertanto costanti.

3) non ho ben capito la questione cartografia di terze parti: si può caricare o no? Nella tua risposta precedente dici di sì, ma parli di formati gpx e cartella tracks: ma stiamo parlando di tracce/percorsi o di cartografia (tipo openmtb)? In caso non siano caricabili, come viene gestito l'aggiornamento delle mappe (gratuito/a pagamento)?

Grazie mille!
Per cartografia intendevo erroneamente i tracciati in formato .gpx, mentre la cartografia OSM e TeleAtlas non è implementabile gratuitamente dall'utente. Si possono però acquistare o noleggiare le mappe delle zone dove si vuole pedalare.
L'aggiornamento delle mappe previste nel corredo base è sempre gratuito. In genere avviene una volta ogni 6 mesi.
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao robik,
ti rispondo per punti.


Si, puoi cambiarle con tutte le voci che trovi nella personalizzazione del Dashboard.
Tieni presente che la schermata della Navigazione ha solo due dati visualizzabili, ma tutti gli altri si trovano nelle altre pagine, che possono essere scorse con i tasti direzionali in basso a sinistra e destra.
Le voci modificabili sono Info1 e Info2 (si possono visualizzare fino a 8 dati diversi per ciascuna pagina), Altitudine (4 dati), Navigazione (2 dati), Bussola (2 dati).
image.php



Sono sempre customizzabili (vedi mia risposta precedente) ma prescindono dal profilo selezionato. Rimangono pertanto costanti.


Per cartografia intendevo erroneamente i tracciati in formato .gpx, mentre la cartografia OSM e TeleAtlas non è implementabile gratuitamente dall'utente. Si possono però acquistare o noleggiare le mappe delle zone dove si vuole pedalare.
L'aggiornamento delle mappe previste nel corredo base è sempre gratuito. In genere avviene una volta ogni 6 mesi.

Ciao xtrncpb,
Grazie per la celere risposta!

Quindi riassumendo mi confermi che sulla schermata navigazione io posso impostare i dati visualizzati su velocità e battiti (ad esempio) e che le mappe base vengono aggiornate gratuitamente?
Riguardo alle mappe (premesso che le TeleAtlas non mi interessano) qual'è la copertura delle OSM? A me interessano il nord Italia e la Croazia (zona Istria e Quarnaro).

Ultima domanda (spero): è possibile impostare all'istante uno o più waypoint e seguirne il percorso? Ad esempio: durante un giro decido di deviare dal percorso originario (pre-caricato) e di impostare una nuova meta (A) passando per un punto (B).

Grazie e ciao!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
robik ha scritto:
Quindi riassumendo mi confermi che sulla schermata navigazione io posso impostare i dati visualizzati su velocità e battiti (ad esempio) e che le mappe base vengono aggiornate gratuitamente?
Confermo tutto.
robik ha scritto:
Riguardo alle mappe (premesso che le TeleAtlas non mi interessano) qual'è la copertura delle OSM? A me interessano il nord Italia e la Croazia (zona Istria e Quarnaro).
Il Nord Italia c'è, ma la Croazia no. Dovrebbe essere inclusa nella release di Marzo. assieme all'Europa Orientale (ma a pagamento).
Al momento, i 23 Paesi presenti nel corredo base OSM e TeleAtlas sono questi: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Lichtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Malta, Olanda, Norvegia, Portogallo, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera e Città del Vaticano. Nella prossima release dovrebbe aggiungersi anche l’Europa Orientale, per un totale di 44 Paesi, con un aggiornamento a pagamento (il prezzo è in via di definizione).
robik ha scritto:
è possibile impostare all'istante uno o più waypoint e seguirne il percorso? Ad esempio: durante un giro decido di deviare dal percorso originario (pre-caricato) e di impostare una nuova meta (A) passando per un punto (B).
Al momento i GPS Mio Cyclo non prevedono waypoint, ma nella release di Marzo si potrà impostare un solo waypoint.
Però per come vorresti utilizzarlo tu, puoi sempre impostare la deviazione voluta e poi tornare al percorso originario. Ma devi essere tu che comandi la navigazione, il GPS non lo fa in automatico.
Esempio: stai seguendo un tracciato che parte dal punto X e termina al punto Y.
Nel mezzo della navigazione, decidi di impostare un nuovo punto (B) di arrivo. Giunto a B, imposti la nuova destinazione (A). Quando arrivi ad A, riprendi a navigare il tracciato X-Y dal punto in cui ti trovi, e il GPS ti guiderà verso Y.
 

io922

Biker novus
16/8/13
30
2
0
Visita sito
salve vorrei acquistare questo gps esattamente il Mio Cyclo 300 DACH ma non ho capito quali mappe sono presenti voi me lo sapete dire ?
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Confermo tutto.

Il Nord Italia c'è, ma la Croazia no. Dovrebbe essere inclusa nella release di Marzo. assieme all'Europa Orientale (ma a pagamento).
Al momento, i 23 Paesi presenti nel corredo base OSM e TeleAtlas sono questi: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Lichtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Malta, Olanda, Norvegia, Portogallo, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera e Città del Vaticano. Nella prossima release dovrebbe aggiungersi anche l’Europa Orientale, per un totale di 44 Paesi, con un aggiornamento a pagamento (il prezzo è in via di definizione).

Ciao xtrncpb,
ultimissima domanda: la cartografia Europa Orientale sarà inclusa nei dispositivi venduti da marzo in poi o resterà comunque un aggiornamento a parte? In questo caso, sia sa indicativamente il prezzo (spero non siano 100€ come per le IGN France)?

Grazie ancora!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao xtrncpb,
ultimissima domanda: la cartografia Europa Orientale sarà inclusa nei dispositivi venduti da marzo in poi o resterà comunque un aggiornamento a parte? In questo caso, sia sa indicativamente il prezzo (spero non siano 100€ come per le IGN France)?

Grazie ancora!
Credo che sarà un aggiornamento integrativo a pagamento per tutti.
A meno che Mio Cyclo non voglia commercializzare i GPS con la cartografia europea completa. E questo non te lo so dire, anche se mi pare una mossa troppo liberale per chi vuole guadagnare...
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
image.php


Dalla schermata principale devi premere NAVIGAZIONE, quindi PERCORSI e dall'elenco che ti mostrerà dovrai selezionare quello che desideri.

image.php


A questo punto ti chiederà se vuoi recarti sul luogo di partenza del percorso oppure sul punto più vicino a te, e se vorrai andarci in bici o in auto.
Il GPS ti guiderà lungo il tragitto per raggiungere il percorso che vorrai pedalare.
Attenzione che quando ti muovi, il GPS ti chiede se vuoi registrare la tua traccia (Movimento rilevato: attivare registrazione "si / no").
Quando arrivi al punto desiderato, il GPS ti segnala che sei arrivato e ti guiderà seguendo poi le istruzioni del tracciato .GPX che tu hai copiato nel GPS per pedalarlo.

Ciao! Ho un'altra domanda! Come devo fare se voglio decidere io il punto in cui iniziare il mio percorso gpx? Mi spiego..se decido io di andare sul percorso blu (gpx) senza terminare il percorso verde che mi porterebbe al punto di inizio/fine percorso.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao! Ho un'altra domanda! Come devo fare se voglio decidere io il punto in cui iniziare il mio percorso gpx? Mi spiego..se decido io di andare sul percorso blu (gpx) senza terminare il percorso verde che mi porterebbe al punto di inizio/fine percorso.
Puoi andare al punto che vuoi senza seguire le indicazioni del GPS, ma solo orientandoti con la traccia visibile.
Oppure puoi indicare al GPS di portarti sul punto che vuoi, e quando ci arrivi puoi attivare la navigazione del percorso che vuoi seguire.
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Puoi andare al punto che vuoi senza seguire le indicazioni del GPS, ma solo orientandoti con la traccia visibile.
Oppure puoi indicare al GPS di portarti sul punto che vuoi, e quando ci arrivi puoi attivare la navigazione del percorso che vuoi seguire.

Ok, infatti fin ora ho fatto così...solo che quando "entro" nella traccia dal punto che ho deciso, il navigatore continua a bippare perchè mi vuole portare all'inizio del percorso o non so dove e continua a farmi dei ricalcoli di percorso che non si capiscono... io vorrei indicare il punto di partenza sulla traccia scelta, farmi portare in quel punto e da li percorrere tutto il gpx... oggi ci sono riuscito ma non ho idea di come abbia fatto!
Scusami se sono ripetitivo e faccio domande stupide! :rosik:
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
In definitiva come faccio a indicare al gps il punto in cui voglio arrivare? Devo fare 2 navigazioni...1 -da casa al punto in cui voglio iniziare il gpx 2-dal punto prefissato come inizio al completamento dell anello del gpx??
O posso fare tutto in un unica navigazione?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
In definitiva come faccio a indicare al gps il punto in cui voglio arrivare? Devo fare 2 navigazioni...1 -da casa al punto in cui voglio iniziare il gpx 2-dal punto prefissato come inizio al completamento dell anello del gpx??
O posso fare tutto in un unica navigazione?
In un'unica navigazione non ci riesci, il GPS memorizza solo una destinazione e non è in grado di fissare waypoint intermedi voluti dall'utente.
Come ti ho scritto, puoi fissare il punto nel quale iniziare a navigare il tracciato, e orientarti poi visivamente per raggiungere la meta intermedia.
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
In un'unica navigazione non ci riesci, il GPS memorizza solo una destinazione e non è in grado di fissare waypoint intermedi voluti dall'utente.
Come ti ho scritto, puoi fissare il punto nel quale iniziare a navigare il tracciato, e orientarti poi visivamente per raggiungere la meta intermedia.

Grazie! Ultimissima domanda! Per fissare il punto come faccio??
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grazie! Ultimissima domanda! Per fissare il punto come faccio??
Dalla schermata principale seleziona Navigazione.
Quindi vedrai la schermata con tutte le scelte possibili per essere guidati dal GPS verso un punto stabilito.

image.php


Se non conosci l'indirizzo o le coordinate satellitari del punto in cui vuoi andare, è consigliabile utilizzare la scelta Punto Mappa.
Il GPS ti mostrerà la zona, che puoi vedere in modo più vasto utilizzando lo scroll per spostarti dove desideri. Quindi basterà toccare con un dito il punto della mappa dove vuoi recarti e premere il tasto GO. Il GPS ti condurrà al punto scelto.

Poi ci sono altre opzioni di Navigazione: Abitazione (ti porta al punto che tu hai indicato come Abitazione nel profilo), Indirizzo, Coordinate, PDI (il GPS ti porta al Punto Di Interesse da te scelto tra tutti quelli presenti nel dispositivo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo