mini tour sul gran paradiso

stambtena

Biker velocissimus
uhmmmm:nunsacci: ciclicamente improponibile. dovreste quindi arrendertvi allo spingere la bike per tutto il tempo, perlomeno per quel tratto.
Ora sto andando a naso, ma stasera per curiosità darò uno sguardo alla carta. La vedo cmq dura. in gran Paradiso al di fuori dei soliti sentieri pedalabili, il resto è per i trekker

come immaginavo
...e poi rischiare di trovarsi su un ghicciaio con le bici senza gomme chiodate è un grosso problema! :smile:

appena mi arrivano le carte inizierò a studiare alcune possibilità, magari senza valicare in piemonte.
a tal proposito: visto che mi incuriosisce molto la discesa che avete fatto dal col del nivolet a degioz, vorrei capire se è possibile risalire tutta la valsavarenche e ascendere al col del nivolet da pont. ho letto che a scendere a pont è ostico. a salire uguale?

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
visto che mi incuriosisce molto la discesa che avete fatto dal col del nivolet a degioz, vorrei capire se è possibile risalire tutta la valsavarenche e ascendere al col del nivolet da pont. ho letto che a scendere a pont è ostico. a salire uguale?
Alura: scendere dal Nivolet a Eau Rousse è ovviamente possibile oltre che particolarmente piacevole:smile:.
Risalirla lo è altrettanto. Considera che la scorsa estate l'ho fatto piu di una volta. Devi imboccare la mulattiera da Vers le Bois e proverai una strada inerbita fantasticamente pedalabile fino alla capanna del guardiaparco, poi ovviamente continuerai, un po pedalando e un po spingendo fino al lago Djouan e poi oltre.
Questa è la risalita piu lunga.
Se invece hai poco tempo come a volte capita a me, pedali fino a pont Valsavaranche dove finisce l'asfalto e imbocchi la mulattiera in fondo a DX che un po a spinta, un po a spalla ti permette di reperire il fonde del vallone del Nivolet in circa 1 oretta pressapoco.
Poi riinizi a pedalare il fondo del vallone fino al suo culmine, cioè al rifugio Savoia.
Questa mula che ti ho detto è altresi possibile percorrerla nel senso inverso, ovvero in discesa.
L'ho fatta la scorsa estate, e pensando tra me e me di doverla fare tutta a piedi, son rimasto particolarmente sorpreso della sua "relativa" pedalabilità in discesa. La prima parte è un po da camminare, ma dopo, tenendo conto che la tecnicità rimane comunque alta, è possibile scenderla in sella.
Direi una pedalabilita del 80% in discesa

timpano

Biker superioris
9/7/10
825
0
0
Milano
Visita sito
come immaginavo
...e poi rischiare di trovarsi su un ghicciaio con le bici senza gomme chiodate è un grosso problema! :smile:

appena mi arrivano le carte inizierò a studiare alcune possibilità, magari senza valicare in piemonte.
a tal proposito: visto che mi incuriosisce molto la discesa che avete fatto dal col del nivolet a degioz, vorrei capire se è possibile risalire tutta la valsavarenche e ascendere al col del nivolet da pont. ho letto che a scendere a pont è ostico. a salire uguale?

Sopralluogo alla hoepli. Le carte sono arrivate. Adesso ci vuole la birra per studiare il percorso.
PS: per complicarti la vita di pianificatore, oserei dire che ci possiamo fare valsavaranche/lauson/cogne/champorcher/montavic/aosta/pila(mecc)/cogne.
Vado a letto, a studiare

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sopralluogo alla hoepli. Le carte sono arrivate. Adesso ci vuole la birra per studiare il percorso.
PS: per complicarti la vita di pianificatore, oserei dire che ci possiamo fare valsavaranche/lauson/cogne/champorcher/montavic/aosta/pila(mecc)/cogne.
Vado a letto, a studiare

Se partite dalla valsavara vi perdete a mio parere la parte più bella di tutte.

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Tutta la balconata sentiero tra Nivolet e Eau Rousse, sia che la percorriate in salita, che in discesa. Meglio in discesa CMQ:il-saggi:
Paesaggisticamente la piu bella di tutto il giro
P.S. per non parlare del sentiero finale che scende a Eau Rousse, è tra i sentieri che preferisco fra tutti i sentieri che conosco.......

stambtena

Biker velocissimus
Tutta la balconata sentiero tra Nivolet e Eau Rousse, sia che la percorriate in salita, che in discesa. Meglio in discesa CMQ:il-saggi:
Paesaggisticamente la piu bella di tutto il giro
P.S. per non parlare del sentiero finale che scende a Eau Rousse, è tra i sentieri che preferisco fra tutti i sentieri che conosco.......

col cavolo che ce la perdiamo!!! :celopiùg:
è proprio perché ho capito che ne vale la pena che ti chiedevo com'è la salita da pont fino al col nivolet

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Vado a letto, a studiare

col cavolo che ce la perdiamo!!! :celopiùg:
è proprio perché ho capito che ne vale la pena che ti chiedevo com'è la salita da pont fino al col nivolet

Se volete prima di intraprendere il giro possiamo farla insieme.
Lasciamo le auto a degioz e facciamo l'anello.
Chiaramente da metà giugno in poi.

timpano

Biker superioris
9/7/10
825
0
0
Milano
Visita sito
Assodato ceresole / pont, poi pont / cogne, poi cogne / champorcher. Da cogne o champorcher non c'e' piu' modo di tornare indietro a ceresole.
A pasqua faccio un'ultima verifica con le guide alpine di cogne. Se negativa, visto che c'e' comunque da organizzare il recupero, direi di far cosi', macchine a ceresole:
1) ceresole / nivolet / pont
2) pont / lauson / cogne
3) cogne / berdze' / champorcher
4) discesa fino a Bard nel parco Mt Avic
ci facciamo recuperare a Bard da un pullmino che ci porta fino a ceresole e ce ne torniamo a casa.
Peccato non poter dormire nei rifugi, d'altronde se iniziamo la mattina in quota dobbiamo per forza scendere e poi salire nel pomeriggio. Direi che non funziona.
Che ne dite?

stambtena

Biker velocissimus
Assodato ceresole / pont, poi pont / cogne, poi cogne / champorcher. Da cogne o champorcher non c'e' piu' modo di tornare indietro a ceresole.
A pasqua faccio un'ultima verifica con le guide alpine di cogne. Se negativa, visto che c'e' comunque da organizzare il recupero, direi di far cosi', macchine a ceresole:
2) pont / lauson / cogne
ci facciamo recuperare a Bard da un pullmino che ci porta fino a ceresole e ce ne torniamo a casa.
Peccato non poter dormire nei rifugi, d'altronde se iniziamo la mattina in quota dobbiamo per forza scendere e poi salire nel pomeriggio. Direi che non funziona.
Che ne dite?

non è giusto: tu hai le carte dei sentieri e io no!
e mi tocca aspettare pure fino a sabato per vederle
:rosik:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
2) pont / lauson / cogne
Che ne dite?

Per Il primo vi consiglierei ceresole/nivolet/djouan/eux-rousses (pernotto agli appartamenti del camping grivola)
Per il 4o giorno il pulman che vorreste usare lo prendete privato?
Ve lo chiedo xé se pensate di usufruire delle linee pubbliche, sappiate che le bici vengono caricare nei bagagliai con conseguenze nefaste x i nostri amati mezzi.

timpano

Biker superioris
9/7/10
825
0
0
Milano
Visita sito
Per Il primo vi consiglierei ceresole/nivolet/djouan/eux-rousses (pernotto agli appartamenti del camping grivola)
Per il 4o giorno il pulman che vorreste usare lo prendete privato?
Ve lo chiedo xé se pensate di usufruire delle linee pubbliche, sappiate che le bici vengono caricare nei bagagliai con conseguenze nefaste x i nostri amati mezzi.

... confido nel pullmino dello sci club di cogne. Speriamo bene...

PS: qualcuno fara' la granparadisobike di fine maggio 2012? come al solito non la pubblicizzano, ma e' BELLISSIMA!!!

@stambtena: io ho le mappe, ma tu hai gooooooooogle maaaaappppsssss!!!

timpano

Biker superioris
9/7/10
825
0
0
Milano
Visita sito

Allegati

• 226269_212773388745485_185293821493442_664227_4904836_n.jpg
    226269_212773388745485_185293821493442_664227_4904836_n.jpg
    24,2 KB · Visite: 6