Miniraduno 2006: a caccia di percorsi.

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Questo topic è rivolto principalmente ai local lecchesi e bergamaschi in modo da poter conoscere percorsi nuovi nella zona delimitata a ponente dal ramo di Lecco del lago e l'Adda, a levante dal Brembo, a Nord dal gruppo Legnone, Pizzo tre signori e a sud dalla ss 342.

Mi rendo conto che si tratta di un'area molto vasta ma credo che sia adatta per trovare quello che potrebbe essere l'itineraio 2006 del Miniraduno.
Tenete presente mentre pensate ai vostri sentieri di casa alle tradizioni principali del Miniraduno:
  • Una salita principale e una discesa principale (no a percorsi tutti in saliscendi);
  • Il rifugio deve trovarsi nella parte alta e centrale del giro;
  • In salita è meglio che ci siano pochi singletrak mentre in discesa più ce ne sono meglio è
  • Il giro deve essere ad anello
  • Necessità di accontentare un po' tutti sia come salita che come discesa (qualche pezzo un po' ostico per i fr e possibilità di meccanizzare una parte della salita).
Io ho già un paio di idee su alcuni itinerari che si potrebbero prestare però visto che non conosco bene la zona vorrei sentire da voi altre proposte.
Per i giri che potrebbero essere adatti sarà necessario prossimamente un sopraluogo in modo da non trovarsi a primavera col percorso ancora incerto.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
pixel ha scritto:
Questo topic è rivolto principalmente ai local lecchesi e bergamaschi in modo da poter conoscere percorsi nuovi nella zona delimitata a ponente dal ramo di Lecco del lago e l'Adda, a levante dal Brembo, a Nord dal gruppo Legnone, Pizzo tre signori e a sud dalla ss 342.

Mi rendo conto che si tratta di un'area molto vasta ma credo che sia adatta per trovare quello che potrebbe essere l'itineraio 2006 del Miniraduno.
Tenete presente mentre pensate ai vostri sentieri di casa alle tradizioni principali del Miniraduno:
  • Una salita principale e una discesa principale (no a percorsi tutti in saliscendi);
  • Il rifugio deve trovarsi nella parte alta e centrale del giro;
  • In salita è meglio che ci siano pochi singletrak mentre in discesa più ce ne sono meglio è
  • Il giro deve essere ad anello
  • Necessità di accontentare un po' tutti sia come salita che come discesa (qualche pezzo un po' ostico per i fr e possibilità di meccanizzare una parte della salita).
Io ho già un paio di idee su alcuni itinerari che si potrebbero prestare però visto che non conosco bene la zona vorrei sentire da voi altre proposte.
Per i giri che potrebbero essere adatti sarà necessario prossimamente un sopraluogo in modo da non trovarsi a primavera col percorso ancora incerto.

Uella Pix,
Ho sentito di grossi interventi per realizzare una nuova pista di soccorso con relativa sistemazione della mulattiera, da Barzio ai Piani di Bobbio.
Da li la Valsassina, verso il Pizzo dei 3 Signori (con discesa poi dalla Val Biandino) o verso le Orobie o ancora verso la Val Taleggio , potrebbe offrire molti spunti interassanti. Considerando pertanto il parcheggio della funivia come punto di partenza (i fr potrebbero meccanizzare un bel po' di salita in questo modo ...) prende corpo il mio primo suggerimento.
Stasera parlo magari con mio nonno (che conosce bene le prealpi lombarde avendole girate in lungo e in largo a piedi) e vedo se trovo qualche idea interesting meglio di quella che mi è sbocciata in mente.
Ciaux.

PS : Qualcosa nella mia testa, mi dice che c'è qualcosa di interessante anche sulla Grigna, ma ora proprio non mi torna alla mente nessun ricordo nitido.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
aggiungerei la possibilita' di far partire il percorso da una localita'raggiungibile con il treno,in modo da fare diventare "tradizione"anche l'utilizzo di questo mezzo altamente ecologico.
ciao silver
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Bughi ha scritto:
Uella Pix,
Ho sentito di grossi interventi per realizzare una nuova pista di soccorso con relativa sistemazione della mulattiera, da Barzio ai Piani di Bobbio.
Da li la Valsassina, verso il Pizzo dei 3 Signori (con discesa poi dalla Val Biandino) o verso le Orobie o ancora verso la Val Taleggio , potrebbe offrire molti spunti interassanti. Considerando pertanto il parcheggio della funivia come punto di partenza (i fr potrebbero meccanizzare un bel po' di salita in questo modo ...) prende corpo il mio primo suggerimento.
Stasera parlo magari con mio nonno (che conosce bene le prealpi lombarde avendole girate in lungo e in largo a piedi) e vedo se trovo qualche idea interesting meglio di quella che mi è sbocciata in mente.
Ciaux.

PS : Qualcosa nella mia testa, mi dice che c'è qualcosa di interessante anche sulla Grigna, ma ora proprio non mi torna alla mente nessun ricordo nitido.

Per quanto riguarda la prima comincia a pensarci in modo un po' più concreto così andiamo a provarla mentre per quanto riguarda le grigne ho sentito dire che non c'è gran che di pedelabile.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
l.j.silver ha scritto:
aggiungerei la possibilita' di far partire il percorso da una localita'raggiungibile con il treno,in modo da fare diventare "tradizione"anche l'utilizzo di questo mezzo altamente ecologico.
ciao silver

Per l'opzione "mezzo pubblico" vediamo cosa si può fare, sicuramente anche io sono favorevole.
Magari si può fare in modo di raccattare il gruppo che viaggia in treno ad una stazione vicina se proprio non si può fare niente di meglio.
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Non sò bene se fosse possibile ma... Risalire al Pian delle Betulle proseguore al larice bruciato con sosta al S.Rita e discesa dalla Val biandino. Dite che potrebbe essere una ipotesi?
A voi la sentenza.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
enduro04 ha scritto:
Non sò bene se fosse possibile ma... Risalire al Pian delle Betulle proseguore al larice bruciato con sosta al S.Rita e discesa dalla Val biandino. Dite che potrebbe essere una ipotesi?
A voi la sentenza.

In astratto non lo conosco, però basta scegliere una data per andare a provarlo.... Magari anche sabato ;-)
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
Domenica pomeriggio abbiamo fatto la discesa che va dall'alpe del Giumello fino a Dervio. La salita e' una mazzata (chiedere ad alex adrenalina e speedyfaustilla), circa 23 km, che poi vengono ripagati da una vista spettacolare (guardate le foto del sito pro-m.com di domenica scorsa). Peccato che la discesa non sia bella, un'interminabile scalinata che penso non piacerebbe a tantissimi. Si dovrebbe trovare un'alternativa a quella discesa. Per il resto e' meccanizzabile fino in cima, dove c'e' un rifugio dove mi risulta si mangi bene...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
aleinich ha scritto:
Domenica pomeriggio abbiamo fatto la discesa che va dall'alpe del Giumello fino a Dervio. La salita e' una mazzata (chiedere ad alex adrenalina e speedyfaustilla), circa 23 km, che poi vengono ripagati da una vista spettacolare (guardate le foto del sito pro-m.com di domenica scorsa). Peccato che la discesa non sia bella, un'interminabile scalinata che penso non piacerebbe a tantissimi. Si dovrebbe trovare un'alternativa a quella discesa. Per il resto e' meccanizzabile fino in cima, dove c'e' un rifugio dove mi risulta si mangi bene...

Ciao Aleinich, siete scesi da questo punto ???
(postando l'immagine mi è piaciuta un sacco e me la sono inserita come avatar ...)



Ci sono stato a piedi qualche giorno fa (per la precisione al ponte di ognissanti) ma non ho ben capito come e dove si scende ... quoto comunque al 100 % la tua recensione della Capanna Vittoria ...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
aleinich ha scritto:
@bughi
non si vedeva sotto, ma mi pare cmq che non fosse quello il posto.

Vai sul sito di pro-m a verificare...

dove hai preso quella foto?

l'ho fatta io ... in pratica dal rifugio abbiamo camminato una decina di minuti, passando sulla mulattiera sotto la chiesetta che dopo un gruppo di case (con una fontana) ed una stalla diventa un single track a mezza costa ...
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
si', e' proprio quello. Si dovrebbe vedere se ci sono altre discese su quella montagna che portano a Dervio. Evitando la scalinata. Se andate in esplorazione non vi fate tentare dal sentiero "facile"....

Bughi ha scritto:
l'ho fatta io ... in pratica dal rifugio abbiamo camminato una decina di minuti, passando sulla mulattiera sotto la chiesetta che dopo un gruppo di case (con una fontana) ed una stalla diventa un single track a mezza costa ...
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
sei sempre il ben accetto...

Tanto il miniraduno si farebbe cmq qua. Un'eventuale partecipazione al vs. oppure un gemellaggio non sarebbe male come idea. Io parteciperei volentieri. Adesso vediamo.

sixtysix ha scritto:
scusate l'intrusione, dovevo aprire un nuovo thread....
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
aleinich ha scritto:
sei sempre il ben accetto...

Tanto il miniraduno si farebbe cmq qua. Un'eventuale partecipazione al vs. oppure un gemellaggio non sarebbe male come idea. Io parteciperei volentieri. Adesso vediamo.

OKKEI!
Certo è presto per il raduno di aprile, però noi ci stiamo già pensando.
Siciliani atipici....
VI fò sapere.
 

Cheeta

Biker superis
aleinich ha scritto:
si', e' proprio quello. Si dovrebbe vedere se ci sono altre discese su quella montagna che portano a Dervio. Evitando la scalinata. Se andate in esplorazione non vi fate tentare dal sentiero "facile"....

La scalinata che nomini l'ho fatta Domenica scorsa col gruppo del Biffi, anche se non ci conosciamo ci siamo incrociati, tu eri col gruppo di Rò! Ci siamo beccati proprio sul pratone dove un po' di bikers si sono capottati clamorosamente.
Dopo quel pratone abbiamo imboccato il single track dei "gradini":decisamente troppi!! Poi con le foglie bagnate non ti dico che bellezza!!

Io lo scarterei!! E poi considera anche quelli che vogliono pedalarsi la salita, altra rottura di balle non indifferente. Io l'ho fatta tutta partendo da Bellano, sono 23 km di asfalto, che palle!!

Ciao, LoZio Cheeta
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
sixtysix ha scritto:
che ne dite di iniziarvi a preparare per il raduno di aprile giù in sicilia nella riserva di Torre Salsa?

Un raduno per lombardi in Sicilia sarebbe un po' fuorimano e poco fattibile in giornata ;-)
Se volete fare una trasferta e pertecipare anche voi siete sicuramente i benvenuti, in tal caso si vedrà di organizzare anche qualche giro prima e/o dopo il Miniraduno.

Sarebbe una buona cosa riuscire a non sovrapporci come data, anche il Miniraduno primaverile è in quel periodo (lo scorso è stao il 17 Aprile).
 

Classifica mensile dislivello positivo