mini tour sul gran paradiso

stambtena

Biker velocissimus
salve a tutti, chiedo info su un breve giro a tappe di 3/4 gg da fare nel parco del gran paradiso con partenza e arrivo a cogne.
so già che è consentito percorrere in bici i sentieri (nel rispetto della natura e degli escirsionisti a piedi), però c'è qualcuno che può consigliarmi un percorso piuttosto che un altro, quale carta è migliore, ecc?
il gruppetto che farà il giro è preparato fisicamente e tiene tranquillamente dislivelli positivi di 1500m al giorno.

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
1500 mt in 3/4 giorni li tengo anche io!!!!!!!!!!!

Ovviamente scherzo.....mi intrometto perchè anche io sarei interessato...devo ancora decidere l'itinerario del tour estivo 2012!!

Attendo in linea....ciao a tutti.

Mauro

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Partendo da Cogne intendete ritornare al punto di partenza ogni giorno oppure fare un vero e proprio tour dormendo in posti diversi??.
Per il tour potete affidarvi al "tour del Gran Paradiso" che trovate su "cicloalpinismo . it" e normalmente si effettua in 3 giorni.
Molto bello. Se avete bisogno chiedete che sono del posto......:cucù:

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
Partendo da Cogne intendete ritornare al punto di partenza ogni giorno oppure fare un vero e proprio tour dormendo in posti diversi??.
Per il tour potete affidarvi al "tour del Gran Paradiso" che trovate su "cicloalpinismo . it" e normalmente si effettua in 3 giorni.
grazie cumpà.....

stambtena

Biker velocissimus

l'intenzione è fare un giro a tappe (partenza e ritorno a cogne il primo e l'ultimo giorno)

con calma guarderò il tuo suggerimento e anche gli altri

grazie

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
l'intenzione è fare un giro a tappe (partenza e ritorno a cogne il primo e l'ultimo giorno)

con calma guarderò il tuo suggerimento e anche gli altri

grazie

Quoto balvenie e alpiko...anche xé fui uno degli organizzatori di quel bellissimo tour :cucù
Conosco benino quella zona e credo che oltre a quell'itinerario ci siano ben poche varianti (per lo meno in salita).
Nel caso tu trovassi altro non esitare a comunicarcelo qua sul forum.

Ps: anche il sottoscritto é disponibile per qls chiarimento.

stambtena

Biker velocissimus
ho dato un'occhiata al tour di alpiko&co. (anche al video: complimenti! :celopiùg:) e considerato che la partenza sarebbe da cogne, il giro che avete fatto voi andrebbe reimpostato.
avevo anche contattato l'ente parco per per le prime info e per avere dei contatti.
cmq, vi chiedo alcune cose:
- quale carta dei sentieri?
- ci sono fonti per l'acqua lungo il percorso?
- volendo è possibile anche fare tappa in quota presso i rifugi?
- è possibile fare una/due tappe che portano da cogne a ceresole reale per poi poter seguire le vostre prime due tappe e tornare a cogne?
- quale mese è "migliore" per il meteo (pur considerando che in alta montagna il tempo varia molto velocemente se non all'improvviso)?

mi fermo qui perchè non mi viene in mente altro.
grazie per i consigli

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
- quale carta dei sentieri?
Intereg 1/25000 direi n°14 (... almeno a memoria mi ricordo quella...)
- ci sono fonti per l'acqua lungo il percorso?

... in montagna ho imparato a portare l'acqua necessaria per tutta la giornata considerando le evetuali fonti esistenti tutte secche...
- volendo è possibile anche fare tappa in quota presso i rifugi?

Rifugio Sella e poi uno dei tanti in zona al colle del Nivolet....
- quale mese è "migliore" per il meteo (pur considerando che in alta montagna il tempo varia molto velocemente se non all'improvviso)?

Luglio/Settembre ma molto dipende dalla stagione nevosa.... direi quest'anno da questo punto di vista ...no problem!!!

stambtena

Biker velocissimus
Intereg 1/25000 direi n°14 (... almeno a memoria mi ricordo quella...)

edizione?

... in montagna ho imparato a portare l'acqua necessaria per tutta la giornata considerando le evetuali fonti esistenti tutte secche...

parole sacrosante, ma sapere se è possibile rifornirsi lungo il percorso è sempre meglio ;-)

Rifugio Sella e poi uno dei tanti in zona al colle del Nivolet....

il rif. sella se ho capito bene è "vicino" a cogne, giusto?

leggevo che la salita al col lauson è veramente tosta, sia fisicamente che tecnicamente, e che anche la discesa è molto impegnativa nella prima parte. a parte sapere cosa ci si deve aspettare e avere molto spirito di autoconservazione, c'è qualcos'altro che bisogna conoscere?

grazie

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
edizione?

parole sacrosante, ma sapere se è possibile rifornirsi lungo il percorso è sempre meglio ;-)

leggevo che la salita al col lauson è veramente tosta, sia fisicamente che tecnicamente, e che anche la discesa è molto impegnativa nella prima parte. a parte sapere cosa ci si deve aspettare e avere molto spirito di autoconservazione, c'è qualcos'altro che bisogna conoscere?

grazie
L'edizione e' A.s.f. (Alpi senza frontiere) il numero, ricordavo bene ... e' la 14, ma ti serve anche un'altra carta che prenda la zona Lauzon/Cogne ...
Per il resto se non lo hai ancora letto dai un'occhiata al nostro resoconto che e' poi quello da dove anno preso spunto gli altri ragazzi... Il link diretto e' il seguente: http://www.cicloalpinismo.com/2008/07/giro-del-gran-paradiso.html
Per il Lauson che dirti, una gran bella salita di alta montagna, con una buona gamba e buona tecnica ne pedali i quasi i 3/4, in ogni caso preparati a soffrire ... in discesa fino al rif. Sella e' a mio avviso spettacolare, ma occhio al tratto iniziale, se sbagli a mettere la ruota potresti non raccontarlo....!!:omertà:

• Mi piace
Reactions: stambtena

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
edizione?

grazie

La cartine sono quelle della serie Alpi senza frontiere pubblicate da un consorzio IGM/IGN/regione piem ecc. pochi anni fa. Sono abbastanza dettagliate ma non coprono tutto il giro. In qualche buona libreria dovresti trovare cartine della Val d'Aosta o del parco.
Di sorgenti classiche non me ne ricordo neanche una, i punti acqua sicuri li trovi nei centri abitati e nei rifugi che comunque sono abbastanza frequenti (Nivolet, Sella, Sogno, Dondena).
Il Sella è già sul versante Cogne, sopra Valnontey.
Il Lauson in effetti è duro ma è anche una tappa semplice, prendi alla lettera la nostra descrizione. In salita non ci sono vere difficoltà, la bici si spinge per la maggior parte del percorso... La discesa a parte i primi metri (vedi mio avatar) è da urlo nella parte alta, molto rovinata dal rifugio in giù, ma magari senza temporale qualcosina in sella si fa.

Spirito di autoconservazione a palate, ma secondo me la cosa da fare prima di intraprendere un viaggio simile è farsi un po' di giri in giornata in alta montagna...:il-saggi:
Dal punto di vista ciclistico mi sento anche di raccomandare poco la discesa finale su Valprato Soana. Meglio sarebbe dal Dondena inventarsi una discesa verso Champorcher e finire in fondovalle a Hone, ma per tornare in valle Orco c'è tanto di quell'asfalto (da fare in piena estate!!!:maremmac:) da rendere obbligatorio un trasbordo auto o il mezzo pubblico.

stambtena

Biker velocissimus
pian pianino sto capendo sempre meglio la situazione.

@bob hound: c'è la possibilità di sfruttare una casa come base a cogne (motivo del luogo di partenza e arrivo) e sicuramente faremo il col invergneux e qualche altro giretto in zona

@balvenie: è possibile tracciare un percorso da cogne a ceresole reale passando per la zona dei laghi?

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
@balvenie: è possibile tracciare un percorso da cogne a ceresole reale passando per la zona dei laghi?
azz...... certo che è possibile, seguendo il normale itinerario descritto su cicloalpinismo.com.
Il problema è che una volta arrivati a pont in Piemonte, per arrivare a Ceresole ci sarebbe un bel po di bitume, troppo.
Facendo un passo indietro, anche dal col Larissa la discesa verso pian prato è tutt'altro che divertente: vallone complicato, impervio da stare attenti. Il passaggio della vacche nella parte bassa rende la ciclata praticamnete impossibile.
Comunque si fa.
Comunque da Pont potreste prendere il bus e arrivare perlomeno a Ceresole e da li pedalare tranquillamente. Non chiedetemi gli orari che non li conosco:smile::medita:
Ovvio poi che da Ceresole passerete per il nivolet con i laghi e tutto il resto.
Da Valsavaranche salirete al Lauson ed infine scenderete a Cogne

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
.....
Comunque da Pont potreste prendere il bus e arrivare perlomeno a Ceresole e da li pedalare tranquillamente. Non chiedetemi gli orari che non li conosco:smile::medita:
....

l'anno scorso, la GTT, in combutta (è proprio il caso di dirlo) della regione piemonte, senza alcuna comunicazione, ha sospeso il servizio, in piena estate (se non ricordo male era pieno agosto)

Inutile dire dei molti escursionisti, italiani e stranieri, ignari di quanto deciso, fermi alle fermate dei bus, pronti per salire a Ceresole...:omertà:

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
io intendevo tagliare per il lago di teleccio, senza fare la vostra terza tappa.
uhmmmm:nunsacci: ciclicamente improponibile. dovreste quindi arrendertvi allo spingere la bike per tutto il tempo, perlomeno per quel tratto.
Ora sto andando a naso, ma stasera per curiosità darò uno sguardo alla carta. La vedo cmq dura. in gran Paradiso al di fuori dei soliti sentieri pedalabili, il resto è per i trekker

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo