Minitest in anteprima: Rose Beef Cake 2012 dual link

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Non so voi altri ma io non trovo nulla di diverso dalle altre Rose che hanno prodotto...rimangono sempre incollati allo stesso design di sempre senza evolversi producendo altre biciclette con tecnologie più avanzate.

se evolversi significa seguire le mode e inventare strani sistemi ammortizzanti che funzionano perfettamente solo sulla carta... si le bici son sempre le stesse.

cosa intendi per tecnologie più avanzate?

ciao
S.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
se evolversi significa seguire le mode e inventare strani sistemi ammortizzanti che funzionano perfettamente solo sulla carta... si le bici son sempre le stesse.

cosa intendi per tecnologie più avanzate?

ciao
S.

Ma non sei aggiornato?
Bici con abs integrato nelle pinze ma sopratutto controllo delle trazione acs+edp+Linux.
Sergio, da te non me l'aspettavo...
 
Reactions: claudio sarti

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

...curva della sospensione, efficacia...mi sembra tutto molto teorico. Quello che volevo dire io è: ma è veramente così percettibile una volta saliti sui pedali? è veramente così utile e fa così tanta differenza? Ne vale la pena scendere dalla sella per cambiare la geometria del telaio?
Sono queste le mie perplessità.


secondo me questa disponibilità, al di là della paura che ci sta, denota una certa sicurezza e consapevolezza delle scelte costruttive e questo a me acquirente da una certa tranquillità per comprare da un costruttore che vende on line.

Alcuni vostri concorrenti (ma io ne ho in testa 1), a mio avviso non troppo sicuri del prodotto che hanno messo in commercio, non hanno fatto testare la propria bici.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Beh, diverse geometrie e diversa risposta della sospensione non è che siano aspetti privi di effetti pratici.
Per capire a fondo quanto e come cambi il comportamento bisognerà attendere di avere la bici a disposizione per qualcosa di più di un'uscita come quella della settimana scorsa. Qualche impressione con il settaggio a 165 mm però l'ho già riportata, anche se limitata alla salita.

Per quanto riguarda l'ultima domanda riscrivo cose già dette, ma che forse si sono un po' perse qua e là:

_La geometria della bici non cambia cambiando la posizione dell'ammo e perciò l'escursione. Questo finchè si parla di bici "ferma" e senza biker in sella (in pratica come si rilevano di regole i dati geometrici). Una volta in sella, è però ovvio che il minor affondamento dell'ammo e la diversa risposta della sospensione portano anche a delle variazioni geometriche.
Esempio pratico ed estremizzato per rendere chiaro il concetto: immagina una full dall'abbondante escursione posteriore ed una front che abbiano le stesse geometrie. Capisci che, per effetto della compressione della sospensione posteriore nella full, una volta in azione le geometrie delle due bici non saranno più uguali. Una delle cose interessanti nel futuro test sarà proprio capire quanto questo effetto è percepibile passando da 165 mm a 180 mm, anche se chiaramente non saranno delle differenze abissali.

_Vale la pena scendere di sella e cambiare escursione? Dipende: se prevedi una salita molto lunga e continua potrebbe valerne la pena. Chiaro che se affronti un itinerario in saliscendi o la salita dura mezz'ora la cosa diventa improponibile (specie nel primo caso).
Però, ripeto: non immaginare questo sistema alla stregua di quello che trovi sulla Claymore, sulla Genius LT o sulle Bionicon. In quei casi la variazione di travel è stata studiata in modo da avvenire in corsa a tempo quasi zero e serve per passare dalla modalità salita a quella di discesa. Nel caso della BC l'intenzione è invece quella di offrire una bici che offra una flessibilità di configurazione che possa soddisfare diverse esigenze, non un sistema "on/off" salita/discesa.
 
Reactions: ecox
ESEMPIO:
Ho fatto qualche gara di ENDURO e ne farò altre. L'ultima gara, mi obbligava pur salendo piano, ad attese di circa 20 o 25 minuti per ognuna delle 3 speciali. La speciale 2, al contrario delle altre, era flow e molto molto pedalata. Conoscendo il percorso, perche provato il giorno prima, perche non passare quei 20 minuti a cambiare l'escursione??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Come discorso generale ci può stare, ma francamente non credo che la Beef Cake sia la bici più indicata per le competizioni enduro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
solo a me ricorda la canyon torque ?

Condividono lo stesso schema di sospensione (giunto Horst) e sono inquadrabili nella stessa categoria, ma francamente non trovo ste gran similitudini a livello estetico. Anche a livello di funzionamento hanno due anime abbastanza differenti.

Forse la vista laterale evidenzia maggiormente la differenza fra le due bici:




 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito

Io anche le trovo molto simili esteticamente!
Perchè dici che hanno due anime abbastanza differenti? Ricordo il paragone di qualche tempo fà, la BF più discesistica e la Torque più pedalabile.... ma con gli aggiornamenti di questa BC, non è stata resa più pedalabile anche questa? Perchè no a gare superenduro? ci sono in circolo dei 160 meno performanti (peso e pedalabilità!) di queste a mio parere!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Perchè la risposta della sospensione posteriore è abbastanza diversa, il che rende diverso il comportamento delle due bici: più "tritatutto" la BC, un po' più nervosa e reattiva la Torque.
Quando la potremo provare a fondo vedremo come si comporterà la BC settata a 165 mm. Può darsi che in quella configurazione il comportamento sia un po' più simile a quello della Torque.

Gare SE: se le fai per divertirti la BC va benissimo, ma se cerchi la prestazione credo che un mezzo più leggero e reattivo sia da preferirsi.
 
Reactions: Varne

bikerciuc

Biker infernalis
come va con il peso? intendo dire, me la dovessi spallare su per 500-700m D+ poi mi ripaga in discesa?

tendenzialmente, da un punto di vista estetico e ingegneristico apprezzo la tendenza tedesca al tubo diritto (minor distanza tra due punti, minor peso, minori sollecitazioni sul tubo che non subisce momenti flettenti per effetto della sua forma).

ho una perplessità sul doppio target della sospensione... smontare e rimontare in cima a una montagna, seppur operazione facile, può implicare rischiare di perdere la vite, un dado o altro con conseguenze potenzialmente nefaste sulla giornata....
le due anime a cui ti riferisci Mauro, sono quindi da intendersi: settaggio per pedalare e settaggio per girare magari furgonati o meccanizzati?

Una domanda poi per Rose: visto che l'indirizzo per consentire l'utilizzo pedalato di queste biciclette è quello di ridurre bobbing e squat diminuendo il rapporto di leva del carro, si potrebbe ipotizzare in futuro di avere un sistema meccanico on-off sul dual link che permetta di spostare a 180 la corsa del carro senza dover armeggiare con brugole o altri attrezzi una volta arrivati in cima? Non pretendendo certo il bottone della Jeckill...ma magari una levetta da girare per godersi 1000m di discesa...quella magari...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
come va con il peso? intendo dire, me la dovessi spallare su per 500-700m D+ poi mi ripaga in discesa?...

La risposta in questi casi è la solita "non-risposta", in un certo senso: ti ripaga se cerchi o hai bisogno di un mezzo molto performante, altrimenti tanto vale stare su bici con geometrie ed escursioni meno discesistiche.

Discorso peso: personalmente apprezzo molto la leggerezza anche in discesa, motivo per cui ho chiesto a Rose di sostituire un paio di componenti sulla FR 8 del test di durata. Queste richieste le ho fatte mettendomi nei panni di un ipotetico acquirente, sfruttando quindi il configuratore Rose e facendo attenzione che il prezzo finale variasse poco o niente rispetto alla configurazione "standard".
In questo modo il peso finale della bici dovrebbe scendere comodamente sotto i 14.5 Kg, ma soprattutto scenderà sensibilmente a livello di set ruote che è la cosa più importante.
Se si tratta o meno di un peso pedalabile/spingibile/spallabile lo devi sapere tu, dato che dipende dal tuo allenamento.


Va bene il tuo nickname, ma per smarrire il bullone di fissaggio dell'ammo ci vuole un discreto impegno! :-P .
Durante il minitest ho fatto parte della salita con la sospensione settata a 180 mm, ed anche così la bici era più pedalabile del modello 2011 (col quale comunque faccio giri pedalati da primavera). Questo per dire che non è assolutamente necessario cambiare il travel quando si passa da salita a discesa.
Ho menzionato quella possibilità ben specificando che potrebbe valerne la pena nel caso di salite continue e molto lunghe, un po' come gonfiare maggiormente le gomme piuttosto che chiudere i registri di compressione delle sospensioni (cosa che personalmente non faccio quasi mai).
Ne consegue che le due configurazioni, per come la vedo io, non sono da intendersi "settaggio per pedalare e settaggio per girare meccanizzati", ma piuttosto come la possibilità di dare due anime leggermente diverse alla bici a seconda delle proprie preferenze.
Per ora siamo comunque alla teoria, dato che per sapere quanto le due configurazioni differiscano in discesa bisognerà attendere la bici del test.
 

bikerciuc

Biker infernalis
1) mah...la necessità di un mezzo così io la intendo su discese che sono al limite delle mie capacità e dove la corsa lunga delle sospensioni mi potrebbe dare una mano a chiudere passaggi critici... se devo farmi una discesa dove bastano 120 mm... bastano 120 mm anche in salita.


2) x perdere un bullone occorre essere stupidi, ubriachi o avere tanta sfiga... sulle prime due si può lavorare, la terza è incontrollabile...vero che ti può colpire anche se non smonti nulla...ma perchè fornirle delle occasioni su un piatto d'argento...

già mi vedo in cima al mio prossimo progetto estivo mentre smanetto col bullone che mi scivola (nonostante io sia per forza di cose sobrio) e che rotola tra due massi tintinnando sul fondo di una pietraia mentre penso "oh..no, cazzo!" e mi dico che non ho nemmeno un bulldozer per spostare tutto e recuperarlo...ovviamente lo dico scherzando... ma poi nemmeno troppo...
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE

non c'è nessun bullone. l'asse viene avvitato direttamente sulla biella. la biella è in alluminio ma ha un inserto inox come filetto.

perdere l'asse è molto difficile: lungo circa 5 cm M6. la sfortuna però delle volte ci vede bene :)

in ogni caso come dice Muldox non è un setup previsto salita/discesa ma piuttosto come impostazione prima di partire. ad esempio una giornata in bike park o una lunga pedalata. si parla comunque di 165 mm di travel. penso che senza salti o sentieri particolarmente sconnessi siano più che sufficienti

ciao
S.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo