[Mini tutorial]: OsmAnd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivan_Roma_77

Biker novus
21/4/14
18
0
0
Visita sito
Di nulla, figurati!



Se vuoi puoi installare la versione nightly che non ha limiti di download, ci sono le indicazioni nel tutorial.

Consigliatissime le linee isocline e l'ombreggiatura dei rilievi, entrambi importanti per la mtb

Ciao Mirco,
Ho provato ad aprire il Link della versione che mi hai consigliato, ma sembra non funzionare?
Potresti gentilmente scriveremi un Link buono?
Grazie [emoji106]



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao

Ciao Mirco,
Sono qui ancora a romperti le uallere....

Le tue sono domande chiarificatrici :prost:

Ho installato le linee isocline, le ho abilitate ma non le vedo sulla mappa. Devo fare altro nelle impostazioni?


Presuppongo che tu abbia installato il plugin e abilitato nel menu dei plugin.

Per vedere le isocline è necessario anche scaricare la mappa delle linee isocline della regione che interessa.

Basta andare nelle Impostazioni>Gestisci i file delle mappe>Tutti i download> e qui (occhio che c'è il trappolone :rosik: ) compaiono delle voci in più rispetto a prima dell'installazione del plugin perché se tappi sul menu a tendina che visualizza Mappe normali vedrai anche le voci Sovrapposizioni ombreggiamenti e appunto Linee isocline. Scegli la sezione Linee isocline e la regione che interessa, io ho scelto Italy Veneto e poi il tasto in basso Download.

Una volta scaricata/e le mappe isocline vengono visualizzate.
C'è un'altra impostazione, (utile ma non necessaria) che serve a evitare la congestione dello schermo, e cioè da che livello in poi si desidera vedere le linee isocline, io l'ho impostato a 13 (dal zoom 13).

E il gioco è fatto!

Visto che ci sei aggiungi anche una mappa di ombreggiamento dei rilievi che fa salute (riavvia l'app).

L'aspetto cambia da così:

2zrkjuw.jpg


A così:

2r5wcr8.jpg


A così:

313iv05.jpg
 

Ivan_Roma_77

Biker novus
21/4/14
18
0
0
Visita sito
Ciao



Le tue sono domande chiarificatrici [emoji14]rost:




Presuppongo che tu abbia installato il plugin e abilitato nel menu dei plugin.

Per vedere le isocline è necessario anche scaricare la mappa delle linee isocline della regione che interessa.

Basta andare nelle Impostazioni>Gestisci i file delle mappe>Tutti i download> e qui (occhio che c'è il trappolone :rosik: ) compaiono delle voci in più rispetto a prima dell'installazione del plugin perché se tappi sul menu a tendina che visualizza Mappe normali vedrai anche le voci Sovrapposizioni ombreggiamenti e appunto Linee isocline. Scegli la sezione Linee isocline e la regione che interessa, io ho scelto Italy Veneto e poi il tasto in basso Download.

Una volta scaricata/e le mappe isocline vengono visualizzate.
C'è un'altra impostazione, (utile ma non necessaria) che serve a evitare la congestione dello schermo, e cioè da che livello in poi si desidera vedere le linee isocline, io l'ho impostato a 13 (dal zoom 13).

E il gioco è fatto!

Visto che ci sei aggiungi anche una mappa di ombreggiamento dei rilievi che fa salute (riavvia l'app).

L'aspetto cambia da così:

2zrkjuw.jpg


A così:

2r5wcr8.jpg


A così:

313iv05.jpg
Sei stato gentilissimo Mirco, grazie, funziona tutto alla perfezione.
A buon rendere [emoji6] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: landrearossi

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno e Buon 1°Maggio a Tutti!.
Dunque ho un dilemma; ho la Osmand installata come base e sovrapposta la opencyclemap con dettagli attivi...il punto è che mi segna i sentieri in diversi colori (uno tratteghiato nero-arancio, l'altro tratteggiato nero-viola) qualcuno ha idea o sa la scala mtb dei sentieri descritti sopra?
 

Ivan_Roma_77

Biker novus
21/4/14
18
0
0
Visita sito
Buongiorno e Buon 1°Maggio a Tutti!.
Dunque ho un dilemma; ho la Osmand installata come base e sovrapposta la opencyclemap con dettagli attivi...il punto è che mi segna i sentieri in diversi colori (uno tratteghiato nero-arancio, l'altro tratteggiato nero-viola) qualcuno ha idea o sa la scala mtb dei sentieri descritti sopra?
Buongiorno a te,
Per quanto riguarda i sentieri arancio con tratteggio nero, sono percorsi MTB. Dove sono io, c'è un Bike Park tra i boschi e me li visualizza così. Per quelli viola non ci ho fatto caso è non posso aiutarti.
Buone pedalate [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Buongiorno e Buon 1°Maggio a Tutti!.
Dunque ho un dilemma; ho la Osmand installata come base e sovrapposta la opencyclemap con dettagli attivi...il punto è che mi segna i sentieri in diversi colori (uno tratteghiato nero-arancio, l'altro tratteggiato nero-viola) qualcuno ha idea o sa la scala mtb dei sentieri descritti sopra?
Ciao, buon 1° maggio[emoji3]

Non so se ho capito bene, ma sebbene sia possibile, ti sconsiglio di sovrapporre alla mappa osm quella Opencyclemap, viene un obbrobrio. Se vuoi usare le ocm puoi farlo scegliendole da "sorgente mappa", e non come sovrapposizione, secondo me è molto meglio. Quindi intendo di scegliere le ocm al posto delle osm.
Se invece non ho capito niente magari posta una foto che in questo caso la cosa mi incuriosisce [emoji50]
 

Ivan_Roma_77

Biker novus
21/4/14
18
0
0
Visita sito
per quelli che lo usano, come vi trovate ?

Cercavo un qualcosa che fosse anche " guida vocale " e questo mi pare uno dei pochi

Grazie
Vai tranquillo perché ha tutto quello che serve per una navigazione completa offline e per creare tracce di percorsi. Te lo consiglio anche se il guru qui è Mirco [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Vai tranquillo perché ha tutto quello che serve per una navigazione completa offline e per creare tracce di percorsi. Te lo consiglio anche se il guru qui è Mirco [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ho amici che usano garmin, e la cosa che mi ha sempre frenato, è la facilità con cui perde il segnale gps , o la precisione a terra della mappa........

Come è rispetto al garmin........, se riesco ad evitare almeno la spesa di un garmin, non mi dispiacerebbe :smile::smile:
 

Ivan_Roma_77

Biker novus
21/4/14
18
0
0
Visita sito
ho amici che usano garmin, e la cosa che mi ha sempre frenato, è la facilità con cui perde il segnale gps , o la precisione a terra della mappa........

Come è rispetto al garmin........, se riesco ad evitare almeno la spesa di un garmin, non mi dispiacerebbe [emoji2][emoji2]
Confronti con il garden non li posso fare non avendolo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao

per quelli che lo usano, come vi trovate ?

Cercavo un qualcosa che fosse anche " guida vocale " e questo mi pare uno dei pochi

Grazie

per la navigazione in mtb secondo me va bene, io lo uso sia in mtb che in auto attualmente è il mio solo navigatore. In strada devo dire che le mappe del Garmin hanno una netta superiorità sui limiti di velocità però non penso che tu soffra di questo problema in mtb [emoji2]Io no di certo:il-saggi:
Ci sono alcune funzioni presenti nell'app perché sono state chieste dai biker, in particolare:

-l'accensione dello schermo (se spento) all'approssimarsi di una svolta. Si può impostare quanto rimane acceso per poi rispegnersi

-la possibilità di a) salvare le tracce gps impostando sia l'intervallo di tempo fra un punto e il successivo b) sia ogni quanto si risveglia/accende il ricevitore gps, (per risparmiare spazio e non creare file mostruosi il primo e per risparmiare batteria il secondo)

-l'orientamento della mappa si può impostare o allineata alla direzione dello spostamento oppure secondo la bussola o verso nord.

-si può visualizzare anche un settore circolare che indica in che direzione si sta puntando il telefono (es sei fermo e non sai la strada che hai di fronte se è verso avanti o indietro)

-la freccia arancione: un po' discussa ma serve, se la si vuole, a indicare la direzione della meta

-ti avvisa vocalmente che c'è un punto di una determinata categoria di pdi (che puoi impostare) nelle vicinanze (puoi impostare la distanza) Hmmm più facile a farsi che a dirsi. Es. a me interessa l'acqua, mi avvisa se lungo il percorso che sto facendo c'è una fontanella e me lo dice a voce.

-linee isocline e ombreggiatura dei rilievi

-puoi tracciare la tua posizione e renderla visibile in tempo reale da remoto (se c'è la connesione a internet)

-c'è anche una analisi per parti delle tracce gpx ma ho dei dubbi sulla somma dei guadagni e la diminuzione di quota (non uso questa funzione)

Insomma secondo me di funzioni per mtb ce ne sono, io ti direi dagli una possibilità tanto lo puoi provare e se non ti piace hai solo perso un po' di tempo. A patto che tu abbia un telefono Android o Apple.


Vai tranquillo perché ha tutto quello che serve per una navigazione completa offline e per creare tracce di percorsi.[emoji6]

Ivan si è espresso in modo più efficace. [emoji14]rost:

ho amici che usano garmin, e la cosa che mi ha sempre frenato, è la facilità con cui perde il segnale gps , o la precisione a terra della mappa........

Come è rispetto al garmin........, se riesco ad evitare almeno la spesa di un garmin, non mi dispiacerebbe [emoji2][emoji2]
Da molto tempo non uso il Garmin, non ho dati per rispondere a questa domanda.


Ciao, Mirco
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao
in googleplay ne trovo tre versioni
1,99

-questo è il plugin per le linee isocline e l'ombreggiamento dei rilievi, molto utile per la mtb. Una mappa piatta che non ti permette di capire che quel sentiero parte da 300 m e arriva a 350 ma con 700 m di dislivello in mezzo non è il massimo (io lo pagai 0,99 o meno). Si può acquistare in un secondo tempo ma non ha senso acquistarlo se non si prende anche l'app (funziona anche con la versione gratis dell'app).


Questa è l'app vera e propria. Il prezzo è aumentato da quando l'ho presa io (se non sbaglio 2 euro?) e ciò sta a significare che viene considerata più matura e in grado di stare sul mercato.


L'unica differenza è il numero di download limitato a 10 (fra mappe, file di pronuncia vocali, mappe di base ecc) e non è disponibile la descrizione wikipedia dei POI.


gratis=6,99€ - download senza limiti - poi wikipedia
1,99€= costo minimo per rendere usabile (per la mtb) l'app che sia quella gratis o meno

Riassumendo:

-1,99€ costo del plugin curve di livello/ombreggiamenti acquistabile sia per la versione gratis che quella a pagamento

-6,99€ l'app vera e propria senza limitazioni (se non quelle intrinseche)

-gratis=l'app da 6,99€ limitata a solo 10 download di file e senza la possibilità di aggiungere le descrizioni wikipedia


Perciò ci sono solo 2 versioni di app. O meglio, c'è anche la terza e cioè le versioni nightly, ovvero di sviluppo, con tutte le nuove funzionalità e tutti i bug. Non costa nulla ovviamente e non ha limitazioni.
Io uso quasi sempre quest'ultima per testarla.



:prost:
Ciao, Mirco
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Classifica mensile dislivello positivo