Minitest in anteprima: Rose Beef Cake 2012 dual link

bikerciuc

Biker infernalis

per carità... sono convinto... personalmente, per quanto facile, è un'operazione di cui farei volentieri a meno dopo millemila metri in salita...proprio perchè la sfiga ci vede bene, intendiamoci poi...nessuna critica al sistema da parte mia perchè offre una possibilità in più, la mia perplessità consta proprio nel fatto di eseguire lo spostamento sul campo...la setto a casa e la tengo così, punto.

proprio per il peso ridotto il modello mi interessa molto offrendo un potenziale discesistico maggiore... la valuterò in ogni caso nel dettaglio nei prossimi mesi e in base all' eventuale disponibilità economica deciderò se tentare l'opzione BC o tenermi il mio glorioso scassone per un altro anno..... a Monti piacendo... ovviamente...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
permettimi di dubitare del tuo ottimismo.....

Premessa: sono partito dal presupposto che i 15.1 Kg dichiarati da Rose per la bici in configurazione standard siano un valore veritiero, perchè è ovvio che altrimenti cambia tutto. Devo dire che sino ad ora i valori da noi rilevati hanno sempre combaciato con quelli dichiarati, ma chiaramente li verificheremo anche questa volta.

Ora passiamo ai numeri:

_DT Swiss 2050 --> DT Swiss EX 1750 (oppure Easton Havoc) = - 300 g

_Schwalbe Muddy Mary da 2.5" --> Schwalbe Mubby Mary da 2.35 = - 240 g ( 120 g a gomma)

_Latticizzando sarebbero circa altri 200 g che se ne vanno (100 g a ruota calcolando una camera d'aria da 200 g, quindi già leggerina, e circa 100 ml di liquido)

_qualcosa dovrei poi limare sulla sella (ho chiesto una Fi'zi:k Gobi, più leggera della Syncros montata di serie) e sulla piega (la Spank Spike, credo anch'essa più leggera di quella montata di serie).

_disco posteriore: forse monto un 180 mm di diametro, salvando una manciata di grammi anche lì.

Somma il tutto, sottrai ai 15.1 Kg di partenza e vedrai che si finisce sotto i 14.5 Kg.

Tutto questo avverrebbe con un aumento di prezzo finale nullo nel caso venissero montate le ruote Easton e di 100 Euro nel caso venissero montate le DT Swiss. Una bella manciata di grammi si poteva togliere montando la guarnitura Race Face SIXC, ma ciò avrebbe comportato un incremento di prezzo di oltre 300 Euro e la cosa non mi sembrava sensata.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Rispetto a bici meno orientate alla discesa un mezzo del genere ti permette sostanzialmente due cose:
_affrontare passaggi più difficili
_scendere più veloce (oppure alla stessa velocità ma con maggior margine di sicurezza)

Questi sono i lati positivi. Quelli negativi, tralasciando l'ovvio discorso salita, è che in certi frangenti richiede più decisione nella guida rispetto a bici con geometrie meno distese. Come detto il modello 2012 dovrebbe essere meno esasperato rispetto a quella che uso ora, ma in ogni caso non ti devi attendere la maneggevolezza e reattività di una all mountain da 150 mm di travel, un angolo sterzo di 68° e 12 Kg di peso.
 

bikerciuc

Biker infernalis


appunto... la mia teoria sarebbe quella di avere un mezzo che mi 'appoggi in pieno' proprio dove sarò ai limiti della crisi o in piena crisi....nelle discese più toste...

per ora guido una bici relativamente leggera (comunque più sui 13 che sui 12.5) ma lunga come un pullmann posso immaginare cosa intendi con 'decisione' nella guida...

in ogni caso...il tutto, tristemente, è subordinato ad una serie di valutazioni economiche con cui è giocoforza fare i conti... il mio pullmann, alla fine, mi ha fatto fare tanto, e in ragione dei soldini che avrò in tasca (per stare sul peso che dici tu, si parla comunque di più di 3000 eurozzi) deciderò se potrò affrontare la cosa o dovrò prendere una bomboletta e pitturare due fiori da fricchettone sul mio pullmann vecchiotto...ma sempre glorioso...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Per punti:

_occhio che bici come la BC sono piuttosto lunghe di interasse (sul sito Rose trovi i valori), quindi valuta bene la cosa se ciò che ti infastidisce della tua bici attuale è proprio la lunghezza. Nonostante la mia statura io ho infatti chiesto una M anche quest'anno. Bici del genere sono abbastanza "radicali", quindi costringono a scendere a compromessi da alcuni punti di vista.

_decisione nella guida: la BC che uso ora, con i suoi 64.5° di angolo sterzo, richiede una guida ben caricata sull'anteriore, in particolare quando il terreno non è molto pendente. Per la versione 2012 è dichiarato un angolo di 65.5°, quindi dovrebbe essere un po' più "facile" da quel punto di vista, ma rimane comunque una bici dal carattere discesistico.

_le modifiche da me richieste avrebbero costo zero (+100 Euro con ruote DT Swiss anzichè Easton), quindi il prezzo rimane di un centinaio di Euro sotto i 3000.
 

bikerciuc

Biker infernalis


la mia sarebbe senz'altro una S... magari con 1 cm di pipa in più, ma S per sempre...
sul passo devo verificare perchè il dato non ho il dato a portata di mano e devo misurarlo, purtroppo sul sito rose manca la misura del carro (chainstay), però ti posso dire che la mia trailfox 2008 ha 68 di angolo e addiritutta 468mm di carro...quindi dubito che per quanto lunga la BC possa davvero essere tanto più lunga.

e last but not least...
nella mia configurazione (ruote DT 1750 e selle italia slr) fa 3125 e rotti...
sulla mia configurazione ideale la
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...nella mia configurazione (ruote DT 1750 e selle italia slr) fa 3125 e rotti...
sulla mia configurazione ideale la

Beh, chiaro che in base alle variazioni richieste il prezzo può salire anche di parecchio. E' però interessante il fatto che si possa ridurre il peso a costo zero proprio dove conta maggiormente, vale a dire le ruote.
Penso che la FR8 sia stata concepita da Rose per un utilizzo FR meccanizzato, perchè altrimenti non mi spiego la scelta di montare ruote da oltre 2000 g e coperture del genere (le MM da 2.5" sono enormi e non brillano certo per scorrevolezza).
 

bikerciuc

Biker infernalis
per la cronaca:

mia attuale passo in versione discesa (forca tutta estesa) 1111mm

BC taglia s 1146...è più lunga di 2,5cm! (un autoarticolato quindi se la mia è un pullmann)

se ti capita il dato tra le mani o c'hai un metro in tasca mi dai poi un'idea della lunghezza carro?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Ma tu cos'hai per le mani ora? Edit: ho visto TrailFox !!!
Perchè vedo che anche la MDE Bolder settata a 180 mm. è dichiarata 1123 taglia S.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...vedo che anche la MDE Bolder settata a 180 mm. è dichiarata 1123 taglia S.

A meno di non scendere a compromessi con geometrie "strambe" i valori son quelli, per bici di quel tipo.

Qualche esempio, tutte taglia S:

_Genius LT: 1122 mm
_Torque Alpinist: 1130 mm
_C'dale Claymore: 1109 mm
_Specy Enduro EVO: 1120 MM
 

bikerciuc

Biker infernalis
pacifico,
le differenze stanno nella geometria più estrema della BMC rispetto a quelle da voi citate...
secondo me c'è una bella differenza di comportamento dinamico (a favore della seconda) tra 1110mm ottenuti con 68° e 468 di carro rispetto ai 1146 ottenuti con 65.5° e 436 mm di carro della BC, scrivo questo nel senso che immagino la BC possa essere guidata in discesa stando molto più centrali di come non debba fare io sulla mia e questo, credo, non potrebbe che giovare anche al mio stile di guida.

sono infatti convinto che a parità di lunghezza sia meglio un carro corto e un'angolo più aperto (perderò ovviamente un po' sulle salite estreme) che non viceversa...

inoltre parliamo di mezzi con 40mm in più di escursione...e ci sta che siano più lunghe per la stabilità in velocità

il discorso autotreno pullman, comunque, è nettamente a favore della maneggevolezza del primo che gode di un'articolazione ulteriore...


ps... le scudisciate le mandi a qualcun altro ...
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Domanda niubba: ho visto che la danno anche con Mavic crossmax SLR, ma sul sito mavic le danno solo come perno da 15 anteriore. Come è possibile?
è la Rose a cambiare il mozzo o si trovano sul mercato gli adattatori?

Mi interesserebbe prenderle per la mia UJ, per montare coperture max 2.4", ma sono perplesso per il pp anteriore e per la larghezza cerchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo